Lievitati

Tutti pazzi per Blob!

Blob ha dato spettacolo, di nuovo. Dopo essersi preso gioco di un tappo avvitato ermeticamente, ha voluto far vedere a tutti di cosa fosse capace con l’aiuto delle mie mani e del mio forno…Ha rinunciato ad un pezzetto del suo corpicino ormai obeso per trasformarsi in un’eccellente focaccia e ha voluto che ad assaggiarla fossero in tanti. Io lo avevo avvisato che saremmo andati incontro a svariati guai…

Primo tra tutti le foto. Fare le foto ad un’ invitantissima focaccia appena sfornata con quattro/cinque avvoltoi negli immediati dintorni che avrebbero soffiato e sbuffato sarebbe stata una cosa solo per abili e temerari…
In secondo luogo le continue richieste che sarebbero giunte da ogni dove, in attesa di un altro pezzetto di focaccia quasi fosse manna dal cielo e le mie promesse al riguardo(che sarei stata costretta a fare con tanto di dita incrociate in tasca ;))!
Terzo ed ultimo, il parziale smembramento di Blob. Perché quando mi avrebbero chiesto come faceva una focaccia ad essere così buona avrei ammesso sinceramente che il merito era di Blob. La focaccia in questione d’altronde ha un sapore ineguagliabile, è leggera e digeribile e altamente consigliata non solo per merenda ma anche per colazione. E di conseguenza sarebbe potuto capitare che un pezzo di Blob l’avessero desiderato in molti! 
E i “guai” ovviamente, in ordine così come descritti o anche in ordine sparso, si sono ripresentati tutti e il perché è da ricercarsi nella bontà di questa focaccia!   ex-6756
Quindi se a casa aveste un parente di Blob non vi resterebbe che provare a fare tale bontà. Il procedimento è un po’ lungo ma sono stracerta che il risultato ripagherà appieno le aspettative.
E come ci spiega il mio nutrizionista, i vantaggi del lievito madre sono molti
La ricetta proviene da qui.
Vi inserisco anche il link del video della sua esecuzione che io, prima di cimentarmi la prima volta, ho attentamente visionato. Nel video l’impasto è fatto con l’impastatrice, ma io ho eseguito sempre a mano e il risultato è ottimo lo stesso.
 
ex-6761
Focaccia con lievito madre 
(Ricetta presa da qui)
Ingredienti per una leccarda da forno
Per l’impasto
150 gr di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di zucchero
500 gr di farina 00
40 gr di olio d’oliva
13 gr di sale
250 gr di acqua tiepida
Inoltre
olio e.v.o.
sale grosso
½ bicchiere di acqua tiepida
Procedimento
Mettere il lievito madre in un sacchetto di plastica (quelli per il congelatore), chiuderlo e farlo stare per 8 ore a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, metterlo in una ciotola con l’acqua tiepida e lo zucchero. Mescolare un po’ e poi unire i 40 gr di olio e 400 gr di farina presa dal totale e iniziare ad impastare. Unire il sale fino ai restanti 100 gr di farina e unire anche questi al resto e impastare per circa 10 minuti.
Fare una palla e metterla in una ciotola che non sia di metallo, coprire e lasciare a temperatura ambiente fino a che non raddoppia di volume(io 12 ore).
Versare l’impasto sulla spianatoia infarinata, effettuare i giri di piega e dare la forma della teglia.
Coprire con un panno bagnato e strizzato e lasciar riposare per 40 minuti.
Ungere bene la teglia e versare ancora un po’ d’olio al centro di essa. Metterci l’impasto e stenderlo con le mani unte e con delicatezza, per non stirare la pasta, in modo da stenderlo su tutta la teglia.
Distribuire sulla superficie del sale grosso e mettere la teglia fra 27 e 28 gradi, per un’ora.
Dopo un’ora distribuire un po’ d’olio su tutta la superficie e spingere a fondo i polpastrelli per formare le classiche fossette. Versare sulla superficie anche mezzo bicchiere d’acqua tiepida e rimettere al caldo per 1 ora e 50 minuti.
Poco prima che termini questo tempo accendere il forno a 250 gradi. Infornare nel forno a 250 gradi abbassando subito a 230 gradi e cuocere per circa 15 minuti dopo di che far colorire per qualche minuto sotto il grill.
Appena cotta togliere subito la focaccia dalla teglia affinché non si rammollisca e farla raffreddare su una griglia. Mangiare tiepida.

