La dose giornaliera consigliata è di 15 gr. Rientrano tra gli alimenti chiamati superfood e nascono spontanee nelle regioni orientali. Alcune mie amiche le mangiano a merenda magari unite allo yogurt bianco e io dopo averle scoperte ho scomodato il mio nutrizionista di fiducia.
Il Dottor Rosatelli dice che le bacche di goji sono frutti dalle proprietà nutritive eccellenti. Ricchissime di minerali essenziali, vitamine(soprattutto la C) e fibre dovrebbero essere assunte giornalmente per il nostro benessere. Inoltre dovremmo ricordare che l’alta concentrazione di polifenoli(in particolare di flavonoidi), stimola le capacità antiossidanti del nostro organismo aumentando la resistenza del nostro sistema immunitario. Indiscussa è infine l’azione tonica ed energizzante.
Vi è venuta voglia di provarle ma non avete idea di dove acquistarle?! Ebbene come tutti i prodotti rari e quasi di moda che si rispettino bisogna star alla larga da imitazioni e contraffazioni ed è necessario essere assolutamente sicuri della provenienza. Le mie bacche di Goji tibetano essiccate le ho acquistate QUI(insieme ai miei adorati lamponi essiccati) e posso garantirvi che la loro qualità è superiore. Sono salutari, carnose e gustose!
E se siete di quelli che alle 17 non rinunciano ad una tazza di tè caldo, cucinate questi scones americani nella forma, ma inglesi per tutto il resto che hanno tra gli ingredienti proprio le bacche di goji e petite di cacao puro, che in qualità di cibo degli dèi è la fonte della felicità ;)…
Scones con bacche di goji
Ingredienti per 8 scones
235 g di farina 00
25 g di zucchero semolato
50 g di burro
2 uova
40 g di latte fresco
30gr di bacche di goji tibetano con cacao
1 presa di sale
2 cucchiaini di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Procedimento
Riscaldare il forno a 180°. In una ciotola unire la farina setacciata, il cremor, il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Mescolare e unire il burro freddo ridotto a cubetti. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. A parte unire un uovo, il latte e le bacche di goji e sbattere con una forchetta. Fare un buco al centro del composto a base di farina e versare gli ingredienti liquidi. Mescolare con una forchetta poi impastare con le mani trasferendo il composto su un piano infarinato. Quando l’impasto sarà omogeneo trasferirlo su un foglio di carta da forno e appiattirlo con le mani dando una forma circolare. Con un coltello tagliare l’impasto dividendolo in otto spicchi. Sbattere il secondo uovo e spennellare la superficie degli scones. Far cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Sfornare e servire subito.
English version of the recipe
Goji berries scones
Serves: 8 scones
235 g of all purpose flour
25 g of granulated sugar
50 g of butter
2 eggs
40 g of fresh milk
30g of goji berries with cocoa
1 pinch of salt
2 tsp of cream of tartar
1 tsp baking soda
Directions
Preheat the oven to 180°. In a bowl, whisk together flour, granulated sugar, baking powder, and salt. Stir and add the butter cut into small cubes. Aside whisk egg, milk and goji berries. Pour in the wet ingredients into the dry ones. Stir with a fork, then knead with your hands and transfer the dough to a lightly floured work surface. Pat the dough into a circle, transfer to a parchment-lined baking sheet and cut into 8 wedges. Brush tops with a lighty whisked egg. Bake in preheated oven for about 20 minutes. Remove from the oven and serve immediately.
Categorie: Biscotti, Collaborazioni, Dolci, Ricette, Ricette consigliate anche per gli sportivi
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Insomma l’esperimento è andato bene? Queste bacche sono consigliate?
Esperimento riuscito :).Ti consiglierei di assaggiare le bacche al naturale e magari di provare a fare questi scones…Ma ti avverto, uno tira l’altro!