Stanno per accendersi i riflettori su Host il salone internazionale dell’ospitalità professionale. Attesi quest’anno per la 39sima edizione oltre 1900 espositori da 48 paesi. La location sarà quella di Fiera Milano, sita in posizione satellite rispetto ad Expo, e potrà accogliere oltre 140mila operatori professionali e stampa proveniente da tutto il mondo.
6 le aree tematiche e 14 i padiglioni dove potranno entrare in contatto aziende produttrici leader di mercato e buyer top spender. Tutto orbiterà attorno al settore Ho.Re.Ca (alberghi, ristoranti, catering, campeggi, ostelli della gioventù, mense) in risposta al trend della sua crescita esponenziale che lo rende uno dei capisaldi in maggiore espansione dell’economia europea.
Una fiera quindi con in calendario anche innumerevoli eventi, master class, forum, degustazioni e seminari per approfondire i seguenti temi:
- Ristorazione professionale
- Pane, Pizza, Pasta
- Gelato, Pasticceria
- Caffè, Tea
- Bar, Macchine caffè, vending
- Arredo e Tavola
Host è dove si precorrono le tendenze e dove accessori/ingredienti/tecniche che si contendono l’appellativo di introvabili e all’avanguardia potranno essere toccati con mano. Una veloce occhiata tra gli espositori per capire che forse un solo giorno non potrà essere sufficiente per perdersi tra le infinite novità che saranno presentate al salone (qui info per registrarsi e acquistare il biglietto). Una fiera leader capace di fornire agli addetti del settore soluzioni garantendo un costante sguardo sul futuro puntando su must quali il consumo sostenibile, il mangiar sano e il rapporto qualità/prezzo.
Appassionati (come me) di gelato e pasticceria potranno scoprire a che punto si è arrivati con la risposta ad una domanda sempre più ampia della riduzione degli zuccheri nell’alimentazione quotidiana e sarà interessante scoprire se tecniche ormai collaudate dell’alta cucina stanno prendendo piede anche nell’universo dei dolci sempre più legato alla tecnologia alimentare (che costituisce il 12% della meccanica italiana). Non mi stupirei nemmeno troppo se durante i convegni e le degustazioni dovessi trovarmi nel piatto un dolce monoporzione sottovuoto e dopo anni di dessert sbagliati (capaci di rovinare anche la migliore delle cene) chissà che il mondo della ristorazione trovi proprio qui spunti per poter riflettere.
Attesa e curiosità anche per la prima edizione dei campionati mondiali di pasticceria, gelateria e cioccolateria promossi da Fipgc, (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria), la manifestazione nella manifestazione. I pasticceri/artisti attingendo al loro bagaglio tecnico e condendo il tutto con estro e fantasia dovranno sfidarsi a suon di sculture in cioccolato, praline, zucchero e pastiglie che potranno raggiungere un massimo di 180 cm (commestibili) in altezza.
E nel pianificare la vostra visita fatevi aiutare dall’App ufficiale di Host 2015 che contiene tutte le informazioni logistiche, la mappa insterattiva, la lista degli espositori e gli eventi in programma giorno per giorno.
Categorie: Collaborazioni
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!