Europa

Budapest in inverno: cosa fare e vedere in 3 giorni

Budapest in inverno è una città fredda e allo stesso tempo affascinante e assolutamente vivibile. Per godere al meglio le bellezze della città, nonostante le rigide temperature invernali, è necessaria qualche accortezza in più prima di partire e, nello stilare il programma di viaggio, è meglio considerare di intervallare le attrazioni all’aperto con le numerose attività al chiuso che ti consentiranno di riscaldarti e recuperare le energie per la tappa successiva.

Io sono arrivata a Budapest il 04 Gennaio, faceva abbastanza freddo e le previsioni per i giorni successivi erano poco incoraggianti: temperature in picchiata e neve, tanta neve. Sicuramente vedere la città ricoperta da un elegante manto bianco è stato un privilegio, ma ovviamente è stato necessario un programma ad hoc. Qui trovi i miei consigli per visitare Budapest in inverno.

Come raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto

Molte sono le compagnie che dall’Italia volano verso l’aeroporto internazionale di Budapest Ferenc Liszt. Nonostante in inverno le temperature siano spesso molto basse, è raro che i voli vengano annullati o cancellati: sono molto attrezzati e pronti per far fronte alle più disparate eventualità. I voli possono chiaramente subire più facilmente ritardi ma, in linea di massima, resta tutto operativo. Per raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto ci sono diverse opzioni. L’aeroporto non è molto grande e dopo aver varcato la porta degli “Arrivi” le indicazioni sono molto chiare ed esaustive.

Raggiungere il centro di Budapest con i mezzi pubblici

Per raggiungere il centro di Budapest con i mezzi pubblici devi utilizzare l’autobus 100E Airport Express. L’autobus è operativo 7 giorni su 7 con servizio diurno e notturno: durante il giorno ne passa uno ogni 10 minuti circa, mentre tra mezzanotte e le 3.30 del mattino uno ogni 30-40 minuti circa.

Il costo del biglietto è di 2200 Ft (circa 5,5€) e per salire non è valido l’abbonamento di 48 h o 72 h che si può fare sull’app BudapestGo necessario per gli altri spostamenti in città. Per il tragitto sono necessari circa 40 minuti. Dall’aeroporto in direzione centro di Budapest le fermate sono:

– Stazione Kálvin tér
– Fermata Astoria
– Stazione Deák tér

In direzione aeroporto di Budapest dal centro città, l’autobus 100E, parte dalla stazione di Deák tér ed effettua una sola fermata alla stazione di Kálvin tér, (tranne durante le corse notturne durante le quali l’autobus 100E si ferma anche alla stazione di Astoria). Dopo aver raggiunto il centro, per muoverti, ti consiglio l’utilissima app Citymapper. Io la utilizzo per tutti i miei viaggi.

Raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto con altri mezzi

Se per comodità non vuoi spostarti con i mezzi pubblici ti consiglio i servizi offerti da Bolt e Uber. Funzionano alla perfezione e si appoggiano alla rete dei Taxi cittadini. Il costo della corsa è di circa €25 e il grosso vantaggio è che con un solo mezzo di trasporto giungerai esattamente a destinazione. Io ho utilizzato Uber e ti racconto com’è andata. Ho prenotato la corsa sull’app di Uber dove ho immediatamente ricevuto un codice pin. Una volta uscita dall’aeroporto mi sono diretta verso la coda (nel mio caso cortissima) prevista per chi utilizza il servizio, ho comunicato il codice al primo Taxi-Uber disponibile e quando sono salita a bordo l’autista era già a conoscenza della mia destinazione. Dopo circa 30 minuti ero in hotel! Servizio davvero impeccabile e che mi sento di consigliare.

