Preparazione
Una torta soffice con tanti mirtilli freschi e lo streusel di frolla al profumo di cannella. Semplice e squisita allo stesso tempo, ho realizzato questa torta ispirandomi alla ricetta della Blaubeerkuchen mit Streusel un dolce molto diffuso in Germania e perfetto per accompagnare una tazza di tè fumante.
Torta soffice con mirtilli freschi e streusel: la ricetta
Preparare a casa la torta soffice con mirtilli freschi e streusel è molto semplice. Basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti che trovate nel procedimento affinché la vostra torta sia perfetta e sembri appena uscita da una pasticceria. Nello scegliere gli ingredienti optate per un ottimo burro bavarese che conferirà alla torta con mirtilli freschi un intenso profumo e ovviamente i mirtilli di buona qualità faranno la differenza. Se non siete amanti della cannella potete ometterla e potete arricchire lo streusel, in base ai vostri gusti, con frutta secca tritata. Infine, se amate un tocco leggermente più acidulo, vi consiglio di aggiungere di aggiungere ai mirtilli qualche goccia di succo di limone.
Torta soffice con mirtilli e streusel alla cannella
Ingredienti
per lo streusel
per servire
Procedimento
- Iniziate con la realizzazione dello streusel. Mettete in una ciotola il burro bavarese tagliato a cubetti, lo zucchero, la farina e la cannella e lavorate brevemente con le mani fino a formare un impasto compatto e omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per un’ora.
- In una ciotola mescolate insieme lo zucchero semolato con i semi di vaniglia.
- In una ciotola a parte mettete il burro bavarese morbido, lavoratelo brevemente con uno sbattitore elettrico, quindi unite lo zucchero con la vaniglia e una presa di sale.
- Sbattete velocemente le uova, versatele nella ciotola con il composto a base di burro e zucchero e lavorate con lo sbattitore elettrico.
- Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito e mescolate affinché il composto sia liscio e omogeneo.
- Preriscaldate il forno a 175°C in modalità statica e rivestite con carta forno uno stampo a cerniera del ø di 24 cm (dividendo le dosi a metà dovrete utilizzare uno stampo ø 14 cm).
- Lavate i mirtilli sotto acqua corrente, scolateli e mescolateli con un cucchiaio di farina.
- Disponete l’impasto all’interno dello stampo livellando bene la superficie. Distribuitevi sopra i mirtilli premendo leggermente e completate con pezzi di streusel freddo di frigo.
- Infornate per 55 minuti o fino a che la torta non sarà dorata in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
- Al momento di servire spolverizzate con abbondante zucchero a velo e accompagnate con una quenelle di panna fresca appena montata.
Categorie: Dolci, Ricette, Torte e Crostate
Preparazione
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!