Dolci

Pancakes proteici con lo skyr [e il Crossfit]

[Post in collaborazione con Giulia M.]
[Giulia] L’estate è ormai solo un bel ricordo, settembre è praticamente agli sgoccioli e l’autunno alle porte. Dopo un breve periodo di pausa, e passata l’avventurosa e divertentissima vacanza alle Azzorre dove con Sara abbiamo fatto tantissimo trekking e macinato un sacco di chilometri, sono tornata ai consueti allenamenti di cui, devo dire la verità, sentivo la mancanza. Io non so stare troppo tempo senza fare attività fisica, ormai è diventata un’abitudine alla quale non saprei rinunciare. Poi si sa, durante le vacanze ci si lascia un po’ andare e al ritorno è bene rimettersi a lavoro per smaltire l’eventuale accumulo di troppo ?!

Spinta dalla giusta carica e piena di motivazione ho ripreso le mie lezioni di spinning per bruciare calorie in eccesso e tornare ad allenare cuore e resistenza senza tralasciare gli esercizi per la tonificazione e il potenziamento muscolare. Ho già avuto modo di parlarvi dell’allenamento funzionale e della sua efficacia ma, visto che mi piace sperimentare sempre cose nuove, ho accettato la sfida lanciata dai miei istruttori Silvia B. e Marco T. che al rientro dalle vacanze mi hanno proposto un nuovo allenamento, il functional cross training. Dal momento che questo tipo di allenamento mi sta piacendo parecchio perché è intenso e fa bruciare molte calorie, ho chiesto a Silvia e Marco di farmelo conoscere un po’ più dettagliatamente e così ho deciso di far parlare gli “esperti”.

Silvia ci dice cos’è il Crossfit: “si tratta di un allenamento ad alta intensità ed intervalli che prevede esercizi di sollevamento pesi olimpici, di ginnastica a corpo libero ed esercizi metabolici. La parola “cross” infatti richiama ad un’attività trasversale, all’unione tra diverse discipline. Dopo una prima parte di riscaldamento, si passa al WOD (Workout Of the Day). In questo frangente l’istruttore indica gli esercizi che devono essere eseguiti in maniera continuativa e ad un alto livello di intensità. A mio avviso il Crossfit sta avendo così tanto successo nelle palestre perché, in poco tempo, si riescono a raggiungere elevati livelli di allenamento e grazie al coinvolgimento di tutto il corpo, si sviluppa un equilibrio totale”.

Marco invece ci parla dei benefici di questa attività sportiva: “con il Crossfit si possono allenare, attraverso movimenti funzionali, molteplici capacità condizionali o attitudini come la forza, la potenza, la resistenza e la resistenza alla potenza. È adatto a tutti, uomini e donne, neofiti o agonisti della disciplina specifica. Il Crossfit permette di migliorare la forma fisica, di avere un maggior controllo e una migliore coordinazione del proprio corpo. Già dopo poche lezioni i cambiamenti sono tangibili, il corpo è più tonico, la resistenza allo sforzo aumenta notevolmente, il metabolismo basale incrementa permettendo di bruciare un maggior numero di calorie e cambia il rapporto tra massa grassa e massa magra a favore di quest’ultima”.

Come  anche dai miei istruttori, il Crossfit è un allenamento davvero completo e stimolante. Quando dovremmo praticarlo? A dire il vero non c’è una regola. Io generalmente faccio questo allenamento la sera dopo il lavoro ma siccome sin dal mattino voglio partire con la giusta carica per affrontare il lavoro prima e l’allenamento poi, assumo il giusto apporto proteico facendo una sostanziosa colazione magari con i pancake che propone Sara.

[Sara] Mentre Giulia sperimenta nuovi allenamenti io continuo a provare in cucina i molteplici utilizzi dello skyr un alimento molto amato dagli sportivi in quanto ricco di proteine. Stavolta l’ho utilizzato per realizzare dei pancake leggeri e nutrienti, da zero sensi di colpa ideali per iniziare al meglio la giornata. Oltre ad essere buonissimi sono anche veloci da fare e il risultato è garantito.

Pancake proteici 
Ingredienti per 4 persone (circa 10 pancake)
200g di albumi
200g di skyr
110g di farina di tipo 1
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di bicarbonato
per servire
sciroppo d’acero
frutti rossi

Procedimento
Iniziate versando gli albumi in una ciotola e con l’ausilio di uno sbattitore elettrico montateli a neve ben ferma. Unitevi lo skyr, la farina setacciata, il bicarbonato, lo zucchero e infine il succo del limone. Mescolate con delicati movimenti dal basso verso l’alto aiutandovi con un leccapentole. In questo modo otterrete una pastella omogenea. Mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa una padella antiaderente. Versatevi al centro un goccio di olio vegetale. Quando sarà caldo versate al centro della padella un mestolo di pastella. Scuotete leggermente la padella e mettetela sulla fiamma. Fate cuocere il pancake su un lato e quando le bollicine che compaiono in superficie inizieranno a scoppiare sarà il momento di girarlo per farlo cuocere sull’altro lato. Proseguite così fino ad esaurimento della pastella. Servite i pancake accompagnando con sciroppo d’acero e frutta fresca.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!