Altro

Pomodori ripieni di cous cous

Non ho più l’età o forse farei meglio a dire non ho più lo stomaco…Di ferro il poverino non lo è mai stato, ma ultimamente va sempre peggio…Dovete sapere che spesso vengo derisa per il mio mangiare salutare, per il mio sapere le calorie di quasi tutti gli alimenti che sono in circolazione(farsi un giretto con me tra le fila del supermercato può farvi evitare di leggere le minuscole etichette con le informazioni nutrizionali tanto la sottoscritta le ha già tutte lette e memorizzate), per il mio evitare quasi sempre fritture, insaccati e similari, per il mio mangiare spesso becchime-leggi fiocchi di avena al naturale- piuttosto che un pezzo di pizza se lo stomaco brontola fuori orario, per il mio odio abbastanza totale verso il burro, per il mio “i dolci si ma solo una volta al massimo due alla settimana”, per il mio “la sera i carboidrati meglio di no” e tante altre manie un po’ intrinseche nel mio essere, un po’ inculcatemi dal nutrizionista e dall’istruttore della palestra…Fatto sta che qualche volta per non passare sempre da voce fuori dal coro o semplicemente perché in fondo(e poi nemmeno così tanto in fondo) sono una perfetta golosona, se mi lascio un po’ andare mi mangio di tutto…Il risultato?! Quando mi va bene con un’amica limonata o con il vecchio caro bicarbonato riusciamo a superare l’intoppo…Altre volte invece si sfocia in coliche poco simpatiche che mi fanno maledire l’attimo di debolezza e che mi fanno promettere a me stessa che non succederà mai più…E l’ultima promessa fatta(non so stavolta per quanto a lungo me ne ricorderò) risale giusto a domenica notte scorsa, quando dopo un’abbuffata di schifezze da Pub, fritte in vai a sapere quale olio, per poco non trovate qui il cartello “CHIUSO PER DECESSO DELL’AUTRICE”…
Per ovviare a queste situazioni, che vi assicuro essere molto poco piacevoli, sono tornata sulla retta via con questi leggeri pomodori ripieni di cous cous. E’ vero che nella ricetta c’è anche il prosciutto(che tra i salumi comunque è quello meno “nocivo”), ma è anche vero che io stavolta vista la condizione l’ho evitato e vi assicuro che erano buoni lo stesso…E sono una valida alternativa ai classici pomodori con il riso!
E sapete che la cavia, che non mangia né i pomodori con il riso di sua nonna, né il cous cous cucinato da me, di questi se l’è pappati ben tre(merito anche per i pezzi di suino scartati dalla sottoscritta che hanno arricchito ancor di più le sue porzioni L)?! E quello che mi ha stupito di più è che non si è soffermato al ripieno, ma aveva il piatto più pulito del mio…Ditemi se queste non sono soddisfazioni…
Una differenza però tra me e lui c’è stata: io me li sono mangiati tiepidi(le foto sono le foto e stavolta non c’è stato bisogno nemmeno di troppo tempo ;-)), lui invece li ha preferiti belli caldi…D’altronde i gusti sono gusti e su di essi non si discute(anche perché già il fatto che li ha mangiati è stato un vero miracolo)…
Sotto poi trovate il commento del nutrizionista che approva a pieni voti la scelta dei pomodori. Perché?!
Vi basta sbirciare sotto per scoprirlo!
 
21
Pomodori ripieni di cous cous
Ingredienti per 6 pomodori a grappolo di medie dimensioni
  • 6 pomodori a grappolo(i miei pesavano 700 gr interi e svuotati 400gr.)
  • 125 gr di cous cous precotto
  • 125 ml di acqua(da non salare)
  • 2 cucchiaini di olio e.v.o.
  • 1 noce di burro
  • 30 gr di pomodori secchi
  • 50 gr di prosciutto crudo
  • 15 gr di pinoli
  • Menta secca q.b.
  • Sale fino
Procedimento
Portare a bollore su fiamma media l’acqua con i due cucchiaini di olio coprendo con un coperchio.
Al bollore allontanare dalla fiamma, versare il cous cous, mescolare delicatamente, coprire e lasciar gonfiare per 4-5 minuti. Trascorso il tempo sgranare il cous cous con una forchetta, unire la noce di burro e portare di nuovo sul fuoco per pochi minuti mescolando continuamente.
Ammollare i pomodori secchi in acqua tiepida e farli rinvenire.
Scaldare una padella antiaderente e farvi tostare a fiamma media i pinoli finchè non si avvertirà il caratteristico odore di resina.
Ridurre il prosciutto a striscioline, metterlo in una padella antiaderente e farlo tostare finchè non sarà croccante.
Quando il cous cous sarà cotto unirvi la menta secca, i pinoli, i pomodori secchi strizzati e ridotti a piccoli pezzi e infine il prosciutto che nel processo per diventare croccante avrà tirato fuori del grasso. Mescolare e tenere al caldo.
Lavare i pomodori, tagliare la parte superiore, svuotarli delicatamente, e farli scolare a testa in giù.
Riempirli con il cous cous, spennellarli di olio, salarli in superficie e farli cuocere in forno caldo a 180° finchè non si saranno ammorbiditi(circa 30 minuti).
Servire caldi o tiepidi.
 
