Altro

LAMINGTON

Questi dolcetti australiani chiamati Lamington sono la fine del mondo. Le mie 30 creature sono durate poco meno di 5 ore (praticamente c’è voluto più per farli che per mangiarli). Sono stati assaggiati da una giuria di 12 critici(la cavia e tutto il parentame, tutto il mio di parentame compresa la new entry ovvero la fidanzatina di mio fratello :-/, e una mia cara amica) e tutti hanno fatto il bis e qualcuno anche il tris. Sono piaciuti moltissimo e anche la cavia ne era entusiasta. Per farli occorre svariato tempo e pazienza, ma il risultato appaga largamente. Sono composti da sofficissimo e leggero pan di spagna, golosa glassa al cacao e tanta buona farina di cocco per un tocco in più.
Dovete sapere poi che io non avevo mai preparato il Pan di Spagna e si è trattato quindi della prima volta. Quando ho visto il risultato avevo quasi le lacrime agli occhi per quanto era bello. Mia madre dopo averlo visto in foto e dopo averlo assaggiato nei Lamington ha esclamato:”Non ti illudere, che tanto meglio di così non ti verrà mai” e poi ha voluto la ricetta del mio pan di spagna dicendomi che lo avrebbe usato per fare la zuppa inglese.
Passo ora alla ricetta o meglio allE ricettE e vi consiglio di provarli.

LAMINGTON (Dosi per 30 pezzi)
PAN DI SPAGNA
Dose per teglia rettangolare 20X30
– 3 Uova Intere
– 125 gr di Farina “00”
– 125 gr di Zucchero Semolato
– 60 gr di Fecola di Patate
– 2 Cucchiaini di Lievito per Dolci
– 1 Cucchiaio di Olio di Semi(io di Girasole)
– 3 Cucchiai di Acqua
GLASSA AL CACAO + COPERTURA
– 250 gr di Zucchero a Velo
– 1 Cucchiaio di Olio di Semi
– 125 ml di Latte Fresco
– 40 gr di Cacao Amaro in Polvere
– 100 gr di Cioccolato Fondente al 70%
– 200 gr(circa) di Farina di Cocco

Procedimento
Preparate il Pan di Spagna
Preriscaldate il forno a 180°. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele fino a che non saranno soffici e spumose.
Aggiungete gradualmente lo zucchero semolato continuando a girare con la frusta fino a completo assorbimento. Aggiungete la farina setacciata e la fecola poco alla volta continuando a girare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il lievito setacciato e mescolate per incorporare bene. Aggiungete infine il cucchiaio di olio e i cucchiai di acqua lavorando rapidamente. Foderate una teglia con carta da forno e versatevi il composto aiutandovi con un leccapentole. Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e con un coltello tagliate 5 fette nel verso della lunghezza. Successivamente tagliate ogni fetta a quadretti in modo da ottenere circa 6 quadrotti per ogni fetta.

Preparate la glassa e comporre i Lamington
Setacciate lo zucchero a velo e il cacao all’interno di una ciotola in metallo. Aggiungete il latte, l’olio e il cioccolato fondente. Ponete la ciotola su una pentola con acqua e mettetela sul fuoco per far sciogliere completamente il composto a bagnomaria. Con l’ausilio di una frusta mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà sciolto spegnete la fiamma e lasciate la ciotola sopra la pentola con l’acqua calda perché la successiva operazione richiederà un po’ di tempo e la glassa dovrà rimanere fluida (può essere utile di tanto in tanto rimestarla con la frusta). Immergete un pezzo di Pan di Spagna alla volta nella glassa, tiratelo fuori, fatelo sgocciolare per far cadere il composto in eccesso e poi trasferitelo in un piatto con la farina di cocco. Rigirate delicatamente il pezzo nella farina fino a che non ne sarà completamente coperto. Appoggiate il Lamington su un foglio di carta di alluminio e fatelo raffreddare completamente. Procedete così per ogni singolo pezzo. Serviteli quando la glassa si sarà solidificata.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Mary Settembre 1, 2010 at 12:48 pm - Reply

    Saretta complimenti hai fatto i dolcetti di casa mia , brava hai visto che bontà !

  2. saretta m. Settembre 1, 2010 at 12:53 pm - Reply

    Ciao Mary!Non lo sapevo che provieni da quella terra meravigliosa…Comunque questi dolcetti sono buonissimi. Grazie per essere passata. Un bacione.

  3. Meg Settembre 1, 2010 at 1:59 pm - Reply

    Ciao Sara! sembrano davvero buoni! e se sono piaciuti tanto anche alla cavia allora lo sono per davvero 😉
    Ciao!

  4. saretta m. Settembre 1, 2010 at 4:36 pm - Reply

    Ciao Meg bentornata!!!questi dolcetti sono squisiti e alla cavia è andata meglio di tutti…a lui gliene sono toccati 5…ora faccio un salto da te per vedere cosa hai preparato…bacioni

  5. I VIAGGI DEL GOLOSO Settembre 1, 2010 at 7:52 pm - Reply

    La prossima volta che li prepari vogliamo fare noi da cavie!!!
    Che bontà devono essere…
    Complimenti e un bacione…

  6. saretta m. Settembre 1, 2010 at 8:48 pm - Reply

    Ciao Marco. Allora la prossima volta ve ne lascio qualcuno…erano speciali veramente…a presto e grazie

  7. Stefano e Veronica Settembre 2, 2010 at 8:06 am - Reply

    Ciao Sara,
    devono essere strepitosi questi dolcetti…complimenti per questa e tutte le altre ricette!
    Veronica

  8. saretta m. Settembre 2, 2010 at 8:27 am - Reply

    Ciao Veronica! Questi dolcetti sono da provare. Sono golosissimi. Grazie per la visita e per il commento. Sono contenta che apprezzi il blog.
    A presto. baci

  9. lo81 Settembre 4, 2010 at 5:44 pm - Reply

    Fantastici i Lamingtons, io li ho assaggiati a Sydney, e come dici tu sono semplici ma buonissimi!Devo provare a farli anch’io!

  10. saretta m. Settembre 4, 2010 at 8:05 pm - Reply

    vedo che mi capisci…se vuoi segnati questa ricetta che è molto precisa e se li fai mi raccomando fammi sapere…baci