Smart di nome e di fatto. È il bar del domani (o del futuro che dir si voglia) e al momento si trova nell’area di sosta Brughiera Ovest, lungo l’Autostrada A8 che collega la città di Varese con Milano. È l’ultimo nato in casa Autogrill ed è a tutti gli effetti un Autobar. Piccolo e funzionale, permette ai viaggiatori con poco tempo a disposizione di vivere un’esperienza di sosta rinnovata in termini di proposta e servizi.
Tecnologia, rapidità e innovazione infatti sono alla base del nuovo concept, studiato in collaborazione con l’azienda Accenture, leader nel settore tecnologico, per chi non vuole rinunciare ad un pasto caldo ed equilibrato da un punto di vista nutrizionale nonostante sia “di passaggio”.
La prima novità riguarda la coda ridotta al minimo grazie alla presenza di una cassa self per pagare velocemente e in autonomia i propri acquisti e la possibilità di reperire presso i due corner Grab&Go (uno per i caldi e uno per i piatti freddi) i grandi classici di Autogrill da far riscaldare al bancone (inequivocabile ad esempio la dicitura “tostami” presente sui pack di Camogli e Rustichella).
Un’altra novità disponibile presso il corner Grab&Go sono i bicchieri ‘Frullami’ disponibili in 4 gusti con all’interno frutta fresca e succo di mela. Basterà prenderli, pagarli e farli frullare al banco in pochi secondi.
Sempre in nome della leggerezza è stata introdotta nel banco/vetrina la Pinsa ovvero una pizza sottile e croccante. La sua lenta lievitazione (72 ore) e l’utilizzo di farine alternative di alta qualità (tra cui la farina di riso e di soia) garantiscono un impasto facilmente digeribile. I gusti? Nordica con salmone e avocado, Italiana con mozzarella di bufala DOP, pomodorini, olive e olio al basilico, Montanara con prosciutto cotto e funghi, Campana con pomodoro e mozzarella di bufala DOP.
Per chi invece non vuole rinunciare ad un piatto di pasta preparata al momento sappiate che presso la cooking station del nuovo Autobar anche la pasta è Smart. In collaborazione con lo Chef Stellato Andrea Ribaldone è nata infatti “Shakerami”, una pasta cremosa e gustosa, pronta in soli 60 secondi. Si tratta di pasta precotta disponibile in 3 formati che viene reidratata e successivamente shakerata con il condimento all’interno di un contenitore con coperchio adatto sia per il consumo in loco che per l’asporto. La porzione è abbondante (110g cruda e 190g cotta) e le salse in assortimento al momento sono dei grandi classici della cucina italiana: Milano con zafferano e ragù di ossobuco, Napoli con pomodoro e mozzarella di bufala e Genova con crema al basilico e formaggio caprino.
Create infine per i fan dal take-away e dei lunch box le 3 A-Box con all’interno pasti completi bilanciati studiati in collaborazione con il nutrizionista Mauro Mario Mariani. Pratiche e dal contenuto gustoso e salutare possono essere prenotate e pagate in anticipo tramite l’app MyAutogrill per poi essere ritirate presso l’Autobar nell’orario selezionato al momento dell’ordine.
Se durante il viaggio dovete fare di un pit stop lavorativo è stata creata per voi l’area business lounge dove è possibile ricaricare pc e smartphone, connettersi ad una rete Wi-Fi e persino stampare documenti.
E ora ditemi, se dovessero chiedervi “come immaginate gli autogrill del futuro?” non rispondereste esattamente come Autogrill Smart?!
[foto presenti nell’articolo @saramilletti; foto di copertina e foto della pinsa: courtesy press office]
Categorie: Collaborazioni, Ristoranti, Scoprendo
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!