Biscotti

Cuori di frolla con marmellata di arance amare e crema al cioccolato

P.S.(che nel mio caso sta per Pre scriptumEccezionalmente e solo per questa settimana a causa di una golosa emergenza di cuore, la mia consueta rubrica del mercoledì I consigli del nutrizionista la troverete venerdì e vi anticipo che si parlerà di pesce, quindi come dicono le blogger cosmopolite stay tuned!!!

DSC06089

Ma torniamo a noi…Il blog ti cambia veramente l’esistenza. Io, la persona meno romantica sulla faccia della terra(eh non si può mica essere tutti pucci-pucci…), quella che San Valentino ma neanche per idea, si ritrova in un sabato pomeriggio, invece di andare a fare shopping sfrenato in qualche negozietto di abbigliamento&co, ad andare nei grandi magazzini alla ricerca di qualcosa per cucinare(che sia un coppa pasta o uno stampo o una teglia poco importa) che abbia la forma di cuore. E tutto questo perché? Perché ovviamente le piacciono i contest e quello della cara Elifla non se lo vuole proprio perdere…E così dopo la scelta e l’acquisto di svariati accessori(fosse mai che si arriva alla cassa con solamente la cosa prevista.  ”No il carrello non lo prendo tanto non mi serve niente” e poi arrivo alla cassa come ultima in una fila chilometrica-è sabato pomeriggio non ce ne dimentichiamo- con le mani stracolme e qualche pacchetto incastrato tra il collo e lo sterno e con aria da vittima spero di far intenerire chi è avanti e di fargli pronunciare le piacevoli parole”passi pure che la vedo bella carica”…)mi imbatto in dei taglia biscotti a forma di cuore di varie misure…”Bene, bene questi possono fare proprio al mio caso!!!”

E una volta a casa si da un’occhiata a quello che è stato già fatto(mai una volta che la mia ricetta per qualche contest è una delle prime anzi in questo caso ne sono giunte già più di novanta, ma d’altronde ognuno ha i suoi tempi) e magari sfogliando qualche vecchia rivista ti illumini. Ecco che in un vecchio numero di Sale e Pepe vedo un dolce che mi ispira e non poco. Decido quindi che farò un tortino di cuori che sarà nella forma simile a quello della rivista, ma nei contenuti molto differente.

P.S.(e qui sta per Post scriptum): Contrariamente a quello che si può pensare guardando le foto, questo dolce non è assolutamente complicato da mangiare e bastarà procedere per piani. E se sulle dita dovesse finirci un pò di crema al cioccolato…Bè pensate alla pubblicità delle Fonzies “se non ti lecchi le dita, godi solo a metà ;-p”

DSC06087
TORTINO DI CUORI CROCCANTI CON MARMELLATA DI ARANCE AMARE E CREMA AL CIOCCOLATO
Ingredienti per un tortino da 4 piani, uno da 3 e qualche cuoricino singolo
 