32
12
La ricetta in totale sviluppa circa 1052 Kcal per cui ogni pomodoro ha circa 175Kcal.
Esse sono così suddivise: 138,51 gr. di carboidrati, 38,54 gr. di proteine e 42,04 gr. di grassi di cui saturi 10,95.
E’ senza dubbio un ottimo piatto estivo, infatti i pomodori durante la stagione estiva raggiungono il massimo dei principi nutritivi benefici. Devono essere privi di umidità, con polpa soda e colore intenso e uniforme. I pomodori estivi, poiché “di stagione”, sono molto più dolci e sopratutto molto più ricchi di potassio, betacarotene e vitamina C rispetto a quelli che si mangiano durante i restanti mesi dell’anno. Questo ci fa capire quanto sia importante seguire la stagionalità ed utilizzare frutta e verdura seguendo la loro naturale maturazione.
Quando lo consiglierei? Sempre, sia a pranzo che a cena ed è un piatto ricco di Sodio, Fosforo, Potassio, Vit. A e C.
Ringrazio il dottor Rosatelli per la disponibilità e vi ricordo che se volete avere maggiori informazioni potete contattarlo a uno dei recapiti qui riportati. In questa pagina trovate anche tutte la lista con rispettivi link di tutte le ricette esaminate dal dottor Rosatelli.
41

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Tery Giugno 22, 2011 at 10:08 pm - Reply

    ….e se li ha mangiati anche la tua cavia, forse è il caso che provi anche con la mia!!!
    Devono essere ottimi!
    Ogni tanto qualche sgarro ci sta bene, ma se si può mangiare piatti del genere, penso non si senta neanche il bisogno di un dolcetto finale!

    un bacione e buona serata!

  2. viola Giugno 22, 2011 at 10:15 pm - Reply

    ma la approvo anch’io questa ricetta, anche se non sono nutrizionista, perchè questi davvero oltre a fare bene alla salute sono veramente buonissimi!
    E me ne farei fuori almeno tre anch’io…tiepidi però, o anche freddi, ho già l’acquolina in bocca! Brava Saretta….ho un bel pacco di cous cous nuovo in dispensa e un pò finirà così…dentro ai pomodori 😀
    Un bacione

  3. Babs Giugno 22, 2011 at 10:18 pm - Reply

    tesoruccia! grazie per la dritta! ho giusto del cous cous da far fuori 😉
    bacio

  4. Cinzia Giugno 22, 2011 at 10:24 pm - Reply

    mi piace motlo il ripieno a base di cuscus, gli abbinamenti sono azzeccati per una bella cena fresca ed estiva al massimo ;)) e dietetica, che fa tanto bene!

  5. Federica Giugno 23, 2011 at 4:51 am - Reply

    Mi sono riconosciuta in tutte le “manie” alla perfezione tranne che nello stomaco! Ecco, il mio trincerebbe anche i sassi!!!
    Sai che mi frullava da un po’ l’idea del cous cous per il ripieno dei pomodori? Aspettavo la fornitura di pomodori cuor di bue dalla mamy (che qui i pomodori sono penosi) per lanciarmi. Ormai ci siamo quasi. Quell’uvetta mi ci piace proprio. Bacioni bella, buona giornata

  6. Letiziando Giugno 23, 2011 at 5:04 am - Reply

    Anch’io di norma mangio “sano” ma insomma ogni tanto…ovvio perciò che con questo piatto tu mi abbia conquistato all’istante 🙂

    Un bacione one one carissima

  7. Marina Giugno 23, 2011 at 6:02 am - Reply

    Dopo il commento positivo del nutrizionista come potrei rinunciare a provarli?! Che poi anche se non l’avessi letto li avrei apprezzati ugualmente 😉 Ti auguro una bellissima giornata
    PS: io alterno momenti salutistici a giornate abbuffone… forse sono più le abbuffone!!!

