Adoro i plumcake. Ma anche i mirtilli e i limoni. La limonaia in giardino ci sta regalando frutti a profusione e io ne ho approfittato per grattugiarne la buccia (rigorosamente bio ed edibile), spremerne il succo, filtrarlo e unirli agli altri ingredienti di questo morbido plumcake senza burro con mirtilli e una freschissima glassa al limone. So che può sembrare una frase fatta, ma difficilmente ho mangiato un plumcake più buono di questo nonostante sia senza burro. Compatto, saporitissimo, ricchissimo di mirtilli e goloso per via della glassa di cui è interamente cosparso non vorreste smettere di mangiarlo. Se decidete di realizzare il plumcake senza burro con mirtilli e glassa al limone seguite alla lettera la ricetta (ingredienti e procedimento), non sostituite i mirtilli freschi con quelli disidratati e fate assolutamente la glassa perché la sua freschezza dona a questo dolce quel tocco in più. Pronti a mettervi all’opera?
Plumcake con i mirtilli e glassa al limone senza burro
Ingredienti per uno stampo da 25cmX11cm
200g di zucchero semolato
200g di mirtilli freschi
172g di farina 00 + q.b. per infarinare i mirtilli
100g di olio evo dal sapore delicato
4 uova medie (circa 200g)
44g di acqua
20g di miele millefiori
20g di scorza di limone biologico grattugiata
12g di succo di limone filtrato
8g di sale fino
6g di lievito per dolci [non vanigliato]
per la glassa
120g di zucchero a velo [non vanigliato] 30ml di succo di limone filtrato
scorza di un limone biologico grattugiata
Procedimento
Per realizzare il plumcake senza burro con mirtilli e glassa al limone iniziate preriscaldando il forno in modalità statica a 170°. In una ciotola versate lo zucchero, la scorza del limone, le uova, il miele e il sale. Montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto versate a filo l’acqua, il succo di limone e l’olio evo. Setacciate la farina e il lievito e uniteli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo. Lavate i mirtilli e asciugateli tamponandoli delicatamente con carta assorbente. Infarinateli leggermente affinché durante la cottura non scendano sul fondo dello stampo e uniteli al composto. Bagnate e strizzate un pezzo di carta da forno e con essa rivestite uno stampo da plumcake rettangolare. Infornate nella parte media del forno per circa un’ora facendo la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura interna (se durante la cottura il plumcake dovesse diventare troppo scuro in superficie copritelo con un foglio di carta d’alluminio). Sfornate il plumcake, eliminatelo delicatamente dallo stampo, trasferitelo su una gratella per dolci e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola versate il succo di limone e la scorza. Setacciatevi sopra lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e vellutata.
Quando il plumcake sarà temperatura ambiente completate versando sopra la glassa. Attendete circa 30 minuti prima di servire o fino a che la glassa non sarà rassodata.
Categorie: Dolci, Dolci senza burro, Plumcake, Ricette
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!