Pasta fresca

Gnocchi di grano saraceno con brunoise di zucca, fonduta e noci

Un piatto confortante e buonissimo nel quale sono racchiusi i colori e i profumi dell’autunno, la stagione più imprevedibile dell’anno. Gli gnocchi di grano saraceno con brunoise di zucca, fonduta e noci sono un primo piatto semplice da preparare e da portare in tavola anche se fuori dovesse esserci un sole ingannevole. La consistenza cremosa di questo piatto vi convincerà fin dal primo boccone e la dolcezza della zucca unita alla croccantezza delle noci lo renderanno interessante e affatto stucchevole. 

11
 Gnocchi di saraceno con brunoise di zucca, fonduta e noci
Ingredienti per 4 persone(100 gnocchi)
400 gr di patate
100 gr di farina integrale di grano saraceno
20 gr di farina 00(più la necessaria per la spianatoia)
2 foglie di salvia essiccate
1 scalogno
180 gr di polpa di zucca
30 gr di noci
120 gr di fontina
10 cucchiai di latte
½ bicchiere di vino bianco secco
sale
olio e.v.o.
 
Procedimento
Spazzolare le patate con la buccia sotto acqua corrente, metterle in una pentola, coprirle di acqua fredda e farle cuocere per circa 30 minuti dal bollore(volendo si possono far cuocere anche a vapore).
Scolarle, sbucciarle ancora calde e schiacciarle. Unirvi le farine e un pizzico di sale e impastare (impasto molto appiccicoso; se la farina non bastasse unire un po’ di farina 00). Formare una palla e farla riposare per 30 minuti.
Ridurre la zucca a cubetti molto piccoli(brunoise). In una padella mettere poco olio e farvi soffriggere lo scalogno finchè non sarà biondo. Unire la zucca e la salvia sbriciolata. Far saltare per un minuto, sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, salare unire un bicchiere di acqua tiepida e far cuocere su fiamma bassa per circa quindici minuti (la zucca dovrà essere cotta, ma non sfatta).
Tritare le noci grossolanamente con un coltello.
Riprendere l’impasto degli gnocchi, fare dei filoncini e tagliarli a tocchetti e con il pollice farli scivolare delicatamente sui rebbi di una forchetta infarinata. 

bi

Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salare e versare gli gnocchi.
Nel frattempo mettere la fontina in una padella antiaderente e quando inizia a fondere unire il latte, mescolando fino ad ottenere una crema.
Recuperare gli gnocchi che salgono a galla con una schiumarola e versarli nella padella con la fontina. Mescolare affinchè la crema si unisca bene agli gnocchi.
Impiattare gli gnocchi e completare ciascun piatto con la brunoise di zucca e le noci tritate. Servire subito.
English version of the recipe
Buckwheat gnocchi with pumpkin brunoise, melted cheese and walnuts 
Serving: 4 (100 gnocchi) 
400 gr of potatoes
100 gr of wheat buckwheat flour
20 gr of all purpose flour (and the need for the pastry board)
2 dried sage leaves
1 shallot
180 gr of pumpkin
30 gr of walnuts
120 gr of fontina cheese
10 tablespoons of milk
1/2 cup of dry white vine
extra virgin olive oil
salt

Directions
Brush the potatoes with the peel under running water, put them in a pot, cover with cold water and boil for about 30 minutes from the boil (if you want you can also steam cook). 
Drain, peel and mash while still hot. Join flour and a pinch of salt and knead (dough very sticky and if the flour was not enough add a little of flour). Shape into a ball and let it rest for 30 minutes. 
Reduce the pumpkin into very small cubes (brunoise). In a pan put little oil and fry the shallot until will not be blond. Add the pumpkin and sage crumbled. Sauté for one minute, sprinkle with white wine. When the wine has evaporated, add salt, a glass of warm water and cook on low heat for about fifteen minutes (the pumpkin should be cooked, but not flabby). 
Chop the walnuts coarsely with a knife. 
Take up the dough for the gnocchi, make tubings and cut them into pieces. Slide them gently on the floured tines of a fork. 
Boil a large pot with water. Add salt and pour the gnocchi.

