Altro

Chutney piccante di melanzane  

L’ho sfogliato più volte tanto che le pagine risultano anche consumate; tutte le parole sotto la lettera “R” sono state passate al setaccio più volte, ma la conclusione è sempre la stessa…Nulla da fare, la parola riposo nel mio dizionario personale non si trova oppure è stata cancellata a mia insaputa tramite un’azione irreversibile! A volte mi viene da pensare “meglio così” altre volte dico che non ce la faccio, quindi l’equilibrio ancora non c’è…Sono però certa di poter affermare che se mi fermo sono persa…Cosa c’entra questo con il post odierno e soprattutto cosa c’entra con il chutney che vedete  immortalato?!Ebbene c’entra e anche parecchio perché ne ho combinata una delle mie e ora vuoto il sacco e vi racconterò tutto, ma tutto tutto, quindi mettetevi comodi…
 
DSC_0447
 
E’ domenica pomeriggio, una delle tante, e sono a passeggio nella gaudente Bolsena…Faccio due passi sul  lungo lago, due passi per il paese vecchio salendo verso il castello con una sosta obbligata in una delle gelaterie più buone della zona che ha vinto una marea di premi e dove fanno il gelato al gusto ricotta e cannella che è una di quelle cose che ti fa tornare in pace con il mondo. Infine come di consueto faccio una sosta al bar-libreria Le Sorgenti dove il tempo sembra fermarsi. Entri, ti sfogli qualche volume(la cavia quelli più impegnativi, io come il solito quelli di cucina) in un’atmosfera rilassante data da luci soffuse, musica soft e gente seduta ai tavoli di legno con le sedie colorate che sta sorseggiando una tazza di uno dei 53 tè e infusi contenuti in uno dei barattoli di latta verde scura ognuno con un etichetta che riporta il nome del contenuto, che la proprietaria ti prepara in tazza o che ti vende a peso e che conserverai con la dovuta cura considerato il pregiato prodotto del quale ti sei appropriato. O magari c’è chi sorseggia la sua tazza di cioccolata calda all’amaretto o azteca se si è amanti del piccante. E dietro il bancone c’è sempre lei, K. una colta signora, che ha ideato e che da 12 anni gestisce questo posto magico. Lei sta dietro al bancone per dovere, ma se potesse starebbe sempre a riordinare gli scaffali della libreria, consigliando il volume da acquistare ai vari acquirenti in base alle sue conoscenze e grazie al rapporto empatico che riesce a instaurare con loro.
 
Ebbene questa domenica pomeriggio mentre sfoglio i soliti volumi assisto indirettamente ad un colloquio di K. con una sua amica e visto quello che sento non riesco proprio a non presentarmi…K. ha un progetto per ampliare il suo bistrot e cerca una persona che sia creativa e che abbia voglia di mettersi in gioco per poter offrire ai suoi clienti qualcosa di più che un semplice dolcino confezionato quando sorseggiano uno dei suoi pregiati tè, e qualcosa in più a coloro che degustano il sidro Bretone che lei si procura direttamente in Bretagna tramite una sua amica e che in Italia è introvabile.
 
La persona che sta cercando le serve per il fine settimana e io il fine settimana sono libera(quando si dice le coincidenze della vita ;-))…
Quindi ora capite ultimamente la mia vita come si svolge?! Ve lo illustro subito: 2 giorni lavoro a Civitavecchia, 3 giorni nel mio solito ufficio e nei miei due giorni liberi do sfogo alla mia creatività nella cucina dalla signora del Bistrot(come chiamo io K.)…E lei che è per metà francese, si entusiasma se le parlo del burro salato, non strabuzza gli occhi se pronuncio la parola creme fraiche e sorride se vede la foto dei Macarons nel mio blog…E nei giorni che sto da lei sono felice come una ragazzina specie  quando qualche cliente dopo aver assaggiato su un pezzo di formaggio stagionato, il mio chutney di melanzane esclama: “ma che buono, ma cosa è?!”…E quando vado a sparecchiare al tavolo e vedo che la ciotolina con i miei cantucci salati è completamente vuota, un sorriso soddisfatto si dipinge sul mio volto! Non che la cavia ufficiale non bastasse più, ma così c’è più gusto ;-)!!!
E ci credete se vi dico che non mi è pesato nemmeno lavorare oggi che era una giornata di festa?! Anzi, sono ancora più felice visto che al bistrot c’è stato il pienone… E ora devo studiare per far leccare i baffi anche agli avventori di sabato prossimo!
 
Intanto vi voglio lasciare la ricetta del chutney preparato giusto ieri! Successo garantito ;-)))!!!
E mentre voi vi leggete la ricetta(a breve metterò anche quella dei biscottini salati che vedete in foto), io vado ad incontrare i miei soliti amici(smac, cif, vetril) che mi cercano da ieri quindi stavolta non posso proprio dare buca!!! E vi prometto che appena riesco faccio delle foto a questo bistrot incantato e ve le mostro, tanto vi ho incuriositi, vero?!
 
