Dolci

Sembra cacao, e lo è…Per la mia rubrica del nutrizionista!!!

“Allora questi sono già pronti, ora li metto in forno e nel frattempo faccio la glassa che va sopra…Speriamo bene!!!”.
“Come, già sono pronti?! Ma se hai iniziato a farli meno di 5 minuti fa?!”.
“Eh lo so ma te l’avevo detto che era una ricetta supermegarapidissima”.
“E ora quanto devono stare in forno?!”.
“Dai 12 ai 14 minuti, poi comunque faccio la prova dello stuzzicadenti”.
“Comodo quindi farli anche la mattina stessa se si scopre di non avere niente per colazione”.
“Infatti”.
“E la glassa sopra come la fai?”.
”Con del semplice albume unito allo zucchero a velo e ad una goccia di limone”.
“Ma non sarebbero più buoni con del cioccolato bianco fuso colato sopra?!”.
 “Mamma forse mi sa che non hai capito…Sto facendo questi muffin perché vorrei provare a farli esaminare al mio nutrizionista. Molte persone mi scrivono dicendomi che il loro problema in fatto di nutrizione sono i dolci, quindi vorrei provare a proporlo qualcuno che potrebbe essere più leggero degli altri…Se ci mettessi il cioccolato bianco credo che le mie nobili intenzioni potrebbero essere rese del tutto vane…E poi credo che già proporre qualcosa di colore marrone scuro(leggi non ho bruciato nulla, solo che dentro c’è il cacao ;-))in una rubrica di un nutrizionista potrebbe far strabuzzare gli occhi a molti, quindi accontentiamoci e vediamo cosa mi dice…”.
 
DSC_0852
 
E dopo la cottura, le foto e i primi(e anche ultimi) morsi…
“Buoni, buonissimi, sofficissimi e anche la glassa ci sta bene, però io una prova con il cioccolato bianco la farò…”(mamma).
“Adesso ne prendo solo un pezzettino che ho mangiato da poco, dammi un coltello che lo divido…Uhm che bontà, ma se dentro ci mettevi anche delle gocce di cioccolato(a casa come potete vedere ho tutti salutisti ;-))?! Comunque questo ormai lo finisco!!!(potevi anche evitare di sporcarmi il coltello :-/)…E domani a colazione me ne pappo un altro”(la cavia).
“Ne prendo solo un pezzo che dopo devo cenare(lo stesso vizio del fratello per giunta pronunciato con parole titubanti)…Che buonooooo!!!A questo punto lo finisco(forse non so fidava?!Eppure sono così carini da vedere che se me lo offrissero io non indugerei)…Ne posso prendere un altro che me lo gusto dopocena?!”(il fratello della cavia).
L’indomani mattina esco di casa lasciandone due… La sera torno e il vassoio sul quale erano adagiati era pulito e riposto nella credenza…Io pensavo che uno fosse stato mangiato a colazione e uno a merenda…E invece “No li ho mangiati entrambi  a colazione e quando li rifai?!”(la cavia due, la vendetta!!!).
Potete quindi ben capire che li dovete provare!!!Creeranno dipendenza, e visto che li ho fatti esaminare dal nutrizionista sarete anche consapevoli di calorie&co…Poi non dite che non ve l’avevo detto e mi raccomando se volete fare gli aggiustamenti di cui sopra, sappiate che la situazione dal punto di vista nutrizionale può solo che peggiorare…Dal punto di vista del sapore non saprei ;-)…
E visto che all’interno di questi muffin c’è del profumatissimo lo zenzero, con questa ricetta partecipo, ovviamente fuori concorso, al contest di Federica di Note di Cioccolato , Zenzer(i)AMO?.
Vi ricordo che per partecipare c’è tempo fino al 07 maggio 2011!
 
