Dolci

Una mousse a 4 mani per 6 bocche 😉

mousse
Che tempaccio oggi…Freddo, pioggerellina fine, nebbia e foschia di quelle che ti fanno accendere la luce in casa anche alle 12.00 facendoti chiedere se da un momento all’altro sbucherà fuori il Cavaliere senza Testa(Sleepy Hollow) per venirti a prendere…Sveglia alle 10.30, solito kiwi a digiuno e bicchiere d’acqua per mandarlo giù(:-|), controllata alla posta, accensione del caminetto e quando stai per tornare tra le braccia di Morfeo sulla comoda poltrona davanti al camino che comincia a scoppiettare ecco che…DRIN!!! “Ops e ora chi è?!Ma poi sono ancora in pigiama”. “Sara, sono la mamma. Ti ho portato un pò di legna e siccome a casa ero da sola(fratello partito per Verona e padre a caccia come tutte le domeniche) sono venuta qua a trovarti e mi fermo anche a pranzo”. “(Oh-mio-Dio!!!)Benissimo sali”. “E visto che c’ero ho portato anche l’aspirapolvere a vapore, così puliamo un pò più a fondo la casa”…Ed ecco che tutti i tuoi piani di una domenica all’insegna del sonno e del relax davanti al caminetto si sgretolano in un nano secondo. Ma i colpi di scena non finiscono qui…Alle 12.45 suona il telefono di casa. Quel numero a dispetto di quelli dei cellulari, ce l’hanno veramente in pochi e visto che mia madre era lì non poteva che essere la madre della cavia…E infatti…”Sara, sono Rita. Ascolta stasera nel rustico facciamo un pò di pizza nel forno a legna. Perchè non vieni su?” “Ah ok grazie. Va bene ci vediamo stasera”. E così non solo niente giornata dormigliona, ma dovrò anche uscire(sgrunt)…
Nel pomeriggio decido di fare un dolcetto da portare a casa della cavia e visto che c’era mia madre ho approfittato per farmi dare una mano. Abbiamo deciso di fare una mousse al cioccolato e dopo l’iniziale indecisione sulla ricetta da seguire (cavoletto Vs libro del cioccolato) optiamo per il secondo poichè ci sembrava riportare una ricetta più completa.
Ecco quindi che ci mettiamo all’opera.
Cosa dirvi…Le foto credo che parlino da sole. La mousse era favolosa. Trasportare le varie verrines è stato facilissimo, grazie ad una comoda cassettina che giaceva dimenticata in un armadio e per farvi vedere la consistenza finale della mousse, la mia dose l’ho mangiata solo un pò e una volta tornata a casa l’ho fotografata…Era di una sofficità estrema(ps dopo la foto la verrines è stata doverosamente ripulita a lucido ;-))
Veniamo alla ricetta che dovete assolutamente provare…Una coccola golosa di quelle che non dimenticherete facilmente(e neanche la vostra bilancia)…
DSC05313

MOUSSE AL CIOCCOLATO

tratta dal libro del cioccolato 

Ingredienti per 6 verrines(come quelle in foto)

300 gr di cioccolato fondente al 60%

3 tuorli

3 albumi

75 gr di zucchero semolato

240 gr di panna liquida fresca

Procedimento

Mettere un recipiente d’acciaio in frezeer per venti minuti.

Nel frattempo in una ciotola montare gli albumi a neve ben ferma e tenere da parte.

Spezzare grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente.

Estrarre il recipiente in acciaio dal freezer, versarvi la panna e con lo sbattitore elettrico montare finchè la panna non risulti ben soda. Tenere da parte.

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Montare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria(con le fruste elettriche) finchè non siano spumosi e abbiano raggiunto la temperatura di 50°.

Versare i tuorli in una ciotola pulita e unirvi a poco a poco il cioccolato fuso mescolando continuamente(se il composto dovesse indurire troppo unire qualche cucchiaio di acqua calda per stemperare un pò). Quando il composto sarà omogeneo unirvi poco a poco la panna montata e incorporarla delicatamente mescolando dal basso in alto per non smontarla. Dopo aver unito tutta la panna, unire poco a poco gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto(a volte sotto alla massa montata degli albumi potrebbero esserci degli albumi ancora allo stato liquido. Fare attenzione e non unirli alla mousse).

Quando il composto sarà omogeneo versarlo nelle verrines e metterle in frigo per almeno quattro ore prima di servire.

mousse-1

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Lo Ziopiero Dicembre 13, 2010 at 5:52 am - Reply

    ahahhaa, mi è piaciuta l’ultima coppia di foto!

    :)))

  2. lucy Dicembre 13, 2010 at 7:23 am - Reply

    ma tra le bocche sa sfamare mi posso mettere anche io?!.concordo con lo zio piero per le foto|

  3. Fabiana Dicembre 13, 2010 at 8:51 am - Reply

    golosissima… e bellissime la foto pieno vuoto.. un bacio

  4. Tery Dicembre 13, 2010 at 9:15 am - Reply

    Che belleeeeee!!!
    L’ultima foto, ma anche la penultima, mi piacciono tantissimo! :))

  5. Lilly Dicembre 13, 2010 at 11:37 am - Reply

    Golosissimi questi bicchieri!

