Altro

Lumaca brioche [e cioccolata calda al peperoncino]

Fuori un tempo da lupi dentro invece il tepore del caminetto acceso e una super merenda con queste deliziose brioche a forma di lumaca e una cioccolata calda speziata.Oltre ad essere molto carine da vedere, queste dolci brioche sono anche veramente buone da mangiare.  Morbide e rese ancor più golose dalla martellata (del gusto a vostra scelta) sono perfette a merenda ma anche a colazione. Qui sotto trovate due ricette, sia quella delle brioche che quella della cioccolata calda piccante. Seguendo le mie dosi per fare la cioccolata ne otterrete una molto densa. Se non gradite il piccante basterà non aggiungere il peperoncino e sostituirlo in base al vostro gradimento con cannella, cardamomo, zenzero…

Lumaca brioche
Ingredienti per 16 lumache
330g di farina 00 (oppure metà farina 00 e metà farina manitoba)
60g di zucchero semolato
10g di lievito di birra
1 uovo
100ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio di semi di girasole
marmellata di arance rosse q.b (io questa)
zucchero a velo q.b
codette colorate q.b
1 presa di sale 

Procedimento
Sbriciolate il lievito in una tazza. Unitevi un cucchiaino di zucchero semolato preso dal totale e l’acqua tiepida e aspettate circa dieci minuti o fino a che il lievito non si sarà attivato e si sarà formata la schiuma in superficie. Setacciate la farina su una spianatoia, fate un buco al centro e versatevi a filo il composto a base di lievito. Iniziate ad impastare quindi unite l’uovo, lo zucchero semolato, l’olio e il pizzico di sale. Lavorate bene l’impasto fino a che risulterà liscio ed elastico. Formate una palla, mettetela in una ciotola, incidete la superficie facendo una croce, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (serviranno all’incirca un paio di ore).

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo, ricavatene due piccoli pezzi (grandi all’incirca come dei mandarini) e stendeteli sottilmente con il matterello. Formate due rettangoli che abbiano più o meno le stesse dimensioni e spalmate al centro di entrambi un cucchiaio di marmellata. Sovrapponeteli facendo aderire tra loro i due lati con la marmellata e avvolgeteli su se stessi fino ad ottenere dei cilindri. Con un coltello ben affilato ritagliate delle rondelle larghe 1,5 cm. Tirate l’estremità senza marmellata di ciascuna rondella, incidetela a metà per formare le antenne le antenne delle lumache, assottigliatele bene e decoratele con le codette. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Trasferite le lumache appena formate nella placca da forno ricoperta di carta da forno e fatele lievitare per ulteriori 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e fatevi cuocere le brioche per 15/20 minuti o fino a che non saranno dorate. Sfornate, lasciatele raffreddare su una gratella per dolci e prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

Cioccolata calda al peperoncino
Ingredienti per 2 persone
200ml di latte fresco
2 cucchiai rasi di ottimo cacao amaro in polvere
2 cucchiai rasi di amido di mais
2 cucchiaini di zucchero semolato
la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere

Procedimento
In un pentolino d’acciaio unite il cacao, l’amido di mais, lo zucchero e il peperoncino e miscelateli insieme in modo da formare una polvere omogenea e senza grumi. Versate il latte a filo, mescolaste e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate continuamente e quando il composto inizierà ad addensarsi mescolate con più vigore. Quando la cioccolata accennerà al bollore e sarà della giusta densità (ci vorranno 4 minuti al massimo), allontanate dal fuoco e servite ancora fumante nelle singole tazze.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Eka Novembre 1, 2010 at 9:27 am - Reply

    Sono semplicemente meraviglioseeeee!! Con la cioccolata calda poi.. uhmm mi è venuta una voglia matta di assaggiarle! Me le segno subito perchè sono originalissime e poi sono così simpatiche.. mettono subito allegria anche in una giornata con un tempo così deprimente! A presto 😉

  2. terry982 Novembre 1, 2010 at 9:45 am - Reply

    dall’aspetto bellissime e dal sapore sicuramente delicato e particolare (per l’aggiunta di questa marmellata) queste lumache sono sicuramente da riprodurre. grazie per la ricettina. Baci. Terry.

  3. PoveraPazza Novembre 1, 2010 at 9:45 am - Reply

    una magnificenza..

  4. kiarina77 Novembre 1, 2010 at 10:06 am - Reply

    Ciao Saretta, queste lumache sono strepitose! Un bacione!

  5. Claudia Novembre 1, 2010 at 10:13 am - Reply

    Queste lumachine sono rtoppo carine!!! Bravissima! Un bacione!

  6. Fabiola Novembre 1, 2010 at 10:19 am - Reply

    simpatiche, mi piace l’idea, qui scirocco…

  7. viola Novembre 1, 2010 at 1:00 pm - Reply

    Che lumachine deliziose……bellissime e sulla bontà non ho dubbi.
    Perfette per queste giornate grigie…
    Un bacio

  8. k@tia Novembre 1, 2010 at 1:01 pm - Reply

    saretta!!! bellissime davvero e le trovo perfettamente in sintonia con la raccolta di Claudietta: raffinate e dolcissime allo stesso tempo!