  DSC_0845
MUFFIN AL CACAO E ZENZERO GLASSATI 
Tratta da La Cucina del Corriere della Sera
Ingredienti per 7 muffin
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio scarso di zenzero in polvere
  • 1 bustina scarsa di lievito in polvere
  • 100 ml di latte
  • 1 pizzico di sale fino
Per la glassa
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di albume
  • 1 goccia di succo di limone
Procedimento
Raccogliere in una terrina la farina setacciata, il cacao, lo zucchero semolato, il sale, il lievito setacciato e lo zenzero e amalgamare bene gli ingredienti .
In una terrina a parte sbattere leggermente l’uovo, unirvi il latte, e il burro che avrete fatto fondere a bagnomaria.
Unire questo composto a quello a base di farina e lavorare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldare il forno a 200°.
Imburrare le cavità di una teglia per muffin e colmatele con il composto.
Far cuocere per 12-15 minuti facendo la prova con uno stuzzicadenti per verificare che siano cotti anche all’interno(infilare uno stuzzicadenti  e se uscirà asciutto saranno pronti).
Sfornare, sformare e farli raffreddare su una gratella per dolci.
Nel frattempo preparare la glassa. Mescolare lo zucchero a velo con l’albume e il succo di limone fino ad avere  un composto fluido, ma di buona densità.
Ricoprire i muffin con la glassa(io ho immerso la parte superiore di ciascun muffin nel piatto con la glassa e poi li ho fatti sgocciolare poggiandoli su una gratella per dolci). Attendere che la glassa solidifichi e servire.
DSC_0834
E ora, incrociando le dita, la parola passa all’esperto, il biologo nutrizionista Antonio Rosatelli.
Quante calorie sviluppa questa ricetta?
Ricetta molto golosa, che sviluppa in totale 1304 Kcal, quindi in media sono 180 Kcal a dolce.
Quanti grassi, proteine e carboidrati sono in essa contenuti?
Abbiamo 214.81 gr di carboidrati, 34.06 gr di proteine e 40.56 gr di grassi di cui 21.56 saturi. Nonostante in questa ricetta che mi hai sottoposto non sia presente l’olio e vi sia una piccolissima parte di burro questi sono i valori e i più preoccupanti sono i valori dei grassi saturi che tendono ad innalzare il livello del colesterolo nel sangue.
Quando ci consigliersti di consumarla?
Ti consiglierei di mangiare questi muffin a colazione, o a fine pranzo se si è trattato di un piatto particolarmente povero  o per una merenda pomeridiana se poi si andrà a svolgere una qualche attività fisica. Te le sconsiglio caldamente invece  per il dopocena.
Abbiamo detto che chi soffre di colesterolo dovrebbe evitare di mangiarne. Chi è afflitto da quali altre patologie dovrebbe farne a meno?
Chi soffre di diabete dovrebbe evitare di mangiarlo poichè il mix composto da farina, zucchero semolato e zucchero a velo farebbe inevitabilmente alzare quelli che sono i valori glicemici del sangue.
Dello zenzero in essi contenuti invece cosa ci dici?
Lo zenzero ha tantissime proprietà e le più note sono quelle digestive, stimolanti, contrastanti dell’aerofagia e della nausea, il miglioramento della circolazione sanguigna e le sue proprietà antinfiammatorie quali alleviare il mal di testa e il mal di denti.
Altri nutrienti presenti in questo dolce?
Questi muffin sono ricchi di Vitamina A, Acido Folico e Potassio.
Ringrazio il dottor Rosatelli per la disponibilità e vi ricordo che se volete avere maggiori informazioni potete contattarlo a uno dei recapiti qui riportati. In questa pagina trovate anche tutte la lista con rispettivi link di tutte le ricette esaminate dal dottor Rosatelli.
 

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Federica Marzo 23, 2011 at 6:07 am - Reply

    Hihihihi mi pare di rivedere le scene mella mia cucina :))) Con la differenza che i protagonisti si riducono ad uno solo: la talpa! Che però in fatto di dolci ha occhio di lince e grinfie da lupo! Anche lui in qualunque cosa azzarda sempre la proposta delle gocce di cioccolato, chissà come mai :)))
    Mi piacciono, eccome se mi piacciono questi muffins zenzerosi e con pochi grassi rispetto al solito. Per me sono già perfetti così ma se proprio dovessi azzardare qualche ritocchino mi butterei sull’aggiunta di polvere d’arancia. Forse non troppo originale ma l’agrumite è dura da guarire :)))
    Grazie tesoro, ti ho aggiunta all’elenco delle ricette per il pdf, un bacione e buonissima giornata
    P.S. ora sognerò questi muffins fino a stesera!!!
    P.P.S. peccato per sabato! Sarei venuta molto volentieri ma arriva la mia mamy :(!

  2. Marcella Marzo 23, 2011 at 6:26 am - Reply

    Veramente interessanti!E di questi tempi con l’estate alle porte stare un pò attenti è un dovere! Appena ne ho l’opportunità ci provo anch’io.
    Baci e buona giornata

  3. Milen@ Marzo 23, 2011 at 7:01 am - Reply

    Ti dirò, io preferisco i dolci con il cacao piuttosto che con il cioccolato (non so se si tratta di un nobile alibi per fare il bis e anche il tris) e lo commentavo in famiglia sabato, mentre ne gustavo uno per l’appunto!
    Se poi li profumi con lo zenzero, allora diventano irresistibili!
    I dialoghi familiari sono spassosissimi: uno spaccato di quotidianità golosa 😀

  4. I VIAGGI DEL GOLOSO Marzo 23, 2011 at 7:38 am - Reply

    Sono molto carini da mangiarne fino ad esaurimento ;))
    Ciao un saluto dai viaggiatori golosi …

  5. ga Marzo 23, 2011 at 7:41 am - Reply

    per questo tipo di dolcetti anche io preferisco usare il cacao al posto del cioccolato che invece per me significa tripudio di crema o glassa come per i cupackes!

    se sono così veloci vanno benissimo anche per le merende dei bimbi improvvisate quando magari a casa arrivano anche gli amichetti che notoriamente hanno una fame da lupi!

