Dolci

Dolcetti al caffè

Per la colazione di stamani volevo qualcosa che fosse di mio assoluto gradimento. Raggiungere un quarto di secolo è una tappa importante della propria vita e così stavolta ho voluto fare l’egoista…Niente “eh ma lo sai che io il caffè nei dolci lo sopporto poco”, “ma poi se non mi piacciono?!”.Pazienza dico io, se non ti piacciono farò il duro sforzo di divorarli io per te…Volendo quindi scegliere, ho optato per qualcosa che in un certo senso mi rappresentasse. Io sono quella dei 4 o 5 caffè al giorno rigorosamente amaro senza zucchero; io sono quella dei dolci soprattutto a colazione; io sono quella che per i muffin e dolcetti monoporzione impazzisce; io sono quella che un pò di cioccolato fondente non guasta mai; io sono quella che se è dolce ma non troppo è meglio; io sono quella che se è dolce e ci sono pochi grassi è meglio…E così mi sono fatta questi fantastici dolcetti al caffè. La ricetta l’avevo trovata sulla rivista La Cucina del Corriere di agosto, ma a causa di scoraggiamenti vari avevo sempre indugiato nel farli. Stavolta però nessuno mi ha potuto fermare. Sono dei dolcetti senza aggiunta di alcun grasso e senza aggiunta di lievito. Eppure come potete vedere sono esplosi in cottura. I tuorli lavorati molto bene in modo da fargli inglobare aria e le chiare montate a neve fermissima hanno fatto si che in cottura crescessero e non poco.
Vi segno la ricetta qui di seguito dandovi sola un’avvertenza se decidete di farli di sera come me per averli belli freschi per la colazione della mattina successiva: attenzione mentre ripulite il contenitore dell’impasto a non cedere alla tentazione di assaggiarlo…Io ieri sera sono stata sveglia fino alle 3 che non riuscivo a chiudere occhio ;-)…
Ps ovviamente anche la cavia criticona ha gradito ;-)!!!
Pss il sapore di caffè rimane in bocca a lungo…
Psss ieri a casa mia il postino ha suonato due volte…

DOLCETTI AL CAFFE’
Dose per 6 stampini

200 gr di farina “00”

150 ml di caffe’ ristretto

120 gr di zucchero semolato

4 uova

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

100 gr di cioccolato fondente

cioccolato bianco per decorare(facoltativo)

Procedimento 

Preparare il caffè e farlo raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero aiutandovi con la frusta a mano fino ad ottenere un composto molto cremoso(il mio aveva le bolle).

A parte in un contenitore pulitissimo(se ci sono dei residui grassi nel contenitore gli albumi non monteranno come devono) con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ben ferma.

Versare sul composto a base di tuorli il caffè ormai freddo e mescolare bene fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e senza grumi. Unirvi poco per volta la carina setacciata con il cacao amaro e amalgamare.

A questo punto accendere il forno a 180°.

Unire al composto gli albumi ben montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Foderare con carta da forno bagnata e ben strizzata degli stampini monoporzione(io quelli per panna cotta in acciaio) e versarvi il composto fino a riempirli. Infornare gli stampini nel forno ormai caldo e farli cuocere per circa 20-25 minuti assicurandovi che siano cotti facendo la prova con uno stuzzicadenti. Se fuoriesce asciutto sono cotti. Sfornare i dolcetti e estrarli dagli stampini con tutta la carta e farli raffreddare su una griglia per dolci(farli raffreddare negli stampini significherebbe far diventare umido tutto l’interno degli stampi e di conseguenza rovinare i dolcetti).

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e colarlo sui dolcetti. Aspettare che solidifichi, decorare a piacere con scagliette di cioccolato bianco e servire.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. La cuoca Pasticciona Dicembre 21, 2010 at 9:37 am - Reply

    Innanzitutto buon compleanno Carissima Sara.. e che dire bellissimi ed invitantissimi questi dolcetti al caffè.. ti auguro di passare una bellissima giornata.. bacino

  2. Ciboulette Dicembre 21, 2010 at 9:40 am - Reply

    Prima di tutto tanti auguri 🙂 e poi siccome io sono quella che col cavolo resiste a leccarsi la ciotola dell’impasto dei dolci, sono fornunata che neanche una damigiana di caffe’ mi toglierebbe il sonno!
    Brava per il sano egoismo :))

  3. Genny @ alcibocommestibile Dicembre 21, 2010 at 9:51 am - Reply

    Auguri! E se questo fosse l’egoisml del mondo:)

  4. Tery Dicembre 21, 2010 at 9:53 am - Reply

    Augurissimi!!!!
    Mi sembra un ottimo modo per iniziare il proprio quarto di secolo!
    Bravissima, sono perfetti e anche molto golosi… che buoni al caffè!!
    Un bacione, goditi tantissimo la giornata e 25 “tirate di orecchie”!