  6. EliFla Dicembre 13, 2010 at 1:09 pm - Reply

    Foto stupende…parlano da sole!!!….hai scritto bilancia???….dove?…Chi?…quando????….cos’è il segno zodiacale??? baci e buon lunedì, ciao Flavia

  7. saretta m. Dicembre 13, 2010 at 1:19 pm - Reply

    @lo ziopiero. Ma lo sai che per fare la foto di dx ho anche rinuciato a farmi lavare le verrines dalla mamma della cavia con la motivazione”devo fargli la foto sporche così” e con conseguente suo stupore in viso?!?!
    Temo che a breve faranno riaprire il manicomio di Siena per me…Comincio ad essere un caso clinico ;-)!!!

    @lucy. Ma hai visto che ripulita?!?! Sono durate un secondo. Per la foto guarda la risp allo Ziopiero…Un bacione

    @fabiana. Grazie mille. Te lo confermo, era molto golosa. Per la foto vedi anche tu la risposta allo Ziopiero. Un bacione

    @tery. Grazie mille. Per l’ultima foto vedi anche tu la risposta allo Ziopiero. Un bacione

    @lilly. Grazie mille. Un bacione

    @elifla. Ahahah. Vorrei ragionare come te ma non ci riesco e stasera in palestra salirci, come tutti i lunedì, sarà un dramma…Perchè io faccio così, il luned’ salgo sulla bilancia e poi in base alle cifre che leggo decido quando volte farò sport durante la settimana e quanto mi abbufferò…Buon lunedì anche a te. Un bacione

  8. Meg Dicembre 13, 2010 at 1:31 pm - Reply

    La mamma è sempre la mamma! anche da me ogni tanto sbuca con qualcosa di carino, come un piattino di broccoli lessi o un barattolo di miele ^-^
    Buonissima la mousse al cioccolato, un vero attentato alle mie cosce!
    Ciao!

  9. lo81 Dicembre 13, 2010 at 5:32 pm - Reply

    Uh, mi hai fatto ricordare che è da una vita che non mangio una mousse! Devo assolutamente correre ai ripari! Visti i bicchieri ben spazzolati la tua deve essere stata buonissima!!

  10. Letiziando Dicembre 13, 2010 at 5:55 pm - Reply

    Sara perfetta tentazione in comodo formato, le foto lo testimoniano bene. Sara che bella la vittoria per lo zuppettamento, sono molto felice ^_^

    Baci bella

  11. terry982 Dicembre 13, 2010 at 8:08 pm - Reply

    L’ultima foto dice tutto!!! ahhahaha… davvero molto carina ed esaustiva… bellissime sono le altre foto, la ricetta semplice e gustosa.. insomma di quella da leccarsi i baffi.
    baci
    Terry

  12. Cristina Dicembre 13, 2010 at 9:00 pm - Reply

    che bontààààààà :D…mi sono iscritta…ora seguo questo blog…io ne ho aperto uno da poco…passi? grazie 😀
    http://cucinandoincasa.blogspot.com/

  13. saretta m. Dicembre 13, 2010 at 9:56 pm - Reply

    @meg. Lo sai che i broccoli me li da anche a me, crudi però ;-)!!!La mousse era divina ed un attentato alle cosce di tutte. Mi sa che il mio istruttore deve essersi accorto che l’ho mangiata…stasera mi ha fatto fare un’ora di cardio e una di pesi…Praticamente avevo le forze di stomaco dalla fatica…Però per quella mousse questo ed altro. Un bacione

    @lo81. Era assolutamente un’ottima e validissima ricetta. Falla e mi saprai dire. Buona mousse. Un bacione

    @lety. Grazie cara, hai visto che ho vinto?! Io che non sono molto fortunella stavolta devo proprio stare zitta. La mousse era divina e sono felice che anche le foto ti piacciano. un bacione.

    @terry982. esplicativa eh l’ultima foto?!;-) Da leccarsi baffi veramente questa mousse. Questa ricetta era perfetta. Un bacione anche a te.

    @cristina. Grazie. Piacere di conoscerti. Passo sicuramente a trovarti. Un bacio

  14. Nanninanni Dicembre 14, 2010 at 3:35 pm - Reply

    A casa dovrei avere lo stesso libro tuo e la cosa immagino non ti stupirà…
    Il mio bicchiere si riconoscerebbe dal fatto che non mi fermerei al cucchiaino ma mi metterei a ripulirlo col dito fin dove arrivo… YUM! 😉
    Buona serata

  15. saretta m. Dicembre 15, 2010 at 10:21 pm - Reply

    @nanni Il mio libro era con il corriere della sera e l’ho acquistato a aprile se non ricordo male e la cosa che ce l’hai pure tu non mi stupisce affatto. Il fatto di ripulire il bicchiere con il dito ti confesso che è una cosa che appartiene anche a me, ma ssshhhh non lo diciamo a nessuno ;-)…Buona serata.

  16. Eleonora Dicembre 19, 2010 at 3:48 pm - Reply

    Ciao Saretta, non conoscevo ancora il tuo blog e ci capito in seguito alla tua vincita del Contest di Mon Petit Bistrot. Innanzi tutto complimenti per la vincita e complimenti per le lumachine e per il tuo bel blog al quale mi iscrivo per diventarne assidua lettrice.
    a presto
    Ele

  17. saretta m. Dicembre 19, 2010 at 4:04 pm - Reply

    Ciao Eleonora. Grazie mille sei molto gentile. Passerò quanto prima anche io dalle tue parti. Un bacio e a presto.
    sara