  6. Greta Marzo 23, 2011 at 7:44 am - Reply

    Saretta vedo che quella di dividere e poi sbranare tutto è una malattia comune un po a tanti…giusto per sbriciolare ovunque…magari è per lasciare delle tracce per Pollicino!! 😀 Golosi, ma con garbo questi muffin e ti dirò che questa glassa con l’albume io la preferisco a tutte le altre. Locandina inserita…buona giornata ciao 🙂

  7. Meg Marzo 23, 2011 at 7:46 am - Reply

    Mica mi ha convinta il nutrizionista…io li mangereie a qualsiasi ora questi muffin!

  8. Cranberry Marzo 23, 2011 at 7:57 am - Reply

    Belliiiiiiiiiiiiiiiiii!
    Mi piace l’idea della glassa colata sopra così un po caotica!^_^

    In bocca al lupo invece pr l’esperienza di sabato, io sono lontanissima…ma aspetto con ansia un bel resocondo e tante foto 😀
    Divertitevi anche per me!:P

  9. lucy Marzo 23, 2011 at 8:37 am - Reply

    la tua famiglia mi fa ammazzare!…però quelle gocce di cioccolato!!!mannagg…sono un po’ come tua mamma mi sa!.
    ottima ricetta e poi dai direi che anche mangiando sano ti togli uno bello sfizio!

  10. n. Marzo 23, 2011 at 8:55 am - Reply

    mmm che belli questi muffin… anche io sono sempre alla ricerca di dolci “sani”…. perchè non provi a usare la farina 0? in teoria riduce il picco glicemico che danno le farine molto raffinate… anche lo zucchero di canna integrale o il malto aiutano molto in questo 🙂

  11. elenuccia Marzo 23, 2011 at 9:59 am - Reply

    troppo divertente!! certo, dopo una descrizione cosi’ non si possono non provare ^__^

  12. Stefania Marzo 23, 2011 at 11:13 am - Reply

    Una bella ricetta e delizioso post, ciao

  13. Anonymous Marzo 23, 2011 at 11:34 am - Reply

    Free cavia

  14. Francesca Marzo 23, 2011 at 2:11 pm - Reply

    Veramente splendidi!!!

  15. Letiziando Marzo 23, 2011 at 2:51 pm - Reply

    Cupolotti golosi resi ancor più fascinosi dalla glassetta che scivola… mai pensato a corrompere il nutrizionista?

    Un bacio cara 🙂

  16. Eleonora Marzo 23, 2011 at 4:37 pm - Reply

    me li segno! subito! li voglio! me li rubo!
    bacioni co-giudice!

  17. Ely Marzo 23, 2011 at 5:27 pm - Reply

    ahaha davvero crea dipendenza!!!! lo si capisce da come se li sono pappati! e come mi piacerebbe poter essere con i vincitori e con voi.. mannaggia alla lontananza… vabbè……e grazie come sempe per tutte le informazioni che ci fanno pienamente convicere che questi muffin sono perfetti per la nosta salute :-)))) baci

  18. Michela Marzo 23, 2011 at 8:00 pm - Reply

    Faccio finta di non aver letto il Dott. Rosatelli e… mi abboffo di queste delizie!

  19. chiara Marzo 23, 2011 at 8:49 pm - Reply

    1. non vedo l’ora che arrivi il week-end!
    2. passino le gocce di cioccolato, ma io una bella ganache con il cioccolato bianco la farei proprio!
    3. Ovvio che non ho letto il parere del nutrizionista, è la prima volta che lo salto, ma temevo troppo! Prima li faccio, li mangio e poi lo leggo, promesso!
    🙂

  20. Le pellegrine Artusi Marzo 24, 2011 at 11:37 am - Reply

    Io non ho letto quello che ha detto il dietologo..giuro non l’ho fatto!!! Posso mangiare tutta la teglia vero??? 😉 Specialissimi!

  21. Fabiana Marzo 24, 2011 at 9:25 pm - Reply

    favolosi!!! mi piace tantissimo la glassa che cola e li rende così invitanti… un bacione

  22. Tery Marzo 24, 2011 at 10:54 pm - Reply

    Ma quanto devono essere buoni???????
    Poi quella glassa sù, personalmente adoro la glassa reale!