English version of the recipe

Sour dough focaccia
Serves:10
Ingredients 
For the dough
150 g of refreshed sour dough 
1 teaspoon of sugar
500 g of flour 00
40 g of olive oil
13 grams of salt
250 grams of warm water
You also need
oil e.v.o.
salt
½ cup of warm water
Directions
Put the sour dough it in a plastic bag (the ones for the freezer), close it and let it stand for 8 hours at room temperature.
After this time, put the sour dough in a bowl with warm water and a teaspoon of sugar. Mix a little and then add  40 gr of oil and 400 gr of flour and begin to knead. Add the salt to the remaining 100 gr of flour and also add these to the rest and knead for about 10 minutes.
Make a ball and put it in a bowl (not a metal bowl), cover and leave at room temperature until doubled in size (12 hours).
Pour the mixture on a floured pastry board, make the rounds to bend and shape the dough as the baking pan is.
Cover with a damp and wrung out kitchen cloth clove and leave for 40 minutes.
Grease the baking pan and pour a little oil in the middle of it. Put the dough in the baking pan and spread it gently with oily hands.
Spread salt on the surface of the focaccia and place the baking pan between 27 and 28 degrees for an hour. After an hour spread a little ‘oil over the surface and push your fingertips to form
dimples. Pour on the surface half glass of warm water and put to the heat for 1 hour and 50 minutes.
Shortly before the end of this time turn the oven to 250 degrees. Bake in the oven to 250 degrees down immediately to 230 degrees and bake for about 15 minutes. After this time put the focaccia a few minutes under the grill.
When cooked, immediately remove the focaccia from the pan so the focaccia does not soften and let it cool on a wire rack. Eating warm.
 
ex-6791

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Benedetta Marchi Dicembre 28, 2011 at 10:05 pm - Reply

    E bravo Blob!!Proverò a mettere alla prova anche il mio Gino con questa magnifica focaccia! E ci credo che tutti ne han voluto un pezzetto… pensa che il mio Gino è finito a tutte le alunne della classe della morosa di mio fratello! Quanti figlioletti! 😉 Un abbraccio mia cara!!

  2. Cinzia Dicembre 28, 2011 at 11:01 pm - Reply

    Saretta, questa focaccia è un vero capolavoro peccato che doverlo fare senza blob non sarà per nulla eguagliato :(..pazienza! se mai ci potremo incontrare, te ne prenoto un tot, di blob naturalmente!

  3. Pippi Dicembre 29, 2011 at 6:54 am - Reply

    Bhè fa davvero gola..sembra una di quelle che si vedono nei panifici..

  4. Francesca Dicembre 29, 2011 at 7:04 am - Reply

    Che brava che sei, Sara…io il mio Slimer l’ho fatto miseramente morire….era come un figlio: m’impegnava troppo 🙂 Un bacione

  5. Valentina Dicembre 29, 2011 at 7:08 am - Reply

    beh direi che le foto sono venute egregiamente e non ho dubbi sul sapore!!!

  6. Federica Dicembre 29, 2011 at 7:30 am - Reply

    Bolb sarà un po’ birichino a fal saltare i tappi dei barattoli ma sa farsi perdonare alla grande con questi capolavori 🙂 Ammiro la tua focacciona con l’acquolina in bocca, il lievito madre per me resta ancora un lontanissimo miraggio!
    Un bacione grande e un mare di auguri per un nuovo anno che ti reglia tutto ciò che più desideri

  7. Patrizia Dicembre 29, 2011 at 8:23 am - Reply

    Una focaccia eccezionale e delle foto stupende!!! Un bacione cara e i miei auguri per un sereno 2012!!