Per i cuori:
Per la crema al cioccolato:
  • 1 tuorlo
  • 1 bicchiere di latte fresco(io parzialmente scremato)
  • 1 cucchiaio raso di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio raso di farina 00
  • 25 gr di cioccolato fondente(io al 70%)
Procedimento 
Preparare i cuori  
Setacciare la farina su una spianatoia e unirvi lo zucchero, il sale e il burro a cubetti. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Unire velocemente il tuorlo, impastare brevemente formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo per 30 minuti(sarà un composto abbastanza duro e che tenderà a sbriciolarsi un po’).
Estrarre la pasta dal frigo e metterla tra due fogli di pellicola trasparente(in questo modo sarà molto più semplice stenderla sottile). Con l’aiuto di un matterello stenderla ad uno spessore di 2-3 mm. Con dei taglia biscotti a forma di cuore(io questi così magari vi regolate con le misure se li avete uguali) ricavarne dei biscotti di dimensioni decrescenti. Io ho ricavato 2 cuori con il taglia biscotti più grande; 4 cuori con quello subito più piccolo, 4 con quello ancora più piccolo e 4 con il penultimo e 2 dei 4 ultimi cuori sono stati a loro volta tagliati al centro con un cuore ancora più piccolo per far si che nel cuore più in alto si vedesse il ripieno di marmellata.
Con l’impasto rimanente ho cercato di ricavare altri cuori di varie misure.
Preriscaldare il forno a 180°. Posizionare i cuori su una leccarda ricoperta di carta da forno e farli cuocere per 15 minuti o finchè siano dorati. Estrarre la leccarda, farli raffreddare e  staccarli dalla carta molto delicatamente poiché sono estremamente fragili e croccanti.
Quando sono freddi, spolverizzarli  con lo zucchero a velo, prendere quelli di uguali dimensioni e farli aderire spalmandoli con della marmellata.
Preparare la crema al cioccolato
Mescolare molto bene i tuorli con lo zucchero, ottenendo un composto molto cremoso. Aggiungere la farina e amalgamare bene. In un pentolino far intiepidire il latte. Aggiungere il latte a filo sul composto a base di tuorli trasferire il tutto in un pentolino filtrando il tutto con un colino per evitare la formazione di grumi.
Accendere il fuoco a fiamma bassa e portare la crema a bollore.
Girare di continuo finchè la crema non accennerà a bollore e si addenserà. Spengere la fiamma e gettarvi dentro il cioccolato fondente. Mescolare con vigore e in breve tempo il cioccolato sarà sciolto e la crema avrà assunto un omogeneo colore nocciola. Trasferire in un piatto e far raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi l’antiestetica pellicina in superficie.
Assemblare il dolce(solo al momento di servirlo e non prima perché altrimenti la crema al cioccolato tenderà a rendere meno croccante i biscotti).
Partire mettendo come base i due cuori più grandi uniti dalla marmellata. Spalmare con un abbondante strato di crema al cioccolato e coprire con la coppia di biscotti appena più piccola di dimensioni. Continuare così fino a mettere in alto la coppia di cuori più piccola e con il buchino al centro. Formare anche l’altro tortino nello stesso modo. Spolverare ancora con lo zucchero a velo e servire subito.
DSC06071
DSC06078

Categorie: Biscotti, Dolci, Ricette

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Cinzia Febbraio 1, 2011 at 11:08 pm - Reply

    ..ma COME SI FA a mangiarlo in un solo boccone?! Sto “slurpando” il video, è semplicemente fantastico.. arance amare e cioccolato, con la frolla, meraviglia! Sempre bravissima 😉

  2. saretta m. Febbraio 1, 2011 at 11:17 pm - Reply

    @cinzia. Ma lo sai che lo volevo scrivere che non è complicato da mangiare?!? Si precede a piani e te lo gusti leccandoti anche le dita se dovesse finirci un pò di cioccolato!(anzi ora lo scrivo)…E’ divino!!! Grazie mille, cara…Notte e un bacione

  3. francesca Febbraio 1, 2011 at 11:35 pm - Reply

    oh madonna che bonta!!! vedere quella crema di cioccolato che sborda… mi viene da dare una leccata allo schermo!! 😉 che brava!

  4. silvanausa Febbraio 2, 2011 at 1:55 am - Reply

    O aperto il blog dal mio iphone e o visto qusti bellissimi cuori che bonta’una presentazione bellissima

  5. Gianni Febbraio 2, 2011 at 2:39 am - Reply

    bè saretta….direi che questa ricetta farà tremare più di qualcuno nel contest di Flavia!!! In bocca al lupo…..baci Gianni

  6. Federica Febbraio 2, 2011 at 5:58 am - Reply

    Io toglierei il “se dovesse finirci un pò di cioccolato (sulle dita)”! DEVE finirci per forza altrimenti godi solo a metà! Che già sarebbe un bel godimento ma se si può avere di più perchè rinunciarci :D! Se non mi ero ancora del tutto svegliata…beh, adesso gli occhi li ho sgranati per bene davanti alla torretta di cuori! Un bacione, buona giornata

  7. dolceamara Febbraio 2, 2011 at 6:45 am - Reply

    Che golosità!! Brava!
    Un abbraccio. Lisa

  8. piccoLINA Febbraio 2, 2011 at 7:13 am - Reply

    Oh mamma che buono!!!! Ho a casa anch’io il vasetto di arance amare e non vedo l’ora di fargli fare una bella fine!!!!
    Bellissimi questi tortini, brava!

  9. lucy Febbraio 2, 2011 at 7:19 am - Reply

    vedo che continuiamo ad essere uguai, anche io sto cercando l’ispirazione per postare qualcosa di romantico a san valentino ma non riesco proprio.non sono molto per queste smacerie.tu invece ci sei riuscita benissimo a circondarti di golosi cuoricini!