  23. fiOrdivanilla Marzo 25, 2011 at 7:42 am - Reply

    anche io non indugerei a prenderlo, non sono carini.. di più!

  24. sara Marzo 25, 2011 at 9:20 am - Reply

    oddio che buoni….in questo momento ci starebbero proprio bene…complimenti!!!!

  25. lerocherhotel Marzo 25, 2011 at 1:45 pm - Reply

    Meravigliosi questi muffin! Sempre molto interessante la rubrica con i consigli del nutrizionista

  26. C&G Marzo 25, 2011 at 1:59 pm - Reply

    haha, bellissima la conversazione con la tua mamma. Insomma allora questi muffin restano belli golosi secondo il nutrizionista, ma lo zenzero allora compensa! E non sapevo che facesse bene per il mal di testa! Buon weekend, Giorgia & Cyril

  27. lo81 Marzo 25, 2011 at 2:53 pm - Reply

    I muffins sono sempre una garanzia, conquistano tutti, anche i più restii!! Posso essere sincera? Ho saltato la parte del nutrizionista…a volte è meglio non sapere :))!!

  28. Gio Marzo 25, 2011 at 9:53 pm - Reply

    hanno un aspetto davvero invitante!
    mai lasciare dolci come questi incustoditi… 😀
    buon we!

  29. Chiara Maci Marzo 26, 2011 at 12:32 am - Reply

    Saretta mi unisco alle altre…una golosa come me ne mangerebbe almeno 4! Poi eviterei la nutrizionista nel mio caso disperato :-))
    baci

  30. saretta m. Marzo 27, 2011 at 2:37 pm - Reply

    @Federica. Interessantissima la tua proposta aromatica dell’arancia!!!E mi è disp per ieri, ma ovviamente ti capisco pienamente! Alla prossima! Un bacione

    @Marcella. Se li provi allora fammi sapere, ma sono certa che ti piaceranno. Un bacione

    @ Milen@ Hai pienamente ragione: te ne mangi uno in più e sono veramente buoni! Un bacione

    @iviaggidelgoloso. Grazie mille. A presto

    @Gaia.Vedo che il più salutare cacao riesce ad soddisfare i gusti di molti e ne sono felice…Un bacione

    @Greta. Si infatti e anche dal mio punto di vista glassa promossa a pieni voti!!!Un bacione

    @meg. Anche per me resistere a queste bontà non è semplice, ma al nutrizionista non glielo diciamo ;-). Un bacione

    @cranberry. Grazie mille! Mi è dispiaciuto che non sei potuta venire! A presto con le foto…Un bacione

    @lucy. In effetti siamo abbastanza folcloristici ;-)…E con questi muffin un pò ci si può rifare non rischiando molto per la salute!!!Un bacione

    @nene. Grazie mille per i tuoi due interessanti suggerimenti, ne farò tesoro…Un bacione

    @elenuccia. Allora poi fammi sapere…Un bacione

    @Stefania. Grazie mille cara. Un bacione

    @francesca. Grazie mille! Un bacione

    @lety. Macchè…Quello è totalmente incorruttibile però questi dolcetti non sono poi così pessimi. Un bacione anche a te

    @eleonora. Fai benissimo e poi dimmi come è andata. Un bacione anche a te!

    @ely. Grazie a te e come sarebbe veramente bello abbattere le distanze…Un bacione

    @michela. Buona abbuffata allora!!!;-). Un bacione

    @chiara. Allora aspetto tue impressioni in merito ed è stato un grandissimo piacere conoscerti!!!Un bacione ù

    @Le pellegrine Artusi. Tutta la teglia?! Secondo me con due staresti apposto(e con questa mia affermazione è come se tu avessi letto ;-). Un bacione

    @fabiana. Grazie mille cara. Un bacione

    @tery. Tantissimo cara!!!E quella glassa ci sta d’incanto. Un bacione

    @fiOrdivanilla. Grazie mille!!!Un bacione

    @sara. Grazie mille Un bacione

    @lerocherhotel. Grazie e sono felice che la rubrica sia di vostro gradimento! A presto

    @c&g. Restano golosi, ma qualcuno ne possiamo mangiare ;-)!!!E w lo zenzero!!!Un bacio

    @ lo81. Dai che invece non era poi così preoccupante stavolta!!!Leggi pure ;-). Un bacione

    @gio. L’ho imparato a mie spese!!! A presto

    @chiara. Ma quale caso disperato…E poi lunedì è domani e come da prassi la dieta si inizia di lunedì ;-)!!!Un bacione anche a te!!!