Affittare un auto a Budapest senza carta di credito

Se durante il tuo viaggio in Ungheria, visiterai solamente la città di Budapest, non ti consiglio di affittare l’automobile. I mezzi pubblici sono efficientissimi e non riservano brutte sorprese. Se invece sei a Budapest, ma intendi spostarti nei dintorni (io l’ho fatto e te lo racconterò in un articolo a parte) ti posso consigliare di noleggiare l’auto presso GAME Rent a Car. I prezzi sono onestissimi, lo spostamento da/per l’aeroporto è gratuito e la cosa ancora più interessante è che per il versamento del deposito cauzionale accettano anche una carta di debito! Io mi sono trovata davvero bene, e se stai cercando di affittare l’auto a Budapest senza carta di credito GAME Rent a Car è la giusta soluzione.

Cosa vedere e fare a Budapest in inverno

A Budapest in inverno ci sono cose da fare e da vedere un po’ per tutti gusti. La attività e le attrazioni al chiuso non mancano e ti consiglio di alternarle a quelle all’aperto per trovare rifugio durante le giornate più fredde. La città di Budapest è attraversata e divisa a metà dal fiume Danubio: su una sponda si trova Buda e sull’altra Pest. A collegare la due anime della stessa città numerosi ponti tra cui il celebre Ponte delle Catene.

Cosa vedere a Buda

Il mio viaggio alla scoperta di Budapest in inverno è iniziato da Buda, ovvero il vecchio quartiere del Castello. A mio avviso l’accesso migliore è quello pedonale dalla Porta di Vienna di fianco alla quale sorge il bellissimo edificio che ospita l’Archivio Nazionale (io non ho utilizzato la funicolare per raggiungere Buda perché è una palese trappola per turisti). Avanzando tra antiche abitazioni con facciate dai toni pastello e camminando su sanpietrini antracite troverai:

  • la Chiesa di Santa Maria Maddalena;
  • il meraviglioso Palazzo che ospita il Ministero delle Finanze ungherese;
  •  la Colonna della Santissima Trinità;
  • la stupenda Chiesa di Mattia (ti consiglio di visitare anche l’interno);
  • il celebre Bastione dei Pescatori;
  •  il sobrio Palazzo Sándor (di fronte al quale ad ogni ora fino alle 18 puoi assistere al cambio della guardia);
  • l’enorme Galleria Nazionale Ungherese;

Perditi nelle viuzze e ritagliati qualche istante per ammirare, oltre il fiume, l’imponente Palazzo del Parlamento. Le migliori viste sul Parlamento si hanno proprio dal quartiere di Buda e proprio per questo è fondamentale visitarlo in una giornata in con assenza di nebbia o foschia.
Sempre a Buda, poco distanti dalla suggestiva Chiesa nella Roccia e all’interno di un edificio in stile Liberty, si trovano le celebri Terme Gellért. L’acqua è calda e potrebbero essere il luogo ideale dove rifugiarti dopo una giornata trascorsa alla scoperta di Buda.

N.B. Nel pianificare il tuo itinerario considera che molti edifici di Buda e i musei in generale in città sono chiusi il lunedì.

Quartiere del castello di Buda

Quartiere del castello di Buda

Cosa vedere a Pest

Pest è la parte della città dove l’antico e il contemporaneo convivono senza sminuirsi a vicenda. Dell’anima conservatrice di Buda qui nemmeno l’ombra. Edifici classici si inseriscono nel contesto metropolitano di Pest regalando scorci inaspettati. A Pest anche in inverno c’è davvero molto da fare e vedere. Tra le cose più belle ti segnalo:

  • la Basilica di Santo Stefano (l’interno è wow e se decidi di salire sulla terrazza della cupola avrai una bellissima vista sulla città);
  • la Grande Sinagoga di Via Dohány (la più grande d’Europa e la seconda del mondo);
  • il Palazzo del Parlamento (ti sconsiglio la visita degli interni perché si vedono pochissime stanze e io l’ho trovato davvero deludente);
  • Avenue Andrássy (la via principale di Budapest dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002) che collega il centro città con Piazza degli Eroi (dove si trova anche il Museo di Belle Arti);
  • il parco cittadino Városliget che in inverno ospita la pista per pattinare sul ghiaccio;
  • l’incantevole Castello Vajdahunyad (simile a quello dei Corvino in Transilvania);
  • la Casa della Musica ovvero un edificio moderno speciale e impressionante dove gli amanti della musica possono vivere un’esperienza immersiva indimenticabile;
Viale Andrássy - Castello Vajdahunyad - Casa della Musica

Viale Andrássy – Castello Vajdahunyad – Casa della Musica

A Pest, lungo Avenue Andrássy si trova anche il Teatro dell’Opera che può essere visitato durante il giorno oppure puoi decidere di andare la sera con un biglietto per assistere ad uno degli spettacoli in programma (i prezzi sono molto accessibili).

