Preparazione
Il Breznknödel-Carpaccio è una ricetta tipica che ho scoperto grazie alla collaborazione con Baviera all’Italiana. Il Breznknödel-Carpaccio può essere un antipasto o un piatto unico ed è una ricetta che permette di dare una seconda vita ai brezel raffermi. Una ricetta di riciclo dunque tutta da scoprire e provare.
Breznknödel-Carpaccio con fonduta di Tilsiter e funghi trifolati: ricetta e video ricetta
Il procedimento per fare il Breznknödel-Carpaccio è simile a quello per fare i canederli solo che al posto del pane raffermo si utilizzano i brezel vecchi di qualche giorno. Il Breznknödel-Carpaccio deve essere cotto in acqua bollente e successivamente viene tagliato a fette (come si fa anche con il carpaccio di polpo). Al momento di servirlo potete abbinarlo con quello che più vi piace. Nel mio caso ho pensato ad un piatto autunnale e vi propongo il Breznknödel-Carpaccio con funghi trifolati e una fonduta di Tilsiter ma anche un’insalata con radicchio e pere può essere il giusto accompagnamento.
Breznknödel-Carpaccio con fonduta di Tilsiter e funghi trifolati
Ingredienti
per il Breznknödel-Carpaccio
per la fonduta di Tilsiter
per i funghi trifolati
Procedimento
Fate la fonduta. Tagliate il formaggio a pezzi, riunitelo in una ciotola, aggiungete il latte, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno due ore (meglio se tutta la notte). Trascorso questo tempo fate sciogliere il burro all’interno di un pentolino a bagnomaria. Quando il burro è fuso aggiungete il formaggio con il latte e mescolare fino a quando il formaggio risulterà completamente sciolto. A questo punto abbassate la fiamma al minimo, incorporate i tuorli al composto mescolando con una frusta e fate cuocere fino a che il composto non sarà omogeneo. Fate attenzione affinché il composto non raggiunga mai il bollore e continuate a mescolare affinché non si creino grumi.
Per fare il Breznknödel-Carpaccio iniziate tagliando i brezel a rondelle e riunitele in una ciotola. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con il prezzemolo e il burro fuso fino a quando sarà trasparente. Versate la cipolla sulle rondelle di brezel, aggiungete il latte caldo, le uova, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e mescolate bene. Quando il composto risulterà omogeneo rovesciatelo su un foglio di pellicola trasparente quindi arrotolatelo per formare un rotolo. Se necessario utilizzare più fogli di pellicola per avvolgere il vostro rotolo in maniera ben aderente. Avvolgete infine il rotolo con un foglio di alluminio e torcete bene le estremità. Fate cuocere in acqua bollente per 45 minuti. Trascorso questo tempo estraete il rotolo dalla casseruola e fatelo raffreddare. Quando il rotolo di brezel sarà tiepido srotolatelo e tagliatelo a fette spesse 1 cm.
Pulite i funghi e tagliateli a pezzi. In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio. Fate saltare i funghi in padella con l’olio per 5 minuti. Aggiustate con sale e pepe e aggiungete anche il prezzemolo tritato. I funghi dovranno essere cotti ma ancora ben sodi.
Impiattate ora il Breznknödel-Carpaccio. In ogni piatto disponete 3 fette di carpaccio, condite con i funghi spadellati e accompagnate con la fonduta di Tilsiter ben calda. Servite subito.
Se provate il Breznknödel-Carpaccio con fonduta di Tilsiter e funghi trifolati e volete condividere la foto su Instagram o Facebook potete taggarmi o utilizzare l’hashtag #lappetitovienleggendo
Categorie: Antipasti, Antipasti di verdure, Piatti unici, Ricette, Salse e Condimenti
Preparazione
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!