Torretta di melanzane, bresaola della Valtellina IGP e pesto di capperi
Siamo soliti associarla alla leggerezza. Per qualcuno è un letterale salvacena soprattutto se si torna a casa stremati dopo 10 ore di lavoro con nessuna voglia di mettersi ai fornelli. Per la sottoscritta è la giusta risposta alla richiesta di un pasto bilanciato e nutriente dopo un’impegnativa lezione di nuoto (a 30 anni ho deciso di vincere la paura dell’acqua e sì, ci sto riuscendo) in quanto nella bresaola sono presenti valina, leucina e isoleucina aminoacidi fondamentali per “nutrire” le fibre muscolari e per reintegrare il fabbisogno proteico. Possono mangiarla tutti, adulti, anziani e bambini. È digeribile, indicata nelle diete (la prova costume di avvicina) e ricca di proteine nobili, vitamine (specie B12) e minerali come ferro, potassio e zinco, povera di grassi e la dose consigliata è di 5-6 fette 3-4 volte alla settimana. La amiamo e la consumiamo spesso noi italiani, ma sempre allo stesso modo. E così stufa del solito buonissimo abbinamento con rucola, grana e limone (la bresaola non contiene calcio, carboidrati e vitamina D presenti invece negli altri ingredienti con i quali solitamente viene servita) ho studiato una ricetta veloce da preparare e allo stesso tempo gustosa e bilanciata nutrizionalmente. Avevo voglia di verdure ma anche di qualcosa di cremoso e ho optato per il mio amato formaggio caprino (più digeribile rispetto a quello vaccino e ricco di acidi grassi che aiutano a combattere il colesterolo). Non mancano frutta secca, olio evo e un delicatissimo pesto fatto con i capperi che ho preso a Salina la scorsa settimana.
Qui è piaciuta molto…Provatela anche voi 🙂
Torretta di melanzane con bresaola della Valtellina IGP, caprino e pesto di capperi
Ingredienti per 4 persone
600g di melanzane a fette spesse circa 8mm
180g di formaggio caprino fresco spalmabile
120g di bresaola della Valtellina IGP
Per il pesto di capperi
35g di capperi di Salina sotto sale
15 g di mandorle pelate
1/2 spicchio di aglio
2 foglie di basilico
10g di parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva q.b.
pane per servire
Procedimento
Dissalate i capperi in 70g di acqua a temperatura ambiente per 12 ore cambiando l’acqua due volte. Nel bicchiere di un frullatore ad immersione versate i capperi scolati, le mandorle, l’aglio, le foglie di basilico lavate e tamponate e il parmigiano. Iniziate a frullare unendo l’olio a filo e cercate di ottenere un pesto omogeneo. Con una forchetta lavorate il formaggio caprino fino a renderlo cremoso. Grigliate le fette di melanzane. Disponete su 4 piatti una fetta di melanzana grigliata. Spalmatevi sopra il formaggio, proseguite con una fetta di bresaola e il pesto di capperi. Proseguite con così fino a formare delle torrette. Completate con foglioline di basilico e servite.
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!