  8. lucy Giugno 23, 2011 at 7:02 am - Reply

    e dei cannoli ne vogliamo parlare?ma è giusto ogni tanto strafare dai siamo umane!!ottimi questi pomodori e mia piace l’idea del cous cous dentro!

  9. amichecuoche Giugno 23, 2011 at 7:18 am - Reply

    davvero una bella alternativa/variante dei pomodori con il riso… da provare sicuramente in questa stagione!

  10. Ann Giugno 23, 2011 at 7:24 am - Reply

    Con tutte quelle vitamine è di certo un toccasana e poi sono così buoni i pomodori d’estate 🙂

  11. sulemaniche Giugno 23, 2011 at 7:24 am - Reply

    idea geniale, bella fresca super….non mancherò di provare

  12. rossella Giugno 23, 2011 at 7:38 am - Reply

    da provare assolutamente…..e così sembra davvero goloso…effettivamente l’appetito vien…GUARDANDO!!!!

  13. Simo Giugno 23, 2011 at 7:41 am - Reply

    complimenti, un piatto davvero colorato, gustoso ed estivo…mi sa che te la copio, questa ricettina…
    Buonissima giornata

  14. Marzia (Dark chocolate) Giugno 23, 2011 at 8:14 am - Reply

    il cous cous è praticamente la mia fonte di sostentamento per il periodo estivo ma io lo faccio al contrario, ovvero verso l’acqua bollente sul cous cous! 🙂
    se la cavia ne ha mangiati 3 devono essere davvero speciali.. 🙂 mi attira un sacco l’abbinamento pinolo, prosciutto, menta!! gnam gnam
    Mi sa che una di queste sere provo a rifarli…
    Ci vediamo presto saretta, a follonica ci sei giusto??
    Un bacione

  15. Menta Piperita Giugno 23, 2011 at 9:10 am - Reply

    ciao Saretta! ADORO i pomodori ripieni e questi tuoi me li sto letteralmente divorando con gli occhi! Grazie mille per aver partecipato al nostro contest! Un abbraccio, Alessia 🙂

  16. Manuela e Silvia Giugno 23, 2011 at 10:51 am - Reply

    Che bello ed originale questo ripieno per i pomodori! semplice il condimento per il cous cous, ma molto d’effetto ed aromatico l’insieme!
    aggiudicato per l’estate 😉
    un bacione

  17. laura Giugno 23, 2011 at 3:11 pm - Reply

    anch’io so tutti i valori nutrizionali a memoria… ma questo comporta solo che ogni volta che mangio un dolce (due volte alla settimana?!! scherzi?) so esattamente quanto male mi faccio. la mia è una forma di masochismo…
    Questi pomodori riusciranno a mettermi la coscienza a posto. Per qualche ora…

  18. Forchettina Irriverente Giugno 23, 2011 at 5:08 pm - Reply

    Certi piatti mettono ansia pure a me … vai a spiegare che sì, si è appassionati di cucina, ma lo stomaco è decisamente poco collaborativo. Io ormai mi sono abituata alle mie cotture e certe cose sono diventate completamente fuori portata (arrivo a dormire come il re sole se mangio certe cose… tre cuscini dietro la schiena … a trent’anni …. mi ripeto che non è normale !!!).
    In ogni caso sono fermamente convinta che a mangiar sano si campi di più …. però ad un pò di panna non riesco sempre a resistere …. ultimamente è completamente fuori dalla mia portata !!! manu

  19. lerocherhotel Giugno 23, 2011 at 7:05 pm - Reply

    belli, buoni e pure sani, cosa potremmo volere di più? ottima alternativa ai più classici ripieni di riso

  20. elenuccia Giugno 23, 2011 at 8:08 pm - Reply

    adoro i pomodori ripieni!!!!! di solito li faccio col riso ma questa versione sembra super.
    Ogni tanto lasciarsi andare fa bene all’umore…ma poi che fatica digerire 🙂

  21. accantoalcamino Giugno 24, 2011 at 5:51 am - Reply

    Condivido tutto, anch’io d’estate vivrei di soli pomodori, freddi, caldi, ripieni, li adoro, col cus cus non li ho mai provati ma ho ancora un pò di cus cus di kamut da smaltire.
    Ciao Saretta, buon fine settimana 🙂

