In viaggio

Finalborgo: un angolo di pace in Liguria a due passi dal mare

Se è vero che il mare stanca e sentite il bisogno di un po’ di riparo dal sole cocente, Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia, vi offre qualche ora di riposo all’ombra della collina che fa capolino tra le case, e una pausa silenziosa al tavolino di un bar fuori dal tempo, immerso tra i fiori e lontano dalla confusione del bagnasciuga.
Finalborgo è un antico centro medievale ligure ben conservato che, insieme alle frazioni di Finale Pia e Finale Marina, forma il più noto Comune di Finale Ligure (SV). Ha mantenuto lo status di comune autonomo, derivante da secoli di indipendenza sotto il Marchesato della famiglia Del Carretto, fino al 1927. Il borgo è raccolto tra le antiche mura ancora perfettamente conservate, dalle quali è possibile veder crescere qualche fiore caparbio e indifferente allo scorrere dei secoli.

Finalborgo: l’ingresso al centro storico

Potete accedere al centro storico di Finalborgo da due diverse porte: la Porta Reale, che rappresenta il principale punto d’ingresso nel centro storico pur non essendo la porta originale in quanto le sue origini non sono medioevali bensì seicentesche, e Porta Testa che è invece un’autentica porta medievale, seppur successivamente modificata attraverso l’aggiunta della Torretta dell’Orologio. Le mura nelle quali la porta si apriva oggi risultano inglobate negli case tipicamente liguri che stringono la porta stessa. Guardando la porta dal centro storico, vedrete come la collina incombe sul paese, facendo quasi dimenticare che il mare è a pochi passi.

Finalborgo: cosa vedere

Il centro storico di Finalborgo è ricco di edifici di rilievo: tra questi, meritano una menzione il complesso conventuale di Santa Caterina, oggi sede del Museo Civico, fondato nel 1359 e completato in un secondo momento con l’aggiunta di due chiostri rinascimentali che fanno da cornice all’adiacente Chiesa Conventuale (oggi adibita ad Auditorium) ed il Palazzo del Tribunale. Quest’ultimo, splendidamente decorato, è stato prima sede del governo carrettesco e poi centro giudiziario e amministrativo del Marchesato di Finale. Esiste almeno dai primi anni del XIV secolo ed è stato oggetto di diverse ristrutturazioni, sia gli interni che degli esterni, per la costruzione di una nuova scala e l’apertura di bifore intramezzate. La facciata dell’edificio presenta decorazioni pittoriche dai colori pastello risalenti al Quattrocento e testimonia ancora oggi l’importanza della sua carriera giudiziaria: fino al 2013 infatti, qui aveva sede il Giudice di Pace di Finale Ligure.

Una nota a parte la merita Castel San Giovanni, costruito nel 1640-1645 sui resti di un precedente torrione (ancora presente), che presenta e mantiene le caratteristiche della tipica fortezza spagnola (sparsi per la Liguria ve ne sono altri esempi), con una pianta ottagonale e possenti mura a tenaglia. Dalla sua posizione rialzata pari a 50 metri sul livello del mare, domina il centro di Finalborgo e rappresenta un ottimo punto panoramico per ammirare il borgo, le valli circostanti e il mare. Se volete visitarlo vi consigliamo di consultare gli orari di apertura poiché è aperto solo in particolari occasioni.

In centro infine potete dedicare un po’ del vostro tempo allo shopping. Sono presenti infatti piccoli negozi dove potrete acquistare qualche pezzo in ceramica o di artigianato locale oppure attrezzatura tecnica per chi ama il trekking e il climbing (dato che la zona montuosa a ridosso del mare è ricca di sentieri e pareti rocciose). Nelle panetterie invece cercate i celebri Chifferi di Finale. Si tratta di dolcetti a forma di mezzaluna a base di mandorle e albume.

Finalborgo: dove mangiare

Dopo la visita concedetevi una pausa in uno dei caffè o ristoranti del borgo. Per un pranzo easy o un aperitivo a Finalborgo vi consigliamo il Bar Vintage, il cui piatto forte – con il quale è possibile sentirsi liguri al 100% – è il famoso panino con le acciughe. Per un pranzo più completo o per cena, in Piazza del Tribunale trovate il Ristorante “Da Gillo” con un menù interessante e stagionale nel solco della tradizione locale. Se deciderete di mangiare nel dehors, vi troverete proprio davanti all’edificio più pittoresco del borgo.

Finalborgo: Viaggio nel Medioevo

Viaggio nel Medioevo è una manifestazione in costume che si svolge ogni hanno nella cornice del borgo medievale di Finalborgo. Per quattro sere, nel mese di agosto, tra botteghe e locande popolate da avventori in costume d’epoca, le vie e le piazze di Finalborgo sono animate da dame e cavalieri. Concerti di musica celtica medievale e spettacoli di giullari, giocolieri, lottatori e mangiafuoco si alternano per stupire turisti e abitanti del luogo, giovani e meno giovani, creando un clima rievocativo e festoso. Nel 2022 la Festa Medievale a Finalborgo si svolgerà dal 25 al 28 Agosto.

Finalborgo: come arrivare

In auto, uscendo dall’autostrada al casello di Finale Ligure, il borgo si trova subito sulla vostra sinistra, non dovreste avere difficoltà a parcheggiare nella zona antistante alle mura.

A piedi, dal mare o dal centro di Finale Ligure il percorso è di soli 15 minuti, completamente in piano.

Coi mezzi pubblici dai paesi limitrofi, Finalborgo è collegata con autobus di linea: il 40/ collega con una frequenza di circa mezz’ora i comuni di Savona, Spotorno, Noli e Varigotti al borgo ed il capolinea si trova appena fuori dal centro storico, davanti a Porta Testa.

Categorie: In viaggio

Guia

Guia, 36 anni, avvocato con la passione per "fare la valigia e andare". Genova è la mia città e la Liguria - da Levante a Ponente - il posto a cui amo ritornare, perché, si sa, nessun posto è come casa. Sono una persona banale: mi piace assaggiare tutto, bere bene e andare alla scoperta di nuovi angoli incantanti. In borsa ho sempre un libro (e infatti con gli amici ho fondato il @silentbookclubgenova) e spesso sono le mie letture ad ispirare nuovi itinerari e a portarmi lontano. Dato che penso che "la bellezza salverà il mondo", la condivido ogni volta che posso. Venite con me?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Guia

Guia, 36 anni, avvocato con la passione per "fare la valigia e andare". Genova è la mia città e la Liguria - da Levante a Ponente - il posto a cui amo ritornare, perché, si sa, nessun posto è come casa. Sono una persona banale: mi piace assaggiare tutto, bere bene e andare alla scoperta di nuovi angoli incantanti. In borsa ho sempre un libro (e infatti con gli amici ho fondato il @silentbookclubgenova) e spesso sono le mie letture ad ispirare nuovi itinerari e a portarmi lontano. Dato che penso che "la bellezza salverà il mondo", la condivido ogni volta che posso. Venite con me?