Dolci

Cinnamon Rolls

Qui niente albero. Ma siamo pieni di caramelle e cioccolato. E sono certa che se Babbo Natale e le sue renne fossero stati di passaggio oltre la nebbia di Milano quando questi rolls erano in cottura, una sosta qui l’avrebbero comunque fatta lasciandomi in cambio addirittura la slitta. Il profumo inconfondibile della cannella aveva raggiunto il sesto piano e la playlist di circostanza era stata studiata meglio di quella che viene trasmessa nei negozi in questo periodo…
Era una di quelle giornate lente in cui avevo deciso che il mio migliore amico sarebbe stato un forno completo di leccarda…In rete tante(troppe) ricette dei cinnamon rolls tanto da non riuscire a capire quale fosse l’originale. Scartate all’istante quelle con lievito istantaneo(la lievitazione per me è questione di ore) e quelle con il filling a base di philadelphia, ho optato per quella che sembrava essere la più affidabile e completa.
Sarebbero stati necessari amore per i lievitati(e ammetto di averlo sempre avuto), pazienza(tra una lievitazione e l’altra io e la Szymborska abbiamo approfondito la nostra conoscenza) e un’impastatrice(le mie braccia ormai hanno bisogno di aiuti concreti).
Ho seguito quasi alla lettera le indicazioni di Paoletta e direi che la ricetta era proprio quella giusta…
40
Cinnamon Rolls 
Ricetta tratta dal blog Anice e Cannella
Dosi per circa 16 rolls
Ingredienti:
210 gr di farina 0 di tipo manitoba
210 gr di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
180 gr. di latte fresco
1 cucchiaino di miele di acacia
60 gr di burro
75 gr di zucchero
5 gr. di sale fino
11 gr di lievito di birra fresco

 per la farcia:
4 cucchiai di zucchero di canna chiaro
2 cucchiaini colmi di cannella
35 gr di burro fuso freddo
per la glassa:
zucchero a velo
acqua q.b.
 
Precedimento
In un bicchiere far sciogliere il lievito con il latte appena tiepido e il miele. Mescolare e attendere che si formi la schiuma in superficie. Versare il latte con il lievito nella planetaria e aggiungere tanta farina quanto basta a formare una crema soda azionando la planetaria(utilizzare il gancio a foglia). Unire il tuorlo e subito dopo metà dello zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere altra farina. Inserire l’uovo intero e l’altra metà dello zucchero. Continuare ad aggiungere tutta la farina meno un cucchiaio, sempre impastando col gancio a foglia.
Aggiungere il sale e dare una prima incordatura aumentando la velocità della planetaria. Inserire poco alla volta il burro ammorbidito. Finire con l’ultimo spolvero di farina e incordare bene. Trasferire l’impasto in una ciotola e lasciar lievitare fino al raddoppio coprendo con la pellicola trasparente(nel mio caso circa 4 ore).
Riprendere l’impasto, spolverare leggermente il piano di lavoro e fare le pieghe di tipo 1, quelle di sovrapposizione(illustrate qui. Arrivate solo alla terza foto).
Capovolgere il rettangolo ottenuto, coprirlo con pellicola e attendere circa 30 minuti.
Nel frattempo per la farcia far sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Unirvi la cannella e lo zucchero.
Con il mattarello stendere l’impasto in un rettangolo alto circa 8mm. Spennellare la superficie col burro fuso e arrotolare il rettangolo formando un lungo salame.
Tagliare ora i cinnamon e posizionarli in una teglia coperta da carta forno. Coprire con pellicola e far lievitare per circa un’ora.
Preriscaldare il forno a 180° e far cuocere per 12/15 minuti o finché saranno dorati in superficie. Sfornare e lasciar raffreddare. Preparare la glassa mescolando zucchero a velo e l’acqua fino alla consistenza desiderata e versarla sui cinnamon rolls(aiutatevi con un sac à poche).
English version of the recipe
Cinnamon Rolls 
Serves:16 rolls
210 g of strong flour
210 g of all purpose flour
1 egg
1 egg yolk
180 g of fresh milk
1 ts of honey
60 g of butter
75 g of sugar
5 g of salt
11 g of fresh yeast
  for the filling:
4 tbs of light brown sugar
2 tsp of cinnamon
35 g of melted butter cold
for the frosting:
icing sugar
water
Directions 
In a small bowl dissolve the yeast in warm milk with honey. Stir and wait until starts to foam on the surface. Pour yeast mixture in a bowl of a mixer and add much flour as needed to form a firm mixture(use flat beater of the mixer). Add the yolk and half sugar. Mix the ingredients well and add more flour. Add the whole egg and the other half of the sugar. Continue to add all the flour less a spoon, always mixing with the flat beater.
Add salt and give a first stringing increasing the speed of the mixer. Insert gradually softened butter. Finish with the last spoon of flour and string well. Place  the dough in a bowl, cover with plastic wrap and let rise until doubled in size(almost 4 hours).
Place the dough on a lightly floured work surface and make the folds shown here in the first, second and third photo.
Turn the rectangle obtained, cover with plastic wrap and wait about 30 minutes.
Meanwhile, for the filling, melt the butter and let it cool. Add the sugar and the cinnamon.
With a rolling pin roll out the dough into a rectangle. Brush the surface with melted butter and roll the rectangle to form a long sausage.
Cut the rolls and place in a baking pan covered with parchment paper. Cover with plastic wrap and let rise for about an hour.
Preheat oven to 180 ° and bake for 12-15 minutes or until golden brown on the surface. Remove from oven and allow to cool. Mix powdered sugar and water until smooth and pour on the cinnamon rolls.
82_2
44

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!