    P.S.Tranquilla…non mi sono dimenticata!!! Lo stampino te lo spedisco dopo le feste, per paura che in questo periodo di caos possa andare perso!!!

  8. La Cucina Spontanea Dicembre 29, 2011 at 9:03 am - Reply

    Anch’io vorrei provare il lievito madre, soprattutto dopo aver visto questa meravigliosa schiacciata!!!

  9. Tery Dicembre 29, 2011 at 9:33 am - Reply

    Ehhh blob, quanto lo amo! 🙂
    Le soddisfazioni che dà….ehhhh!
    Mi hai fatto venir voglia di focaccia guardando la tua!! Chissà che buona!!!!

  10. Letiziando Dicembre 29, 2011 at 9:40 am - Reply

    Io ancora non ho il coraggio (e manco la capacità) di “allevare” un terzo figlio… perciò ringrazio Blob per avermi fatto sognare ad occhi aperti ed essere così fotogenico;-)

  11. donatella Dicembre 29, 2011 at 10:04 am - Reply

    Ma che bravo il tuo Blob, davvero un gran lavoratore! Il mio l’ho appena rinfrescato per fare il pane, magari potrei mettermi con le manine in pasta per questa meraviglia!
    le foto sono bellissime! e calcolando che le hai fatte con gli avvoltoi intorno, sì, sono davvero perfette!

  12. viola Dicembre 29, 2011 at 10:27 am - Reply

    Ciao Saretta!!!!!! ma riesci pure a prenderti cura del blob? anche tu sei dotata di superpoteri, in effetti già lo sospettavo ma ora ne ho la certezza! Splendida focaccia, degna accompagnatrice di salumi e formaggi favolosi, ce ne saranno molti in questi giorni sulle nostre tavole…..
    Ti auguro uno splendido 2012. Un abbraccio grandissimo, smackkkkk

  13. Sonia M. Dicembre 29, 2011 at 10:54 am - Reply

    Non ho blob ma ho un sano appetito e come si sa la focaccia titilla le papille solo al pensiero ^_^
    Un abbraccio
    Sonia

  14. Ely Dicembre 29, 2011 at 11:39 am - Reply

    io il blob ce l’ho ne ho anche due e mi hai fatto ricordare che è un bel pò che non lo uso 🙁 una bella focaccia così è l’ideale per farlo ritornare in tavola 🙂 baci

  15. l'albero della carambola Dicembre 29, 2011 at 12:04 pm - Reply

    Oh mamma ma che meraviglia… Io non ho un buon rapporto con i lievitati ma questa focaccia la voglio proprio rifare anch’io…
    Complimentie tanti cari auguri!!!!
    simo e sonia

  16. Patty Dicembre 29, 2011 at 1:07 pm - Reply

    Tragedy: mi manca il blob! Non ho il lievito madre e sono certa che sarei in grado di farlo morire soltanto manipolandolo…sono una furia devastante con i lievitati, non mi riescono ed il più fantastico si solleva forse di un cm. E’ la mia maledizione lo so! Posso solo soffocarmi di saliva ammirando il tuo capolavoro e sognando la pasta che si gonfia una volta nella mia vita! Meravigliosa! Tanti cari auguri per una stupenda fine d’Anno ed uno strepitoso nuovo inizio! PAt

  17. lucy Dicembre 29, 2011 at 4:51 pm - Reply

    me la sogno ancora adesso.stasera ne ho provato un tipo con farina integrale ma un altro procedimento, vediamo, poi te dico!

