Composte e Conserve

Trentino in un Barattolo [e la ricetta della salsa di cipolle e mele]

Siete alla ricerca di un’idea per un weekend all’insegna di natura, relax e gusto? Da settembre fino ai primi di novembre, in quattordici agritur del Trentino, potrete vivere un’esperienza unica grazie all’iniziativa “Trentino in un barattolo”.
Prati soleggiati, aria frizzante della montagna, l’atmosfera piacevole e familiare di un agritur, i frutti e le erbe spontanee e infine la loro trasformazione per portarli a casa con voi e avere il gusto e il profumo del Trentino sempre a portata di mano.
Trentino in un barattolo, un’attività appassionante che va dal pernottamento al risveglio in un bellissimo agritur passando per la raccolta nei campi di frutta, erbe e ortaggi di stagione fino alla creazione di conserve con i trucchi e i suggerimenti degli esperti. Due giorni ideali per quei viaggiatori responsabili che amano i cibi genuini e si appassionano a forme di turismo alternative meglio se a contatto con la natura.
Imparare a fare la confettura di mirtilli, la giardiniera di verdure, il dado vegetale e la confettura di strudel di mele sono solo alcuni dei laboratori tra gli appuntamenti dell’iniziativa Trentino in un barattolo (cliccate QUI per consultare il calendario completo dell’iniziativa).

Trentino in Barattolo: la mia esperienza

Io sono stata accolta e coccolata da Alessandro e Aurora dell’Agritur biologico Ciasa dò Parè che si trova a Soraga in Val di Fassa e che comprende azienda agricola, fattoria didattica, osteria e appartamenti. Ciasa dò Parè è un posto bellissimo e il calore e la passione dei proprietari vi conquisteranno fin da subito. Circondata da montagne verdissime e da un panorama unico ho cucinato la salsa di cipolle e mele.

Dopo aver assistito ad una spiegazione interessantissima su miele, api, mucche e latte e aver conosciuto da vicino alcune mucche delle razze Rendena e Grigio Alpina (entrambe autoctone e a rischio di estinzione) mi sono spostata nell’orto biologico dell’Agritur per raccogliere fiori di zucca, borragine, pimpinella, cipolle bianche e mele. Le prime sarebbero servite per il pranzo in Agritur a km0 e le seconde per il laboratorio “Trentino in un barattolo”.

Il pranzo è stato a dir poco succulento e ricorderò per sempre quel fiore di zucca croccantissimo farcito con la ricotta fresca della Ciasa, il tagliere di formaggi accompagnati con i mieli di montagna (tutto di produzione propria) e il mio primo assaggio di un cappero di borragine conservato in agrodolce.

Poi è arrivato il momento del laboratorio sotto la supervisione di Aurora. Le cipolle bianche raccolte al mattino e note per le proprietà aromatiche, il sapore gradevole e il gusto dolciastro. Le mele, frutto trentino per eccellenza, renetta per una nota più acidula ed una consistenza più compatta e golden per un tocco dolce e una consistenza più morbida. Altri pochi ingredienti, il calore di un fornello e la pazienza di mescolare per ottenere un meraviglioso barattolo di salsa di cipolle e mele perfetta soprattutto con i formaggi stagionati perché il dolce della cipolla bianca abbinato al gusto fresco della mela crea un equilibrio che compensa il sapore deciso del formaggio e la sua grassezza.Prova assaggio più che superata (sotto trovate la ricetta)! Infine è arrivato il momento dei saluti e sono tornata a casa con un barattolo pieno dei sapori del Trentino!

Salsa di cipolle e mele
Ingredienti
1 mela golden bio del Trentino (o mela renetta)
500g di cipolle bianche bio
300g di zucchero di canna
succo spremuto di un limone biologico
2 chiodi di garofano

Procedimento
Per realizzare la salsa di cipolle e mele iniziate sterilizzando i vasetti in vetro*. Sbucciate le cipolle e tagliatele finemente. Sbucciate la mela, eliminate il torsolo, tagliatene una metà a fette sottili e grattugiate l’altra. In una pentola capiente mettete le cipolle, le mele, lo zucchero, il succo di limone e i chiodi di garofano. Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere il tutto a fiamma bassa finché la salsa non prenderà consistenza da verificare facendo la prova del piattino (mettete un po’ di composto su un piattino pulito, lasciate raffreddare e inclinatelo: se non scivola via il composto è pronto). Spegnete quindi il fuoco, eliminate i chiodi di garofano e invasettate la salsa. Chiudete subito i vasetti, rovesciateli a testa in giù e aspettate fino a completo raffreddamento degli stessi. Conservate in luogo fresco e asciutto.

Idea in più

Aggiungendo alla salsa di cipolle e mele qualche goccia di essenza di senape otterrete una mostarda.

*Un metodo per sterilizzare i vasetti in vetro è quello di far bollire barattoli e tappi per circa 35-40 minuti, spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare completamente a testa in giù su un canovaccio pulito. Se si tratta di barattoli di vetro di riciclo sarebbe meglio dotarsi di coperchi nuovi possibilmente muniti di capsula per il sottovuoto.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!