Dolci

Biscotti al cacao avena e sesamo

Sono distrutta!!!Questi giorni lavorativamente parlando sono stati massacranti
Mercoledì mattina sveglia all’alba e partenza sola-soletta con la mia fida macchinina…Destinazione: PISA…Immancabile coda tra Firenze Sud e Firenze Certosa che mi ha fatta arrivare in ritardo nonostante la partenza in anticipo…Giornata di lavoro intensa e poi di corsa in albergo, Villa Maya, veramente bello…Ieri alzataccia, colazione molto confortevole e gustosa servita nella tisaneria dell’albergo(fette di pane in cassetta integrale con marmellata e frutta…), di nuovo lavoro intenso e nel tardo pomeriggio partenza per tornare a casa(300 km)…Inutile dirvi che ero e sono tutt’ora stanchissima…
Martedì sera però sono riuscita a pasticciare(anche perchè per due giorni non avrei potuto fare niente). Vista l’imminente partenza ho cercato di fare qualcosa di veloce e soprattutto pratico da poter portare con me per il viaggio…Sono arrivata alla conclusione che dei biscotti fossero l’ideale…
Ho voluto provare una ricetta di biscotti al cioccolato un pò particolare, poichè vede abbinati al cacao oltre ai fiocchi d’avena(uno dei miei ingredienti preferiti per i biscotti)anche i semi di sesamo che rendono i biscotti croccanti e profumati e cosparsi di macchioline. Vi lascio la ricetta e vi consiglio di provarli.

BISCOTTI CACAO, AVENA E SESAMO

Ingredienti

175 g di zucchero di canna
150 g di fiocchi di avena piccoli
100 g di semi di sesamo tostati
100 g di farina 00
100 g di burro
40 g di cacao amaro di buona qualità
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento
Per prima cosa lavorare il burro con il cacao fino a che il cacao siano completamente amalgamati. Aggiungere al composto la farina setacciata, il bicarbonato, l’avena, il sesamo, lo zucchero e infine l’uovo. Mescolare il tutto e aggiungere il cucchiaio d’acqua per far unire bene l’impasto. Fare una palla, avvolgerla con la pellicola e far riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e fare delle palline con le mani. Adagiarle in una teglia ricoperta di carta da forno e far cuocere in forno caldo a 170° per 15 minuti. Sfornare e gustare freddi.
Si conservano chiusi in una scatola di latta, ma non so dirvi per quanto tempo, in quanto i miei già non ci sono più ;-)…sono così gustosi che uno tira l’altro…

Categorie: Dolci, Ricette

Sara

Buona forchetta, blogger, aspirante sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, aspirante sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!

  1. mammadeglialieni Maggio 14, 2010 at 1:22 pm - Reply

    piacciono anche a me i semi di sesamo…
    hai fatto una bella galoppata in macchina! ci credo che sei stanca!

  2. Vicky Maggio 14, 2010 at 1:26 pm - Reply

    Sembrano proprio buoni!!!!!

  3. nitte Maggio 14, 2010 at 2:15 pm - Reply

    E brava sono proprio carini questi biscotti con il morbillo,sai che poi ho fatto i tuoi biscotti all’arancia??Davvero buoni sono finiti dalla sera alla mattina.Peccato che non ho più arance.Buon weekend,ciao.

  4. saretta m. Maggio 14, 2010 at 3:18 pm - Reply

    ciao nitte…sono contentissima che ti siano piaciuti…io l’ultima volta li ho fatti sabato…dose doppia (visto che le arance ormai scarseggiano)…cmq ci rifaremo il prossimo inverno…un bacione e buon week end anche a te…

  5. dolceamara Maggio 14, 2010 at 7:07 pm - Reply

    Davvero buoni e ideali da sgranocchiare in viaggio…ma ora riposati aspettiamo altre ricettine ;). Baci. Lisa

  6. Ambra Maggio 14, 2010 at 9:38 pm - Reply

    Sei un pozzo di idee!!!E di ricette di biscotti carini!!!Bacio

  7. saretta m. Maggio 15, 2010 at 7:50 am - Reply

    @ mammadegliealieni: in effetti ho fatto molti KM e se non sbaglio ero delle tue parti… Mi sembra di ricordare che sei di Livorno… Un bacio.
    @ dolceamara: tranquilla che gia’ mi sono rimessa all’opera, a presto.
    @ Ambra: in effetti mi piacciono molto i biscotti e cerco sempre di trovare ricette nuove… Un bacio.

  8. Simo Maggio 15, 2010 at 7:00 pm - Reply

    …ma che belli!!! Da provare sicuramente…bravissima
    Ciao e buon fine settimana

  9. saretta m. Maggio 16, 2010 at 11:27 am - Reply

    grazie simo…e sono anche buoni…buona domenica…

  10. TATY Giugno 4, 2010 at 3:41 pm - Reply

    Questa ricetta è fantastica!!! Avena, sesamo e cacao….tutti i miei ingredienti preferiti in un unico biscotto!!!! Troppo bello!

  11. saretta m. Giugno 4, 2010 at 3:43 pm - Reply

    @taty…mi sa che abbiamo gusti molto simili allora…anche io impazzisco per semi, cereali&co…sono molto contenta che sei passata da qui…;-)