In the meantime, put the cheese in a pan and when it starts to melt add the milk, stirring until creamy. 
Retrieve the gnocchi that rise to the surface with a slotted spoon and pour into the pan with the cheese. Mix well until the cream will join the gnocch. 
Place the dumplings in dishes and finish each plate with the brunoise pumpkin and chopped nuts. Serve immediately.
2
3

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Cinzia Ottobre 9, 2011 at 8:09 pm - Reply

    belle atmosfere, quelle che racconti, Saretta 🙂 le amo tantissimo anch’io, però la mia voce scende solo per le urla che alle volte i bambini mi tiran fuori!
    E bellissimo anche questo piatto tutto colorato: gli ingredienti li ho tutti e gli gnocchi al saraceno mi mancavano, grazie del suggerimento!
    buona settimana 😉

  2. Milen@ Ottobre 9, 2011 at 8:25 pm - Reply

    Se mai per uno di quei casi strani che tuttavia a volte la vita ci riserva, tu dovessi invitarmi a cena, ricorda che per il dolce avresti carta bianca, non saprei scegliere, ma per il primo con questi gnocchi mi renderesti felice :DDDD
    Per la cronaca, anche noi siamo piombati all’improvviso nell’anticamera dell’inverno, ma oggi pomeriggio ho avuto il coraggio di mangiare il gelato e per cena c’era una bella e fumante zuppa di zucca 😀

  3. Claudia Ottobre 9, 2011 at 8:29 pm - Reply

    Che bel piatto autunnale ed invitante! Eh si, direi che ti sei coccolata proprio bene! Non sai quante volte la uso io la scusa del tempo per viziarmi un pò! 😉

  4. yumiKo Ottobre 9, 2011 at 9:33 pm - Reply

    Mi piace tantissimo il tuo blog!! Le foto che fai!!
    Anche io adoro la cucina!! Passa dal mio blog!! Ci sono tante ricette curiose! 🙂
    Ti va di seguirci a vicenda? Io lo sto gia facendo! 🙂
    kiss,yumiKo

    yumikontheworld.blogspot.com

  5. Greta Ottobre 9, 2011 at 10:20 pm - Reply

    Mi sono fatta trovare impreparata anche io, nonostante le fronde degli alberi danzassero più del solito, ma il sole sembrava forte e ancora caldo…invece era proprio freschetto! E ora sono raffreddata come una principiante! Ecco che la scusa l’ho trovata anche io :))) Un bacione ciao

  6. Federica Ottobre 10, 2011 at 4:54 am - Reply

    La mia mente si sta rifiutando con tutte le sue forze di accettare quest’autunno ormia arrivato e ieri pomeriggio sono stata tra le poche folli che hanno avuto il coraggio di prendersi un gelato (a questo però punto credo l’ultimo dell’anno…ahimè!) e ingannata dal sole e cielo azzurro mi sono vestita anche un po’ troppo “leggera” per le mie risorse! Col risultato che stamattina il naso gocciola, la gola brucia e sembro quasi un “basso-tuba”!!!
    E’ ora di cambiar tipo di “coccole” e i tuoi gnocchi mi sembrano davvero uno splendido inizio. Adoro la farina di grano saraceno.
    Un bacione, buona settimana

  7. Renza Ottobre 10, 2011 at 5:03 am - Reply

    Veramente un bel piattino!! atunnale e gustosissimo!!
    Ciao e buona settimana!

  8. sulemaniche Ottobre 10, 2011 at 6:04 am - Reply

    bhè sei scusatissima x aver fatto questo piatto di magnifici gnocchi! grazie per aver partecipato, baci e buonissima settimana

  9. Valentina Ottobre 10, 2011 at 6:14 am - Reply

    wow ma tu fai gli gnocchi senza uova?questa versione rustica è stupenda!

  10. Jeggy Ottobre 10, 2011 at 6:29 am - Reply

    Mamma mia che meravigliosa golosità! Potrei uccidere per un piatto del genere!

