Esperienze in cantina

Cantina Cavarena: il vino artigianale nel cuore della Valpolicella Classica

Cantina Cavarena sorge nel cuore Classico della Valpolicella. Si trova nella frazione di Mazzurega ed è raggiungibile dopo aver percorso dieci tornanti che iniziano a salire da Fumane. Cantina Cavarena è la seconda vita di Sergio Rama agronomo in pensione che dal 2019, supportato dall’enologo Armando Vesco, ha deciso di vinificare le uve che negli anni precedenti era solito vendere al altri produttori. Spinto dalla passione per il vino e dalla voglia di lanciare una produzione di qualità, e sostenuto dall’instancabile moglie Cristina Guglielmi, ha creato un unicum nel panorama vitinicolo della Valpolicella riuscendo ad imbottigliare la propria idea di vino.

Cantina Cavarena vini artigianali in Valpolicella

Cantina Cavarena | Biodiversity Friend – Sergio Rama – Muro a secco | @saramilletti2024

Cantina Cavarena: il balcone sostenibile sulla Valpolicella Classica

La struttura che accoglie la cantina con l’intima sala degustazione, è circondata da vigneti e oliveti e si trova in un punto particolarmente panoramico ad un’altitudine di 450 mt. s.l.m. che si affaccia sui crinali delle valli della Valpolicella Classica con i suoi ettari vitati a perdita d’occhio.
I vigneti condotti da Sergio si trovano in un piccolo Eden e sono certificati secondo il protocollo dell’associazione World Biodiversity Friend. Concimazioni naturali, olivi che crescono di fianco ai filari di uva per diversificare le culture, spazi liberi dove far crescere fiori spontanei e arbusti, la raccolta e il riciclo dell’acqua piovana, un piccolo orto e la manutenzione costante dei muri a secco (in dialetto carogne) che forniscono riparo a molte forme di vita presenti in vigna, sono alcune delle “pratiche buone” legate alla viticoltura naturale di Cantina Cavarena. Sergio è fermamente convinto che un prodotto di qualità possa nascere solo in un ambiente altrettanto valido.
In cantina si ricorre poco alla tecnologia e non vengono utilizzati né il mosto concentrato per aumentare il grado zuccherino né i concentrati rossi per rendere più intenso il colore dei vini. La produzione annuale conta un totale di circa 8.000 bottiglie, numerate a mano e divise in 5 etichette, tutte a base di uve da 9 vitigni autoctoni a bacca rossa coltivati su terreni di famiglia.

Vista panoramica Cantina Cavarena Valpolicella Classica

Vista panoramica Cantina Cavarena

Cantina Cavarena: visita in cantina in Valpolicella

Presso Cantina Cavarena in Valpolicella, ad accogliere in azienda i piccoli gruppi di visitatori e appassionati, ci sono Sergio e Cristina in prima persona. È proprio Sergio che, con ottime doti comunicative e infinito amore verso la sua terra, guida gli ospiti in un’experience che va oltre l’illustrazione della tecnica enologica e la degustazione. Cristina si occupa invece di creare abbinamenti gastronomici per accompagnare i vini della cantina. Si potrebbe restare ore ad ascoltare Sergio che parla con sapienza e competenza della terra, del territorio e del vino mentre le creazioni culinarie di Cristina sono il giusto corollario per accompagnare i calici di vino.

visita in cantina in Valpolicella - Cantina Cavarena

Visita in cantina con degustazione in Valpolicella – Cantina Cavarena | @saramilletti2024

I vini della Valpolicella Classica di Cantina Cavarena

I vini di Cantina Cavarena nascono dalla sapiente vinificazione di uve a bacca rossa quali Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e di altre varietà meno diffuse, coltivate con cura da Sergio. La raccolta delle uve, giunte a perfetta maturazione, è manuale con un’attenta selezione dei grappoli migliori. In cantina la fermentazione avviene a bassa temperatura per estrarre il massimo dalle parti solide (bucce e vinaccioli) in termini di antociani e tannini, e durante la lunga macerazione si ricorre al delestage quotidiano. L’invecchiamento avviene in botte grande affinché il legno non sia mai troppo invasivo. Quello che colpisce fin dal primo sorso ed è un fil rouge di tutti i vini di Cantina Cavarena, è la freschezza che solo uve a bacca rossa coltivate ad un’altitudine di 450 mt. s.l.m. possono presentare.

Degustazione di vini in Valpolicella

Degustazione di vini in Valpolicella – Cantina Cavarena | @saramilletti2024

Degustazione dei vini

Il Vinrosso 2021, un Rosso Verona Igt a base Corvina-Corvinone-Rondinella, è l’entry level ed è affinato in acciaio. È un vino “nervoso”, minerale, vegetale, tannico, tipico. Accompagna bene un risotto con radicchio mantecato con il burro. Il Quara Alta Rosso Verona Igt nasce con le stesse uve del Vinrosso e gode di un passaggio in legno che lo rende meno spigoloso.

Poi ci sono il Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore e il Loa Rossa Rosso Verona IGT entrambi prodotti con la tecnica della rifermentazione del vino sulle vinacce di uve passite e nel caso del Loa si tratta delle vinacce delle uve di antichi vitigni. È un vino complesso che ha bisogno di tempo per esprimersi e della giusta occasione per essere gustato, magari in abbinamento a formaggi stagionati.

L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019 (prima anno in cui è stato prodotto) infine, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per il consumo ma anche tutte le caratteristiche che lo rendono idoneo per l’invecchiamento. Sergio ha l’attitudine ad imbottigliare vini giovani che possano durare nel tempo. Io personalmente l’ho trovato un vino pronto ed equilibrato, fine ed elegante, non opulento né stucchevole, che può sicuramente maturare se si ha la pazienza di attendere qualche anno. L’alcol c’è ma è ben mimetizzato nella struttura e non risulta affatto invasivo. Ottimo con coniglio e polenta grigliata e per inzuppare cantucci non troppo dolci con pochi grassi.

Cantina Cavarena Vini Artigianali nella Valpolicella Classica

Cantina Cavarena – Vini Artigianali nella Valpolicella Classica | @saramilletti2024

Dove acquistare i vini

Tutti i vini dell’azienda agricola Cavarena possono essere acquistati in cantina e questo è un altro ottimo motivo per andare a trovare Sergio e Cristina. Al momento non è prevista la vendita on line, ma potrebbe capitarvi di trovarli nella carta dei vini di alcune osterie/ristoranti selezionati della zona.

Sara

Buona forchetta, blogger, aspirante sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, aspirante sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!