  18. pips Dicembre 29, 2011 at 5:11 pm - Reply

    Beh, che se ha subito un parziale smembramento come dici tu, almeno ha fatto la felicità di molti! Insomma, è finita benone 🙂 Un abbraccio!

  19. breakfast at lizzy's Dicembre 29, 2011 at 5:21 pm - Reply

    Che meraviglia è nata dal tuo blob!! complimenti ha davvero un aspetto invitante….

  20. Milen@ Dicembre 29, 2011 at 9:08 pm - Reply

    Per una volta mi immedesimo in quelli che aspettano e capisco la loro impazienza: non si può resistere a tanta bontà :DDD

  21. Palepinkradish Dicembre 30, 2011 at 9:04 pm - Reply

    Ciao questa focaccia mi sembra si ottima ha proprio un aspetto invitante 🙂 Brava …ne approfitto per farti gli Auguri di BUON ANNO !! Ste

  22. Gianni Dicembre 31, 2011 at 10:56 am - Reply

    Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

  23. Al Cuoco! Dicembre 31, 2011 at 11:29 am - Reply

    ..ora che forse sono riuscita a “domare” la pasta madre, mi cimenterò con la tua focaccia!!!
    Tanti auguri per un fantastico 2012!
    un abbraccio :))
    valeria

  24. Gio Dicembre 31, 2011 at 2:38 pm - Reply

    passo a farti gli auguri di un felicissimo 2012! :*

  25. marifra79 Gennaio 2, 2012 at 10:48 am - Reply

    Però pure io non avrei resistito a lungo con una focaccia così! Un abbraccio e buon 2012!!!

  26. saretta m. Gennaio 2, 2012 at 2:17 pm - Reply

    @benedetta. Dai però così ci sentiamo delle mammine orgogliose :)! E fammi sapere se anche Gino diventerà una bella e buona focaccia!

    @cinzia. E io te ne donerei volenterieri un pezzettino :)!

    @pippi. Grazie mille

    @francesca. Che peccato per il tuo Slimer :(! E’ vero che sono impegnativi ma danno anche un mucchio di soddisfazioni :)!

    @valentina. Grazie mille

    @federica. Se vuoi un pezzetto di Blob te lo dono molto volentieri e sono certa che con te starebbe benissimo :)!

    @patrizia. Grazie mille Patrizia e tanti auguri anche a te!

    @La Cucina Spontanea. Ti donerei volentieri un pezzetto del mio :)!

    @tery. Non potevi farmi regalo più grande :)))!

    @lety. Secondo me invece ce la faresti benissimo :)!

    @donatella. Fammi sapere se la provi :)!

    @viola. Sai che quando avevo ospiti e mangiata con i salumi ha dato il meglio di sé :)?! Auguri anche a te!

    @sonia. Come si può dire di no ad un a focaccia ;)?!

    @ely. Non ti resta che provare allora :)!

    @l’albero della carambola. Fatemi sapere allora :)! Auguri anche a voi!

    @patty. Non essere così negativa. E vista la ns vicinanza potremmo organizzarci per uno scambio o per una giornata di lievitati insieme :)!Auguri anche a te!

    @lucy. Fammi sapere come va che poi voglio le dosi :)!

    @pips. Un sicuro lieto fine :)!

    @breakfast at lizzy’s. Grazie mille

    @milen@. Grazie mille

    @palepinkradish. Grazie mille e auguri anche a te!

    @gianni. Ti capisco. Grazie per essere passato e auguri anche a te!

    @alcuoco. Fammi sapere allora :)! Tanti auguri anche a te!

    @gio. Grazie mille! E auguri anche a te!

    @marifra79. Tanti auguri anche a te!

  27. Cinzia Gennaio 2, 2012 at 8:10 pm - Reply

    Che bontà…io devo ancora prendere pratica col lievito madre, ma non dispero…ma chissà se otterrò dei risultati come i tuoi..
    Buon anno, ciao
    cinzia