Europa

Viaggio di gruppo in Scozia: tra Edimburgo, i castelli delle Highlands e antichi villaggi di pescatori

Cerchi un viaggio organizzato di gruppo in Scozia che unisca la comodità di un tour guidato all’autenticità di un’esperienza condivisa? Se desiderate viaggiare in compagnia di nuove persone senza l’onere di organizzare tutto, ma le agenzie tradizionali vi stanno strette e al tempo stesso non vi accontentate dei gruppi fai-da-te senza guida, questa tipologia di viaggio potrebbe fare al caso vostro. 

Questo viaggio organizzato in Scozia è un tour per piccoli gruppi pensato per una compagnia ristretta, organizzato da un tour operator specializzato esclusivamente in viaggi in Scozia. Un viaggio di 8 giorni nella storia e nelle atmosfere della Scozia dell’est, che tocca anche zone meno battute dal turismo internazionale ma ben note e amate da insider e scozzesi. Adatto per viaggiatori interessati ad un itinerario più autentico che cercano un viaggio di gruppo ben strutturato. 

viaggio di gruppo in Scozia

Viaggio di gruppo in Scozia in compagnia di una fotografa

Un itinerario disegnato su misura che unisce l’atmosfera gotica e letteraria di Edimburgo, la maestosità dei castelli delle Highlands orientali, le scogliere a picco sul mare e il fascino intimo dei villaggi di pescatori, passando per il lusso di un elegante Afternoon Tea edimburghese. 

Il tutto è arricchito dalla presenza di una fotografa professionista come accompagnatrice, esperta di Edimburgo e a disposizione per offrire consulenza a quegli appassionati che, viaggiando con la propria macchina fotografica, desiderino ricevere consigli pratici per gli scatti.

Questo viaggio è pensato per chi vuole fare un’esperienza ricca ma più rilassata, senza passare troppe ore in van per lunghi spostamenti interni, ma vivendo di più i luoghi visitati. A Edimburgo, ad esempio, si cercherà di farvi entrare nell’atmosfera della città più che mostrare semplicemente monumenti e attrazioni, andando anche un po’ oltre il centro storico. Vedremo un paio delle sue meravigliose librerie (Edimburgo è capitale mondiale della letteratura), cimiteri storici, antichi quartieri rimasti tutt’oggi residenziali, ci concederemo il tempo per una passeggiata nella parte in stile vittoriano del lungofiume, per goderci una raffinata sala da tè, e per cenare in un pub storico.

Si tratta di viaggiare più in senso esperienziale che prettamente turistico, senza l’urgenza di vedere il più possibile nel minor tempo, senza la confusione dei grandi gruppi da 20 persone e senza coprire distanze enormi.

viaggio di gruppo in Scozia

Edimburgo | @agnesegambini

Itinerario del viaggio di gruppo in Scozia

Questo viaggio di gruppo organizzato in Scozia  si svolgerà dal 5 al 12 maggio 2026, visitando i seguenti luoghi:

Il cuore gotico di Edimburgo

Si esplorerà la città partendo dalla Old Town, il centro storico patrimonio UNESCO. Si passeggerà lungo il celebre Royal Mile, l’arteria principale della città medievale, esplorando alcuni dei suoi close (i vicoli ciechi e nascosti) più caratteristici, passando per la colorata Victoria Street, per i pittoreschi edifici di Cockburn Street e per uno dei punti architettonicamente più evocativi della città: il New College, che architettonicamente sembra uscito dai libri di Harry Potter. Si vivrà l’esperienza di un elelgante afternoon tea in una location raffinata del centro e si cenerà in un pub storico. Si visiterà il cimitero più antico e suggestivo della città, ricco di miti e leggende, le spettacolari sale vittoriane in ferro battuto bianco e vetro dell’enorme Scottish National Museum, e la misteriosa Rosslyn Chapel, capolavoro gotico ricca di simbolismi, dove ogni pietra scolpita nasconde un segreto templare. Non mancherà anche la vista sul panorama più bello della città dalla cima di uno dei suoi colli.