  11. Tery Ottobre 10, 2011 at 7:49 am - Reply

    Che buoni questi gnochhiiiiiiii!!!! Non si possono vedere questi piatti senza iniziare ad avere voglia morbosa di mangiarli!

    eh, l’autunno… tutte le cose che hai detto sono bellissime, ma quando penso al freddo, a me che non riesco mai ad avere una temperatura umana divento sempre isterica sapendo che saranno diversi mesi così! sigh!

  12. lucy Ottobre 10, 2011 at 8:06 am - Reply

    ma lo sai che a celle sabato facevano ancora il bagno?io invece ho tirato fuori la coperta imbottita.e i gnocchi è da un po’ che mi vanno e adesso il tempo è quello giusto.ho giusto il grano saraceno che urge!!!

  13. Marina Ottobre 10, 2011 at 9:39 am - Reply

    Ma che bella sintesi dell’autunno, molto dolce e familiare! E gli gnocchi sono da sballo, mamma che fame a quest’ora… Un abbraccio

  14. lo81 Ottobre 10, 2011 at 12:46 pm - Reply

    Eh già, hai ragione, l’autunno sembra finalmente arrivato…e anche io non vedo l’ora di preparare qualche piatto “coccoloso” e confortante come il tuo!

  15. Manuela e Silvia Ottobre 10, 2011 at 1:59 pm - Reply

    Ciao! un piatto prorio gustoso per dare inizio all’autunno!!
    buonissimo e ricercato! poi abbiamo un debole per la farina di grano saraceno: un sapore più rustico che ben si abbina con la dolcezza della zucca!
    baci baci

  16. elenuccia Ottobre 10, 2011 at 2:01 pm - Reply

    La prossima volta che accendete il camino per mettere su 800g di fiorentina fammi un fischio…non amo troppo la carne e la mangio rarissimamente…ma quando è cotta sul camino è TUTTA UN’ALTRA COSA!!!!! cotta nel camino mi fa impazzire….e pi magari comincerei come starter con questi gnocchetti :)))

    Mai fatti con il grano saraceno!

  17. meris Ottobre 10, 2011 at 7:14 pm - Reply

    Grazie per la ricetta. L’ho presa! cOMPLIMENTI PER IL TUO BLOG. e’ BELLISSIMO E SEI MOLTO BRAVA.

  18. viola Ottobre 10, 2011 at 7:43 pm - Reply

    che bellissimo piatto Saretta. i colori sono stupendi, in quanto a bontà non ho alcun dubbio! Assolutamente da provare. Un bacione

  19. donatella Ottobre 10, 2011 at 8:16 pm - Reply

    finalmente l’autunno! che bel blog che hai, e che belle foto che fai (mm, rima involontaria)! questi gnocchi oltre ad essere riscaldanti e confortevoli sono anche golosissimi! complimenti!

  20. meandfrankieavalon Ottobre 10, 2011 at 9:44 pm - Reply

    Mi sto sentendo morire, li voglio ora!!
    Oddio, che buoni!!

  21. Francesca Ottobre 11, 2011 at 6:22 am - Reply

    Tolgo la fontina e sono miei!!!^_^

  22. marifra79 Ottobre 11, 2011 at 8:36 am - Reply

    Caspita che gran bel piatto di gnocchi e poi al saraceno!! Sono da provare il prima possibile!!!! Un abbraccio
    ps.anche dalle mie parti fa freddo!!!!!

  23. Letiziando Ottobre 11, 2011 at 10:44 am - Reply

    Troppo brava… ogni volta mi inacnti cara. In bocca al lupo, anzi alla zucchetta 😉

  24. Gio Ottobre 11, 2011 at 7:47 pm - Reply

    come ti capisco! soprattutto il non voler abbandora il letto la mattina eh eh eh
    questi gnocchi sono perfetti per questo inizio d’autunno! mi piace l’idea del saraceno profumato

  25. cooksappe Ottobre 12, 2011 at 2:02 pm - Reply

    è già tempo di sciarpa?