DSC_0471
Chutney piccante di melanzane  
 Ingredienti 
  • 1 peperoncino rosso secco 
  • 2 chiodi di garofano 
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 270 gr di zucchero di canna
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 gr di mela rossa sbucciata e ridotta a cubetti
  • 300 gr di melanzane
  • 1 presa di sale fino
  • 100 gr di uva sultanina
  • 75 gr di cipolla rossa
  • 500 ml di aceto di mele 
Procedimento 
Ridurre la melanzana a cubetti. Tritare lo spicchio d’aglio dopo averlo privato del germe interno. Tritare la cipolla con un coltello. Ammolare l’uva in acqua tiepida per almeno 10 minuti. Ridurre la mela a cubetti. 
In una casseruola capiente dal fondo spesso unire i cubetti di melanzana e di mela, l’aglio e la cipolla tritati, l’uvetta ammollata e strizzata, lo zenzero grattugiato, il peperoncino, i chiodi di garofano, lo zucchero di canna, il sale fino e l’aceto. Porre sul fuoco a fiamma bassa e far cuocere coperto per circa 1h e 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Il chutney sarà pronto quando la frutta risulterà morbida ma non sfatta e il liquido sarò ristretto e avrà una consistenza leggermente gelatinosa. Lasciar raffreddare, disporre in ciotole e servire con formaggi e crostini.
 
4
 
Alternativamente il chutney una volta freddo, può essere posto in vasetti di vetro previamente fatti bollire e si conserva in frigo per alcuni giorni.
11

 

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Spadelliamo Insieme Aprile 24, 2011 at 11:19 pm - Reply

    complimenti e in bocca al lupo per la nuova avventura! sogni d’oro!

  2. dolceamara Aprile 25, 2011 at 4:57 am - Reply

    Ma brava Saretta!!!Complimenti…davvero una bella opportunità di lavoro :).

  3. matematicaecucina Aprile 25, 2011 at 5:38 am - Reply

    Io correggo compiti sulle derivate e lo studio di funzioni!!!! Ho vissuto dei giorni meno frenetici dei tuoi, sono un’insegnante e sono in vacanza da giovedì scorso! Auguri e a presto Laura

  4. Letiziando Aprile 25, 2011 at 5:50 am - Reply

    Ufficilamente ti dico che la tua mente è un vulcano di idee culinarie (e non)…ti ho sempre seguito con grande interesse ma ogni giono questa accresce in modo esponenziale. Attendo le foto del mitico bistrot e mi congratulo con i colti avventori affamati di cultura e cibo sopraffino e ovviamente ringrazio la signora K che come una molla spingerà, la tua peraltro già formidabile inventiva, ancor più in alto 😉

  5. Mary Aprile 25, 2011 at 6:27 am - Reply

    Buoni questi cantucci salati poi quelle salsine che meraviglia! Buona pasqua!

  6. Mari e Fiorella Aprile 25, 2011 at 11:48 am - Reply

    Bella ricetta per un’esperienza ….inebriante ,complimenti e buon proseguimento!!!!!!

  7. Lauradv Aprile 25, 2011 at 4:01 pm - Reply

    Complimentissimi per questa bella avventura! E complimenti per il tuo Chutney 🙂

  8. meandfrankieavalon Aprile 25, 2011 at 5:07 pm - Reply

    Sembra ottimo!!

  9. meandfrankieavalon Aprile 25, 2011 at 5:08 pm - Reply

    sembra delizioso!

  10. Federica Aprile 25, 2011 at 5:57 pm - Reply

    mhhhh, tesoruccio abbiamo per caso lo stesso dizionario? Edizione unica e introvabile di uno Zingarelli depauperato? Auguroni per la tua nuova attività, che resta sempre uno dei miei sogni nel cassetto. E questo chutney non mi stupisce che abbia fatto furore. Mi sto deliziando solo al pensiero di tutte quelle spezie meravigliose. Che dici…l’aggiungiamo fuori gara alla raccolta zenzerosa?
    Un bacione, buona settimana

    P.S. Gelato ricotta e cannella? Oddìo doveeeeeeeeee?
    P.P.S. Ma Mastro Lindo ti manca all’appello? Perchè volendo fa tutto lui 😉

  11. Tery Aprile 25, 2011 at 7:34 pm - Reply

    Saretta, complimentissimi! Una bella occasione per fare esperienza e creare qualcosa di speciale! Brava!!!!
    Questo chutney deve essere golosissimo! 😀
    un bacione e buona pasquetta!

  12. Cinzia Aprile 25, 2011 at 8:41 pm - Reply

    veramente mitica.. comunque ti posso dire con certezza assoluta, che NON ERA UN CASO che tu fossì li, proprio tu, mentre la signora K parlava di questo, sai? Queste cose non avvengono mai per caso, lo vedrai dai risultati
    Bravissima, proprio tanto!

  13. Federica Aprile 26, 2011 at 5:37 am - Reply

    Grazie di tutto tesoro, aggiornata la lista 🙂
    Un bacione e buona giornata

  14. lucy Aprile 26, 2011 at 7:01 am - Reply

    vedo che ti è piaciuto ma voglio tutto il resoconto privato.non stento a credere che sia rimasta colpita dalla tua cucina.un bacione ovunque tu sia!

