Altro

Crespelle al pomodoro con cotto, cime di rapa e formaggio Piave DOP Vecchio

Le cucino spesso, le adoro in versione dolce ma devo ammettere che (secondo la mia umile opinione) nella versione salata hanno una marcia in più. Sto parlando delle crêpes o crespelle per dirlo all’italiana, ovvero cialde morbide e sottili cotte su una superficie rovente tonda, farcite in base ai gusti e utilizzate talvolta anche per dar vita a dei simil cannelloni. Quelle che vi propongo oggi sono delle crespelle al pomodoro con cotto, cime di rapa e formaggio ideali per una cena in famiglia perché saranno apprezzate da buongustai piccoli e grandi.

Si tratta di un piatto unico cremoso e saporito e se vi state chiedendo quale sia il formaggio ideale per farcire le crespelle posso dirvi che sebbene non viga una regola universale io seguirei letteralmente la ricetta e utilizzerei il Piave DOP Vecchio, un formaggio Made in Italy che nasce in provincia di Belluno ed ha un inconfondibile gusto corposo e leggermente fruttato.
Il Piave DOP Vecchio, fatto con latte vaccino, è un formaggio a pasta cotta dura e compatta con una stagionatura di 180 giorni. Trattandosi di un formaggio DOP esso viene prodotto secondo le regole del Disciplinare di Produzione. L’etichetta, in carta seta, riporta sempre il logo del Consorzio di Tutela e il logo della DOP. Ogni forma di Piave Dop pesa circa 6 chilogrammi, ha un diametro di circa 29cm ed è alta 8cm. L’autentico Piave DOP ha il nome “Piave” marchiato sulla crosta lungo tutto lo scalzo, in senso verticale e con il verso della scritta alternato. La crosta è di un colore giallo intenso, mentre la pasta di tonalità paglierino si distingue per una sottile sfogliatura e l’assenza di occhiatura. Nella cucina tradizionale bellunese il Piave DOP viene servito fritto con polenta e crauti. Per un risultato più leggero provatelo per realizzare le mie crespelle ?.

Crespelle al pomodoro con cotto, cime di rapa e formaggio Piave DOP Vecchio
Ingredienti per 4 persone
120g di prosciutto cotto
400g di cime di rapa da pulire
100g di formaggio Piave DOP Vecchio
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio

per le crespelle
100g di farina
2 uova fresche
1 cucchiaio di olio di semi
100ml di latte
100 ml di passata di pomodoro
sale fino

per la besciamella
300ml di latte
30g di farina
30g di burro
sale fino
noce moscata q.b.

Procedimento
Per realizzare le crespelle al pomodoro con cotto, cime di rapa e formaggio Piave DOP Vecchio iniziate preparando la besciamella. Versate il latte in un pentolino e fatelo riscaldare. Aggiungete il sale e la noce moscata. In un pentolino a parte mettete il burro e fatelo sciogliere su fiamma bassa. Allontanate il pentolino con il burro dal fuoco e versatevi la farina in un’unica soluzione. Mescolate con una frusta fino a completo assorbimento della farina (otterrete quello che viene chiamato roux). Versate lentamente il latte caldo sopra a questo composto e mettete di nuovo sul fuoco mescolando continuamente con una frusta. Fate cuocere fino a che la besciamella non si sarà addensata. Tenete da parte.
Preparate ora la pastella per le crespelle. Setacciate la farina in una ciotola. A parte sbattete le uova con l’olio, il latte e una presa di sale. Unite questo composto alla farina, mescolate bene con una frusta e aggiungete infine il pomodoro. Lasciate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo lavate le cime di rapa, eliminate i gambi più duri, portate a bollore una pentola con acqua, al bollore salate e fate cuocere le cime per 5 minuti. Scolate bene. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e scottatevi le cime di rapa per far perdere l’acqua in eccesso.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, ungetela con poco burro e mettetela su fiamma media. Versate al centro un mestolo di pastella, roteate per far si che la pastella si diffonda uniformemente e fate cuocere la crespella da un lato. Staccatela delicatamente con l’apposita spatola piatta, giratela e fatela cuocere dall’altro lato. Proseguite così fino ad esaurimento della pastella.
Assemblate ora le crespelle. Prendete le crespelle e spalmate su un lato un cucchiaio di besciamella, aggiungete il cotto, le cime di rapa e il formaggio Piave DOP Vecchio fatto a piccoli pezzi. Piegate ogni crespella su se stessa a metà. Preriscaldate il forno a 180°. Fatevi cuocere le crespelle per circa 10 minuti. Sfornate e servite subito.

Questa ricetta partecipa al progetto NICE TO EAT-EU, la Campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP co-finanziata dall’Unione Europea che vuole aiutare il consumatore di oggi a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!