  5. Federica Dicembre 21, 2010 at 10:07 am - Reply

    Auguri tantissimi auguri di buon compleanno e con dei dolcetti così a colazione la giornata non poteva che iniziare alla grande. bisognerebbe essere egoisti un po’ più spesso con questi risultati :D!
    Io non resisterei proprio a leccare la ciotola ma tanto ho di buono che anche di sera col caffè dormo come un sasso. Semmai faccio nottata con la camomilla!!!!
    Un bacione, e una dolce tiratina d’orecchie ^__^

  6. Marzia Dicembre 21, 2010 at 10:25 am - Reply

    ri auguri saretta!! bellissimi questi muffin..anche se io il caffè proprio no!! ma sono così forti?? belli belli, voglio provare anche io senza lievito 🙂

  7. pasticciona Dicembre 21, 2010 at 12:15 pm - Reply

    tantissimi auguri, anch’io un mese e mezzo fa ho raggiunto il mio quarto di secolo…

  8. Lo Ziopiero Dicembre 21, 2010 at 12:27 pm - Reply

    …scusa, ma tu “sei quella” che oggi compie un quarto di secolo?!?!?

    AUGURI!!!!

    :))

  9. mammadeglialieni Dicembre 21, 2010 at 1:05 pm - Reply

    niente male, hai ragione, ogni tanto dobbiamo essere egoisti!!!!
    p.s. anche io sono ai 4/5 caffè amari al giorno….forse è per quello che sono un pò fuori….
    buon natale!!!

  10. Mary Dicembre 21, 2010 at 1:41 pm - Reply

    meravilgiosi …Auguroni !

  11. lucy Dicembre 21, 2010 at 2:10 pm - Reply

    ma…non mi avevi preannunciato nulla??!!!!!tanti tanti auguri! ti vorrei tirare le orecchie!!!!hai fatto bene allora per il tuo dolce egoistico, ci voleva proprio?!

  12. Cinzia Dicembre 21, 2010 at 2:55 pm - Reply

    Un quarto di secolo…Auguriiii!
    e grazie per questa deliziosa ricetta, il dolci con il cioccolato ed il caffè mi fanno impazzire!

  13. Cranberry Dicembre 21, 2010 at 3:01 pm - Reply

    Tant tanti auguri!
    😀
    Sei una fanciullina!^_^
    Ti rubo i dolcetti e ti rinnovo gli auguri!

  14. Mary Dicembre 21, 2010 at 3:32 pm - Reply

    Beh prima di tutto AUGURIIII…e poi bravissima!! spettacolari i tuoi muffin..mi sa tanto che li copiero’ presto..vado matta sia per il caffè che per il cioccolato..meglio di cosi’ 😉

  15. Ely Dicembre 21, 2010 at 3:56 pm - Reply

    innanzitutto AUGURIIIIIIIIIIIIIII e hai fatto benissimo a seguire il tuo gusto questi dolcetti al caffè sono splendidi e super golosi! baci Ely

  16. saretta m. Dicembre 21, 2010 at 4:13 pm - Reply

    @la cuoca pasticciona. Grazie mille! Un bacione

    @elvira. Grazie mille! Noto con piacere che il vizio dell’assaggio ce l’abbiamo in molte ;-). Un bacione

    @genny. Grazie mille! Diciamo che se l’egoismo fosse di questo tipo potrebbe essere anche una bella qualità. Un bacione

    @tery. Grazie mille! le tirate sono arrivate ;-)! Un bacione

    @federica. Grazie mille! Lo sai che c’è un mio amico che è come te? con il caffè dorme e con la camomilla si agita…eh vabbè. Tirata arrivata. Un bacione