  22. Il gatto goloso Giugno 24, 2011 at 8:06 am - Reply

    Mi piacerebbe si fare un giro al supermercato con te… io le calorie nemmeno le guardo 🙂 Ma mi piacerebbe imparare a fare due conti 😀
    Il mio metabolismo è fermo da ormai parecchi anni e qualsiasi cosa mangio la assimilo (e non sono scuse :)… ho fatto un anno ad andare dall’alimentarista e alla fine invece di perdere peso ho messo su un kilo… ah ah ah 😀
    Ma il mio stomaco è di ferro, questo si! Ma evito (se posso) fritture, condimenti molto oliosi e burro… ma a volte la gola prevale sulle buone intenzioni 🙂

    Questa ricettina è una delle mie preferite, i pomodori sono una goduria con qualsiasi ripieno 😀

    Un abbraccio!

  23. Cey Giugno 24, 2011 at 8:40 am - Reply

    Sono anche più belli di quelli con il riso =)

  24. maetta Giugno 24, 2011 at 9:56 am - Reply

    che bello!!! il titolo del tuo post mi ha fatto ricordare il mio contest dell’anno scorso!!!
    bacioni

  25. Little Sable Giugno 25, 2011 at 2:31 pm - Reply

    Belli, buoni coloratissimi e invitanti direi, anche se mi ha attratta fortemente la tua “tortilla” di patate e olive nere!
    Un bacio!

    http://www.welovefur.blogspot.com
    http://littlesable.tumblr.com/
    With love Little Sable

  26. saretta m. Giugno 28, 2011 at 8:55 pm - Reply

    @tery Esatto: golosi e completi! E a prova di cavie 😉 Bacio

    @viola. Ti assicuro che tre non ce la fai ma due di sicuro ;-)! Un bacio

    @babs. Ma di nulla cara! Un bacio

    @cinzia Grazie mille! Un bacio

    @federica. Buoni i pomodori cuor di bue, Fede! Quando provi dimmi! Un bacio

    @lety. La signora delle verdure era certa che avrebbe approvato! Un bacione anche a te

    @marina. E ogni tanto fanno anche piacere quelle giornate lì 😉 Un bacio

    @lucy Non nominiamo il nome dei cannoli invano per cortesia ;-))))!Un bacio

    @amichecuoche. Grazie e se provate fatemi sapere. Un bacio

    @Ann.Concordo. Grazie mille! Un bacio

    @sulemaniche Grazie mille e se provi dimmi le tue impressioni

    @rossella. Titolo quasi azzeccato allora ;-)! Un bacio

    @simo. Fai pure, anzi mi fa piacere! Grazie e un bacio

    @marzia. Evidentemente utilizziamo due marche di cous cous differenti :-)…E l’abbinamento è di sicuro successo! Per Follonica spero proprio di si, poi ci aggiorniamo! Un bacio

    @menta piperita. Grazie a voi per il simpatico e utile contest! Un bacio

    @Manuela e Silvia . Allora se lo provate fatemi sapere! Grazie mille e un bacio

    @laura. Meglio di niente dai e mi hai fatto proprio sorridere. Un bacio

    @emanuela. A chi lo dici che lo stomaco non collabora…E resistere alla panna proprio non si può! Dormo con tre cuscini ma non vi rinuncio! Un bacio

    @lerocherhotel. Grazie mille!!!A presto

    @elenuccia. Provala allora e fammi sapere! Un bacio

    @libera. Mai provato il cous cous di Kamut, ma sono certa che potrebbe piacermi e anche in questi pomodori potrebbe starci una meraviglia! Un bacio

    @claudia. Dici che nemmeno un pochino di sport potrebbe aiutarti a riattivarlo?! Magari solo un corretto regime alimentare non è sufficiente…Cmq ogni tanto uno sgarretto ci vuole ;-)…Sono felice che la ricetta ti piaccia! Un bacio

    @cey. Ma grazie mille! Un bacio

    @maetta. E’ vero era proprio così il titolo!!!Un bacio

    @Little Sable. Sono felice che le mie proposte ti piacciano! Se le provi fammi sapere. Un bacio

  27. FoodEpix Dicembre 9, 2011 at 4:12 am - Reply

    Looks delicious. Would love for you to share this with us over at foodepix.com.