  10. Fabiola Febbraio 2, 2011 at 8:07 am - Reply

    quanto dolcezza!!!!!!!!!! complimenti per la collaborazione…

  11. Marzia Febbraio 2, 2011 at 8:08 am - Reply

    davvero un’idea carina e romantica.. ma alla cavia glieli hai dati? 🙂

  12. EliFla Febbraio 2, 2011 at 9:24 am - Reply

    Sono qui sul tuo post da un quarto d’ora…altro che leccarsi le dita!!! Me le sto mangiandooooooooo….perchè tra le regole non ho messo che eravate obbligati a inviarmi le vostre creazioni???

    Comunque sono troppo contenta…per aver incrementato la vendita di caccavelle a forma di cuore!! 😀 …buona giornata, bacioni, Flavia

  13. anakin80 Febbraio 2, 2011 at 9:40 am - Reply

    sembra fenomenale…

  14. Ely Febbraio 2, 2011 at 10:34 am - Reply

    ohhhhhhhhhhhhh ma che delizia deliziosaaaaaaaaaaaaaaaaa! ma che brava!!!! è splendido e posso solo immaginare quanto sia buono! baciii Ely

  15. me Febbraio 2, 2011 at 11:04 am - Reply

    che meraviglia per gli occhi e per il palato questa ricetta! sono passata per ringraziarti di essere diventata una sostenitrice del mio blog ancora sconosciuto.. e per dirti che, essendo il fingerfood una delle mie passioni, sto meditando di partecipare al tuo fantastico contest con qualche nuova creazione. complimenti!
    A presto

  16. mammadeglialieni Febbraio 2, 2011 at 11:11 am - Reply

    conosco rigoni, compro solo quella, è ottima!!!!

    bellissimi i cuoricini!

  17. Eleonora Febbraio 2, 2011 at 11:24 am - Reply

    è stupendo, non ci sono parole.

  18. saretta m. Febbraio 2, 2011 at 12:08 pm - Reply

    @francesca. La cioccolata in effetti fa gola!;-). Grazie mille e un bacione!

    @silvanausa. Grazie mille! Un bacione

    @gianni. Più che tremare spero di far venire voglia di cuoricini golosi! Buona giornata

    @federica. Sono felice di leggere che con la visione di questi dolcini è stato un dolce risveglio…E w la cioccolata sulle dita! Un bacione

    @lisa. Grazie mille cara. Un bacione

    @piccolina. Grazie mille. Quella marmellata è divina e sono certa che la sua fine sarà degna della sua bontà. Un bacione

    @lucy. Sono felice che ti piacciano i miei cuoricini…Io e te uguali?!?Ma che dici…;-)…Bacione

    @fabiola. Grazie mille. Un bacione

    @marzia. Certo!!! Il tortino da 4 piani è per “Lui” e quello a 3 per “Lei”. La cavia si è preso anche un po’ del mio e mi ha detto “questi sembrano usciti da una pasticceria sia per forma che per profumo”…Un bacione

    @elifla. Ma lo sai che anche le mie colleghe mi hanno detto che questi li devono assolutamente assaggiare?! Siamo giunte ad un compromesso però: visto che il trasporto non sarà molto semplice si dovranno accontentare di tortini a due piani e equivalenti comunque a 4 biscotti, 2 strati di marmellata e 1 strato di crema al cioccolato! Hanno accettato di buon grado quindi stasera mi devo rimettere all’opera! Se mi fornisci il tuo indirizzo…;-) Un bacione

    @anakin80. Ti confermo che lo sono. Un bacione

    @ely. Grazie mille cara!!!Sono felicissima che questo dolcetto ti piaccia. Ti confermo che è una delizia per il palato! Un bacione anche a te.

    @me. Grazie mille e ti aspetto per il contest allora. Un bacione

    @mammadeglialieni. Anche a me è una delle poche commerciali che mi piace. Sono prodotti ottimi. I cuori sono felice che ti piacciano ;-). Grazie mille e un bacione

    @eleonora. Grazie mille cara! Un bacione

  19. civette Febbraio 2, 2011 at 12:50 pm - Reply

    Golosissima..torre di cuori…kiss x 3..Civette!!!

  20. lerocherhotel Febbraio 2, 2011 at 1:07 pm - Reply

    Spettacolari!!!