Sempre sullo stesso lato del Danubio puoi decidere di fare tappa al Grande Mercato Coperto, che è uno dei mercati coperti più grandi d’Europa ed è ospitato all’interno di un elegante edificio con struttura in ferro tipica della fine dell’Ottocento e tetto decorato con maioliche in porcellane Zsolnay. Dislocato su tre livelli, il Grande Mercato Coperto di Budapest è un luogo dove mangiare o acquistare souvenir.

In inverno, un modo intelligente per attraversare Pest da nord a sud (o viceversa) e ammirare Buda, è salire a bordo del tram 2 (o 2B) da Piazza Jászai Mari e arrivare al capolinea opposto. Avrai modo di osservare le principali attrazioni stando comodamente seduto.

Se sei appassionato di edifici unici e di libri, potrai inserire nel tuo itinerario di viaggio anche una tappa presso la bellissima Biblioteca metropolitana Ervin Szabó. Il palazzo che la ospita è una vera meraviglia architettonica ed è possibile ammirarlo sia da soli che con visite guidate.

Infine, sempre a Pest, una tappa interessante è Palazzo Gresham oggi sede di uno degli hotel di lusso più iconici di Budapest. Costruito nei primi anni del Novecento e progettato dagli architetti ungheresi Zsigmond Quittner e József Vágó, è considerato uno dei migliori esempi di architettura Art Nouveau di tutta l’Europa centrale: la facciata è riccamente decorata con motivi floreali, elaborate ringhiere in ferro battuto, ceramiche colorate e vetrate artistiche, mentre l’interno conserva splendidi elementi originali come la grande cupola di vetro e i mosaici di epoca storica. Fermarsi qui per un cocktail con vista sul Ponte delle Catene illuminato è un piccolo momento di magia, perfetto in inverno.

Crociera sul Danubio

La crociera sul Danubio è un’attività che ti consiglio di inserire nel tuo itinerario di viaggio a Budapest. Avrai la possibilità di vedere da una prospettiva diversa e ravvicinata il maestoso palazzo del Parlamento. Tuttavia ti sconsiglio di acquistare il biglietto con anticipo perché in base al meteo potrebbe rivelarsi una delusione. Considera che l’orario migliore per fare la crociera sul Danubio è dopo il tramonto in corrispondenza con l’accensione delle luci del Parlamento, ma devi pensare che foschia, pioggia o neve potrebbero ridurre e azzerare la visibilità rendendo la crociera un vero flop. Il mio consiglio è quindi di decidere il giorno stesso se è conveniente fare la crociera sul Danubio, recarti al ponte n°7 (dock 7), acquistare il biglietto, salire a bordo e goderti lo spettacolo.

Dove mangiare a Budapest

Budapest non deve di certo la sua fama alla buona cucina. Tanti ristoranti sono turistici (nell’accezione negativa del termine) e le specialità locali si riducono a pochi piatti molto sostanziosi: gulash e pollo alla paprika che vengono serviti con quelli che loro chiamano “gnocchi” ma sono in realtà gli spätzle alto atesini, l’anatra proposta in tutte le salse spesso in compagnia delle barbabietole, i frittissimi lángos che sono simili alla nostra pizza fritta e, per concludere in dolcezza (ma non in leggerezza), la torta dobos (per gli amanti di pan di Spagna e cioccolato).

In base alla mia esperienza in città ti consiglio 3 ristoranti dove mangiare a Budapest che mi sono piaciuti molto. Si tratta di 3 indirizzi molto diversi tra loro e sono tre indirizzi grazie ai quali potrai farti un’idea della proposta gastronomica presente in città.