Viaggio di gruppo in Scozia

Edimburgo oltre il centro storico

Si esploreranno anche due zone della città vicine ma esterne al centro storico: il Dean Village, un piccolo e tranquillo quartiere residenziale che sembra uscito da un libro di fiabe, che visiteremo passeggiando lungo il fiume, e la zona più giovanile e indie di Stockbridge, un quartiere in tipico stile georgiano. Si visiterà anche la New Town passeggiando lungo i suoi famosi giardini e nel suo cimitero, dal quale si gode di una delle viste più belle sul castello. Qui si trova anche la libreria più grande della città che ha al suo interno un cafè anch’esso con vista spettacolare sul castello.

viaggio di gruppo in scozia

Il Regno di Fife e i villaggi dei pescatori

Lasciata la capitale si attraverserà il fiordo per esplorare la storica regione di Fife. La prima tappa è un viaggio nel tempo a Culross, un villaggio del 1600 perfettamente conservato, considerato uno dei più caratteristici di tutta la nazione. Si prosegue lungo la costa dell’East Neuk tra i pittoreschi porticcioli dei villaggi di St Monans ed Elie. Si farà una sosta ad una deliziosa e tipica Tearoom per gustare sapori locali in un terrazzino di pietra sospeso sul porto. Si andrà poi a St Andrews, sede di una maestosa cattedrale in rovina affacciata sull’oceano. 

Viaggio di gruppo in Scozia

La Via dei Castelli e le Scogliere del Nord

Ci si sposterà nella regione dell’Aberdeenshire seguendo la “Castle Trail”, un percorso che unisce ben 19 castelli in quella che è la zona della Scozia più ricca di castelli in assoluto (ne conta circa 260). Si visiteranno i 4 più identificativi delle diverse tipologie architettoniche presenti:

– Dunnottar Castle, una fortezza in rovina spettacolare arroccata su uno sperone di roccia a picco sul Mare del Nord, uno dei luoghi più fotogenici di Scozia;

-il maestoso Glamis castle, uno dei castelli più iconici di Scozia, legato alla famiglia reale e avvolto da secoli di leggende e misteri;

– Crathes Castle con i suoi giardini labirintici;

– il piccolo e fiabesco Craigievar Castle, o in alternativa l’imponente Castle Fraser;

Viaggio di gruppo in scozia

La “città di granito”

Si andrà anche alla scoperta di Aberdeen, soprannominata la città di granito per i suoi eleganti edifici in pietra grigio-argento. Il percorso include un giro tra i palazzi storici più rappresentativi: la Cattedrale di St Machar, imponente esempio di architettura medievale, la storica University of Aberdeen, una delle più antiche del Regno Unito, con il suggestivo Old College. La visita prosegue nel caratteristico villaggio di pescatori di Footdee (Fittie), un angolo pittoresco affacciato sul Mare del Nord fatto di casette basse, cortili curati e un’atmosfera autentica fuori dal tempo. In seguito si attraverseranno gli scenari naturali e selvaggi del Parco Nazionale dei Cairngorms, tra ampie vallate e panorami montani tipicamente highland, e si visiterà il grazioso villaggio rinascimentale di Falkland.

Viaggio di gruppo in Scozia

Viaggio di gruppo in Scozia: ulteriori dettagli

Cliccando qui trovate il programma dettagliato giorno per giorno con le info e i costi. Per domande tecniche su iscrizione e prenotazione, potete contattare il tour operator scrivendo a turastours@gmail.com
Per info e curiosità sul viaggio stesso, potete contattare l’accompagnatrice scrivendo a info@agnesegambini.it oppure scrivendole un messaggio dal suo profilo Instagram dove troverete anche video, foto e storie in evidenza dedicate a Edimburgo per farvi una idea “visiva”di cosa vi aspetterà in questo viaggio di gruppo in Scozia.

Categorie: Europa, In viaggio

Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!