  15. salamander Aprile 26, 2011 at 7:08 am - Reply

    ma tu sei un pieno di energia!!! bravissima.
    al lago di bolsena ci sono stata lo scorso anno….se ricapiterò, saprò dove andare a fare una sosta 😉

  16. elenuccia Aprile 26, 2011 at 9:33 am - Reply

    Cavoli quindi ti fai da Civitavecchia a Bolsena tutte le settimane? certo che è un impegno mica piccolo. Ma sono sicura che le soddisfazioni ripaghino completamente la fatica.

  17. chiara Aprile 26, 2011 at 10:18 am - Reply

    Saretta, quello che hai appena descritto è il mio sogno…un bistrot francese che poi è anche libreria…fantastico, hai fatto benissimo a proporti, sono sicura che tempo per riposare lo troverai, per ora goditi queste opportunità! Il chutney è come sempre ottimo ma…la mia ricetta per il contest nonostante sia tutt’altra cosa ha un po’ di ingredienti in comune!!! 🙂 La posterò lo stesso, se poi non va bene ne metterò un’altra! Un bacione!

  18. piccoLINA Aprile 27, 2011 at 8:13 am - Reply

    GRANDE! Che bell’occasione che hai acchiappato al volo e che belle soddisfazioni!
    Questo chutney dev’essere grandioso!

    Buona giornata
    Paola

  19. Ely Aprile 27, 2011 at 4:42 pm - Reply

    ma tu ce la fai di sicuro! e poi che bella opportunità!!!! deliziosa questa ricettina 🙂 un bacione e un grosso grosso in bocca al lupo! baci

  20. Tiziana Aprile 27, 2011 at 5:03 pm - Reply

    Le foto parlano da sole! Sarà una vera goduria per il palato… in bocca al lupo anche da parte mia ^_^

  21. saretta m. Aprile 28, 2011 at 6:37 am - Reply

    @spadelliamoinsieme.Grazie mille e crepi! Un bacione

    @lisa. Grazie mille! In effetti è una bella possibilità per fare ciò che mi piace in maniera un pò più produttiva! Un bacione

    @laura. Quindi in questi giorni si stacca la spina, eh? Buon riposo allora! Un bacione

    @lety. Mi ci ritrovo sai cara quando dici che insieme, io e la signora K. potremo combinare qualcosa. E le foto coming soon…Grazie per tutto di cuore! Un bacione

    @mary. Grazie mille!Un bacione

    @mariefiorella. Grazie mille! Speriamo bene! Un bacione

    @lauradv. Grazie mille per tutto! Un bacione

    @meandfrankieavalon. Grazie mille!

    @fede. Just did it! ;-)! Un bacione

    @tery. Grazie mille tesoro! Un bacione

    @cinzia. Dici?!Io sono un pò scettica, però sono felice che tutto questo sia successo! Vi terrò aggiornate comunque! Un bacione e grazie mille per tutto!

    @lucy. Sarà fatto ;-)! Un bacione

    @salamander. Veramente?! E dove sei stata?!E se ricapiti al bistrot devi assolutamente passarci!Un bacione

    @elenuccia. Allora ti dico meglio:io vivo vicino a Bolsena e per due giorni alla settimana sto lavorando a Civitavecchia(e pernotto giù). Però sono sincera: non mi pesa. Poi nel we lavoro a Bolsena, che è vicino casa mia e aiuto nel bistrot! Cmq sono felice e per ora sto bene! Un bacione

    @chiara. Ma certo che la devi postare! Ci mancherebbe! Sono felice anche io di questa possibilità e spero che tutto vada a buon fine! Un bacione anche a te

    @paola. Grazie mille! Il chutney è buonissimo! Un bacione

    @ely.Crepi e speriamo che vada bene! Un bacione anche a te!

    @tiz. Grazie mille e crepi! Il chutney in realtà era buonissimo! Un bacione

  22. Anna Luisa e Fabio Giugno 21, 2011 at 1:05 pm - Reply

    Una storia bellissima, come quelle che si vedono nei film o, meglio ancora, che si leggono nei libri, con quella dovizia di particolari che solo il libro può dare. Sembra di respirare l’atmosfera del bistrot e l’odore delle tue preparazioni. Se ci troveremo da quelle parti facciamo di sicuro un salto. 😉
    Fabio

  23. Magale Luglio 7, 2011 at 7:20 am - Reply

    wowowow a Bolsena !! il mio compagno è di Bolsena, abitiamo proprio vicino S.Cristina, a due passi dalla gelateria che hai descritto, e 4 passi da S.Rocco dove è la libreria! devo venire a trovarti assolutamente la prossima volta che vengo a Bolsena, cioè tra 1 settimana, più o meno per S.Cristina…
    Che bellezza !!! E dire che certe volte lì mi annoio un pò…adesso darò una svolta ai miei we li !
    A presto, spero e davvero tantissimi complimenti !