  21. nena Febbraio 2, 2011 at 1:35 pm - Reply

    anch’io non sono molto una da san valentino, però se ricevessi un dolce così un pochino ricomincerei a crederci 😉
    complimenti cara, un bacio!

  22. Leda Febbraio 2, 2011 at 6:20 pm - Reply

    Il contest “cuoricioso” me lo stavo per perdere… ma con la tua deliziosa ricetta mi hai fatto venir voglia di partecipare.

    Beh… visto che ti piacciono i contest ti aspetto a dare un’occhiata anche al mio. Ci conto!!! :))

  23. fantasie Febbraio 2, 2011 at 7:15 pm - Reply

    Intrigante!

  24. Milen@ Febbraio 2, 2011 at 9:27 pm - Reply

    Hai avuto l’idea giusta: la tua torretta fa diventare romantico anche chi non lo è …..
    Tutto perfetto: il connubio cioccolato-arance amare, i cuori croccanti, l’alzatina trasparente ….
    Bravissima e in bocca al lupo 😀

  25. Pasticcina85 Febbraio 2, 2011 at 9:57 pm - Reply

    che bontà questi cuoriii! bellissimi bravissima

  26. saretta m. Febbraio 3, 2011 at 7:16 am - Reply

    @civette. Grazie mille. Un bacione anche a voi.

    @lerocherhotel.Grazi mille!!!

    @nena. In effetti questi cuori farebbero capitolare anche i più duri ;-)…Grazie mille e un bacione

    @leda. Sono felice che ti sia servita da promemoria. Da te passo senz’altro. Un bacione

    @stefania. Grazie mille. Un bacione

    @milena. Grazie mille Milena. Anche io lo trovo un bel dolcino, e sono felice che anche la presentazione ti piaccia. Lo sai che non è stato semplice fotografarlo?!?Non era molto fotogenico e alla fine ho scoperto che le foto di profilo erano quelle migliori…Crepi e un bacione

    @pasticcina85. Erano buoni, buoni ;-)!!!Grazie mille e un bacione

  27. Lady Febbraio 3, 2011 at 9:04 am - Reply

    già.. come si fa quando ti prende la “smania di comprare” a resistere? anche a me capita di ritrovarmi senza carrello e stracolma di cose, dopo che mi ero tassativamente detta “prendo solo quella cosina lì”.. ma tanto si sa.. non bastano mai gli abbriccichi che abbiamo in cucina.. infatti tra poco esco ^__^!!!
    biscotti goderecci.. mi piacciono!

  28. Fabiana Febbraio 3, 2011 at 10:00 am - Reply

    meno male che hai ceduto al fascino dei cuori.. così noi ci godiamo questa meraviglia.. un bacio

  29. Rossella Febbraio 3, 2011 at 3:02 pm - Reply

    Una golosità superlativa ! Credimi ho l’acquolina in bocca ! bellissime le foto !!! ciao un abbraccione !!!!

  30. Luciana Febbraio 3, 2011 at 3:57 pm - Reply

    Ma è una ricetta perfetta e romantica, davvero complimenti…un abbraccio 🙂

  31. Marcella Febbraio 3, 2011 at 8:53 pm - Reply

    Mamma che goduria!!! Si mangiano con gli occhi! L’abbinamento arancia amara e cioccolato è azzeccatissimo. Complimenti!
    Mi aggiungo ai tuoi amici per tenerti d’occhio…se ti va passa a trovarmi

  32. saretta m. Febbraio 3, 2011 at 9:35 pm - Reply

    @lady…Come è andato il tuo giro?!?;-) Sono felice che i biscotti ti piacciano. Sono anche buonissimi. Un bacione

    @fabiana. Grazie mille cara! Un bacione

    @rossella. Anche a me viene l’acquolina solo rivedendo le foto! Grazie mille per tutto. Un bacione

    @luciana. Grazie mille cara! Un bacione

    @marcella. Grazie mille e piacere di conoscerti. Un bacione

  33. Sgt.Pepper Febbraio 7, 2011 at 9:25 pm - Reply

    ma che belli!!!!!!! davvero belli belli questi cuoricini!!!!! ottima ricetta, mi piace tantissimo, poi è molto originale, peccato non averne un pezzetto qui da assaggiare….;)
    a presto,
    ciaoooooooo

  34. Giada Febbraio 9, 2011 at 12:48 pm - Reply

    ma che meraviglia!!! e come si fa a non riproporlo per un romantico san Valentino =)))!!