Cafè Kör – una tappa che unisce storia, gusto e comfort

Frequentato anche dai local per la pausa pranzo si tratta di un ristorante storico con interni vintage e atmosfera davvero piacevole (soprattutto se fuori sta nevicando). Si trova letteralmente a due passi dalla maestosa Basilica di Santo Stefano ed è uno dei caffè storici più amati di Budapest, perfetto per una pausa gastronomica durante il tuo itinerario invernale. Il menù, scritto su una lavagna appesa al muro, propone i piatti classici della cucina ungherese, affiancati da alcune specialità del giorno. L’atmosfera è calda e conviviale ed è il luogo ideale per rifugiarsi dal freddo e assaporare sapori autentici in un ambiente che sembra uscito da un’altra epoca. Molto buono il gulasch, così come il dolce a base di crema di marroni, che ho scoperto essere particolarmente popolare a Budapest.

Café Kör Budapest

Café Kör Budapest

Hoppá! Bistro – cucina contemporanea dal gusto nordico

Se cerchi un ristorante dal taglio più moderno, Hoppá! Bistro è una scelta eccellente. Questo locale propone una cucina contemporanea curata nei minimi dettagli, in un ambiente elegante e minimale che richiama lo stile del Nord Europa. I piatti sono raffinati ma mai pretenziosi, con materie prime di qualità e accostamenti equilibrati: ottima la scaloppa di foie gras, così come il dessert al cioccolato, intenso e ben bilanciato. Da segnalare anche la carta dei vini, con una selezione interessante di etichette locali, perfette per accompagnare la cena nelle fredde serate invernali a Budapest.

N28 Wine and Kitchen – eccellenza gastronomica con ottimo rapporto qualità/prezzo

N28 Wine and Kitchen è un wine bar raffinato che sorprende per la qualità della sua cucina moderna, curata e creativa. Una delle sue grandi forze è il menù fisso a pranzo, proposto a un prezzo davvero vantaggioso rispetto al livello dei piatti serviti — un’ottima occasione per concedersi un’esperienza gastronomica di alto livello senza spendere troppo. Il cibo è semplicemente sublime: piatti gustosi e tecnicamente perfetti. Tutto buonissimo e una menzione la merita la millefoglie con pere spadellate che è stata una chiusura divina, equilibrata e delicata. Da non sottovalutare, naturalmente, anche la selezione di vini, che rende questo indirizzo una tappa imperdibile per gli amanti del buon cibo e del buon bere a Budapest.

N28 Wine and Kitchen Budapest

N28 Wine and Kitchen Budapest

Auguszt Cukrászda – una pausa dolce fuori dai circuiti turistici

Infine, ti consiglio anche un’ottima pasticceria storica, ideale da inserire nel giorno in cui visiterai Buda. Si trova leggermente fuori dai principali giri turistici, ma è facilmente raggiungibile e non troppo distante dalla Porta di Vienna, che ti suggerisco di prendere come punto di partenza per esplorare il quartiere del vecchio castello.
Si tratta della Auguszt Cukrászda che si trova in via Fény, una vera istituzione cittadina, perfetta per concedersi una pausa dolce in un ambiente autentico e senza folla. Qui potrai assaggiare dolci tradizionali ungheresi preparati secondo ricette storiche, accompagnati da un buon caffè o da una cioccolata calda, ideale nelle fredde giornate invernali a Budapest.

Come vestirsi a Budapest in inverno

Capi termici, tessuti in filati naturali, calzamaglie sotto i pantaloni: così facendo potrai evitare di indossare troppi capi e muoverti più comodamente durante la giornata. Evita gli indumenti in filati sintetici, che trattengono l’umidità e non isolano dal freddo, e punta invece su lana, cashmere o cotone spesso. Fondamentali anche un buon cappotto o piumino caldo, una sciarpa avvolgente, guanti e un cappello, soprattutto per le passeggiate serali lungo il Danubio. Ai piedi, scegli scarpe comode, calde e possibilmente impermeabili, ideali in caso di neve o strade bagnate.

Categorie: Europa, In viaggio

Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!