Non so voi ma io ho l’abitudine di tenere sempre nella mia dispensa delle confezioni di latte UTH per le preparazioni “varie ed eventuali” dell’ultimo minuto…Infatti proprio ieri sera eravamo a cena nel rustico di un’amica e dopo aver mangiato ci è presa voglia di “qualcosa di buono”(non che quello che avevamo mangiato fin’ora non fosse buono, anzi…però ci andava qualche dolcetto sfizioso da preparare in poco tempo…). Dopo un breve excursus mentale nel mio solito quadernone giallo(che ovviamente avevo lasciato a casa e non potevo consultare) ho trovato la soluzione per appagare le nostre voglie: LE CREPES CON LA NUTELLA…Quindi via di corsa a casa a prendere il quadernone(le dosi non me le ricordavo proprio), gli ingredienti e i vari utensili necessari per la preparazione delle crepes…
Apro il frigo e la terribile scoperta: niente latte fresco!!! Apro quindi la dispensa e vedo la salvezza: una bella confezione da un litro di latte UTH.
Utilizziamo quello e le crepes sono un successone(prometto che a breve posterò la ricetta).
L’unico problema è che il latte è avanzato, ben ½ litro…e ora cosa ci faccio?!? Anche perchè solitamente per fare colazione bevo del latte freddo e quello fresco è molto più buono…
Decido quindi di fare una sorta di pan di spagna al cioccolato un po’ particolare e molto leggero. Per la sua preparazione infatti occorrono appena 5 ingredienti(6 se si considera anche lo zucchero a velo per lo spolvero)tra cui ovviamente il latte, e non sono previste né uova, né burro. La cottura poi è rapidissima, 20 minuti appena.
Mi sono messa quindi subito all’opera.
TORTA AL CACAO SENZA BURRO (OTTIMA COME BASE PER LA TORTA MORETTA)
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DAL DIAMETRO DI 28 CM
– 200 gr di farina (per renderla più soffice potete provare a fare 120gr di farina e 80 gr. di fecola);
– 250 ml di latte;
– 160 g di zucchero;
– 60 gr di cacao amaro in polvere;
– 1 bustina di lievito per dolci;
PROCEDIMENTO
In un recipiente unire la farina, lo zucchero, il cacao e mescolare un po’ fino ad ottenere un composto polveroso di colore marrone chiaro. Unire poco alla volta il latte e mescolare energicamente(l’operazione richiede un po’ di olio di gomito). Quando l’impasto è omogeneo unire il lievito setacciato e far incorporare bene. Prendere una teglia tonda, imburrarla e infarinarla oppure ricoprirla di carta da forno. Versarvi il composto e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti. Per essere sicuri della cottura fare la prova dello stuzzicadenti e quando fuoriesce asciutto, sfornare la torta e far raffreddare. Trasferire su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Golosissima!!!Un bacio
complimenti
Ho appena provato la tua ricetta, complimenti è buonissima! Giulia
Ciao Giulia! Grazie a te! Hai visto come è buona e leggera?! A presto! Un abbraccio!
Ciao! L’ho appena fatta come base per la moretta ed è venuta perfetta! E’ cioccolatosa, morbida e leggera 😀 Complimenti!
Ciao! Mi fa veramante piacere 🙂 A presto!
Sara