    @marzia. Grazie mille! Sanno molto di caffè questi dolcini. Se non lo ami difficilmente ti potrebbero piacere, però mai dire mai. In caso fammi sapere. Un bacione

    @pasticciona. Allora siamo coetanee ;-)?! Grazie mille. Un bacione

    @lo Ziopiero. Eh dice che sia io ;-)…Grazie mille! Un bacione

    @mammadeglialieni. Vedo che ci capiamo ;-). Grazie mille e buon natale anche a te. Un bacione

    @mary. Grazie mille. Un bacione

    @lucy. Eh no ;-)!Grazie mille! Questi dolcini me li sono fatti con tanto amore…Un bacione

    @cinzia. Grazie mille! E allora abbiamo più o meno gli stessi gusti. Se li provi fammi sapere. Un bacione

    @cranberry. Grazie mille!Ruba pure ;-). Un bacione

    @Mary. Grazie mille! Copia tranquillamente e se li fai poi dimmi come è andata. Un bacione

    @ely. Grazie mille! Ti confermo che erano molto buoni. Un bacione

  17. Rossella Dicembre 21, 2010 at 5:33 pm - Reply

    Buon compleanno carissima !!!! Questi amorevoli dolcini sono un’incanto ! Sei bravissima ! Sai che ho fatto le tue mele con robiola erba cipollina e speck ? Sono state un successone !!!! Augurissimi ancora e anche Buon Natale e serene feste !!!!

  18. Letiziando Dicembre 21, 2010 at 6:58 pm - Reply

    Mamma mia Sara che delizie e così gonfiotte che sono un amore. Mi piace, mi piace tanto la proverò senz’altro, a casa mia andranno letterlamente fuori di testa ^_^

    Baci e buone feste

  19. Gio Dicembre 21, 2010 at 8:44 pm - Reply

    questi tuoi dolcetti al caffé hanno un aspetto assolutamente goloso! 🙂
    complimenti!

  20. saretta m. Dicembre 21, 2010 at 9:46 pm - Reply

    @rossella. Grazie mille!!! Sono troppo felice che le mele vi siano piaciute. Anche dalle mie parti erano state un successone. Fresche e saporite allo stesso tempo. Ti ringrazio di nuovo per tutto e auguro anche a te buone feste! Un bacione

    @lety. Hai visto che risultato Lety?!E se pensi che non c’è il lievito…Buone feste anche a te. Un bacione

    @gio. Grazie mille. Ti assicuro che però a dispetto dell’aspetto golosissimo non sono troppo dolci…Un bacione

  21. I VIAGGI DEL GOLOSO Dicembre 21, 2010 at 10:16 pm - Reply

    Ti rinnoviamo gli auguri fatti su fb e ti diciamo che questi dolcetti sono meravigliosi …
    Ciao un bacione dai viaggiatori golosi …

  22. viola Dicembre 21, 2010 at 11:15 pm - Reply

    Ma sai che abbiamo gusti molto simili?
    Sono buonissimi questi dolcetti. Io il sapore di caffè nei dolci lo adoro.
    Allora buon campleanno, ti sei festeggiata alla grande e hai fatto benissimo.
    Un bacione

  23. civette Dicembre 22, 2010 at 11:53 am - Reply

    Auguri,Auguri,Auguri….e che favola questa prima colazione!!!!x 3..Civette(anche foto bellissime!)

  24. Claudietta Dicembre 22, 2010 at 4:01 pm - Reply

    Tanti auguri cara, di cuore. Che foto meravigliose! e che dolcetti! Brava!
    Ps. ti ho riinviato la targhetta di dimensione un po’più grande, l’hai ricevuta?

  25. saretta m. Dicembre 22, 2010 at 7:07 pm - Reply

    @i viaggi del goloso. Grazie di nuovo. Sono molto felice che i dolcetti siano di vostro gradimento. Un bacione

    @viola. Grazie mille. Allora convieni con me che un pò di egoismo non sempre guasta, eh?! Sono felice che abbiamo gusti simili e se ti va prova questi dolcetti. Un bacione

    @civette. Grazie mille per gli auguri e gli altri complimenti. Un bacione

    @claudietta. Grazie mille!!!Mi fa piacere che i dolcetti e le foto ti piacciano. Ti ho risp via mail. Un bacione