  26. claudia Ottobre 12, 2011 at 6:27 pm - Reply

    Che meraviglia questi gnocchi! Sanno proprio di autunno e ho una voglia matta che arrivi anche qui 🙂 QUi siamo ancora sui 25 gradi di giorno, sole e freschino la sera, ma non tanto da accendere il caminetto (non vedo l’ora) a pellets 🙂 Quanto mi piace il tuo modo di scrivere! Un abbraccio..

  27. Fausta Ottobre 12, 2011 at 9:09 pm - Reply

    Davvero l’autunno in tavola in un modo davvero molto molto gustoso.
    Un abbraccio e buona serata.

  28. saretta m. Ottobre 13, 2011 at 11:31 am - Reply

    @cinzia. Gli gnocchi al saraceno sono da provare :)!

    @milen@. Io vado di gnocchi e tu mi farai la zuppa, ok ;)?!

    @claudia. Quando ci vuole, ci vuole ;)!

    @yumiko. Grazie mille e benvenuta!

    @greta. Ho il raffreddore anche io 🙁 !

    @fede. Magari se unissimo la forza delle nostre menti, potremmo riuscire ad ottenere qualche risultato accettabile ;)! E confesso che il raffreddore non ha risparmiato nemmeno me 🙁 !

    @renza. Grazie mille!

    @sulemaniche. Grazie a voi!

    @valentina. Questi li faccio senza uova, quelli classici di patate con le uova!

    @jeggy. Grazie mille!

    @tery. Anche per me si prospettano mesi duri con geloni alle mani ecc, ecc…

    @lucy. Questi te li consiglio!

    @marina. Grazie mille!

    @lo81. La magia del comfort food ;)!

    @manuela e silvia. Allora non potete non provarli ;)!

    @elenuccia. La carne alla brace ha tutto un suo perchè ;)! Gli gnocchi con il saraceno sono molto rustici!

    @meris. Grazie a te!

    @viola. Anche io adoro questi toni caldi ;)!

    @donatella. Rima gradita ;)! Grazie mille!

    @meandfrankieavalon. E ti confermo che lo sono veramente :)!

    @francesca. Non ami la fontina?!

    @marifra79. Grazie! Se li provi fammi sapere :)!

    @lety. E tu mi riempi di complimenti :)! Crepi!

    @gio. Anche stamani è stata una tragedia alzarsi 🙁 !

    @cooksappe. Ovviamente di cotone…

    @claudia. Ma sai che domani dovrebbe rinfrescare definitivamente?! E grazie mille ;)!

    @fausta. Grazie mille!

  29. Mirty Quibibes Ottobre 14, 2011 at 1:18 am - Reply

    Cosa darei per trovarmeli domani a pranzo *______*
    Complimenti, blog e fotografie bellissime!
    A presto!

  30. Menta Piperita Novembre 6, 2011 at 9:49 am - Reply

    Stupenda ricetta, così come quella del risotto zucca caprino e speck che ci hai inviato per il contest… E’ proprio vero… leggendo, ci è venuta una gran fame! E non sono nemmeno le undici di mattina! 🙂 un bacione e grazie per averci inviato queste delizie! foto come sempre stupende…

  31. Menta Piperita Dicembre 1, 2011 at 11:30 am - Reply

    ciao Saretta! Ho una sorpresina per te qui…
    http://menta-piperita.blogspot.com/2011/12/cena-con-julie-e-marek-nuovo-contest-e.html
    🙂
    Un bacione! Ale

  32. Menta Piperita Dicembre 7, 2011 at 9:57 am - Reply

    Saretta! ecco i link della tua ricetta, pubblicata su Italy for Gourmands e Talianska Kuchyna… sei stata la prima! 🙂 un bacione cara e buona giornata, speriamo di riaverti tra noi ai prossimi contest! ^_^

    http://www.italyforgourmands.com/2011/12/crazy-4-pumpkin-buckwheat-gnocchi-with.html

    http://www.talianska-kuchyna.com/2011/12/noky-gnocchi-z-celozrnnej-muky-s.html