  9. lucy Novembre 1, 2010 at 1:04 pm - Reply

    cara sono veramente bellissime, mi viene voglia di farle subito.uffi la cavia l’avrei fatta io molto molto volentieri!….le mie pantofole hanno il cagnolino invece, possiamo fare la gara e vedere cosa preferisce Jude baci!

  10. lo81 Novembre 1, 2010 at 1:21 pm - Reply

    Ma che carine queste lumache. Sembrano proprio soffici e golose…poi non sai che voglia di cioccolata calda mia hai fatto venire!!!

  11. Myriam Novembre 1, 2010 at 1:29 pm - Reply

    yummmm che delizia!!! devo salvarmi questa pagina e provarci 😉 bravissima sara!

  12. saretta m. Novembre 1, 2010 at 1:43 pm - Reply

    @eka. Grazie mille. Come dici tu sono buone da mangiare e carine da vedere. Se le provi fammi sapere. un bacione

    @terry. Grazie mille. Ti confermo che sono buone buone. Se le provi fammi sapere come è andata. Un bacione

    @daniela. Grazie mille. Un bacione

    @chiara. Grazie mille. Un bacione

    @claudia. Grazie mille. Un bacione

    @fabiola. Grazie mille. Anche qui scirocco, ma anche acqua a più non posso. Oggi peggio di ieri. Un bacione

    @viola. Grazie mille. In effetti mettono allegria. Un bacione

    @katia. Grazie mille. Speriamo che anche Claudietta gradirà. Un bacione

    @lucy. Grazie mille. Queste le devi provare. Sono soffici e buone. Piaceranno al tuo bimbo. La cavia te l’avrei fatta fare volentieri, ma vale sempre il solito discorso delle distanze, mannaggia ;-)!!!Cmq Jude secondo me avrebbe snobbato sia mucche che cagnolini ;-))))
    Un bacione

    @lo81. Grazie mille. La cioccolata con questo tempo oggi pomeriggio ci starebbe proprio bene…Un bacione

    @myriam. Grazie mille. Prova pure e fammi sapere come è andata ;-). Un bacione

  13. Nel cuore dei sapori Novembre 1, 2010 at 4:42 pm - Reply

    Oltre ad essere molto invitanti sono anche simpaticissime!

  14. Letiziando Novembre 1, 2010 at 4:43 pm - Reply

    Sto sbirciando il post con mio figlio… “Mamma boneeeeeee”… concordo in pieno con lui.

    Bacioni
    (le foto fanno scintille, bravissima)

  15. Mary Novembre 1, 2010 at 5:11 pm - Reply

    Non ci sono parole per dire quanto sia meravigliosa!

  16. EliFla Novembre 1, 2010 at 7:00 pm - Reply

    Le trovo veramente carine..ora ti faccio una domanda un po’ come dire “porcellosa….ma al posto della marmellata….si potrebbe mettere anche cioccolata??? Dimmi di si…ti prego!!!! Grazie

  17. saretta m. Novembre 1, 2010 at 7:22 pm - Reply

    @francesca. Grazie mille. Un bacione

    @lety. Grazie mille! E rassicura pure tuo figlio che ha una mamma bravissima e le lumachine gliele potrà fare anche lei…Un bacione

    @mary. Grazie mille, sei troppo carina. Un bacione

    @elifla. Grazie mille. Passando al quesito, bè direi proprio di SI saranno ancora più dolci e golose!!!C’avevo pensato anche io e siccome sono più porcellosa di qualsiasi altra persona in fatto di dolci sai cosa volevo fare? Dentro cioccolato spalmabile e la parte sotto immersa nella glassa al cioccolato che avrei fatto poi indurire, così che sarebbero diventate simil girelle Motta…Però poi la parte salutista che è in me ha prevalso e la diabolica idea è stata abbandonata…Se provi però fammi sapere che sono curiosa…Un bacione

  18. Lo Ziopiero Novembre 1, 2010 at 8:20 pm - Reply

    Molto carina la tua lumachina.
    Certo 25 gr di lievito di birra su 300 di farina son tantini…non trovi?
    A mio avviso dieci bastano e avanzano 😉

  19. saretta m. Novembre 1, 2010 at 8:30 pm - Reply

    @lo zio. Dici? La dose nella rivista era così e io mi sono fidata. Poi io non avevo la manitoba in casa per aiutare la lievitazione. Inoltre era anche tempaccio e secondo te con 10 gr. non avrei rischiato di allungare troppo i tempi?

  20. MMM Novembre 1, 2010 at 9:54 pm - Reply

    sara il tuo blog è pazzesco, delizioso, irresistibile!! BRAVA!
    ti seguiamo=)
    passa a trovarci=)
    http://www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

  21. fantasie Novembre 2, 2010 at 12:55 am - Reply

    Sono bellissime le tue lumachine!!! Ma quanto sei brava????

  22. Lo Ziopiero Novembre 2, 2010 at 5:42 am - Reply

    Fìdati! 😉
    Oppure guarda queste brioches col tuppo(facendo le dovute proporzioni) o ancora meglio queste girandole, dove proporzionando per 330 gr di farina ci sarebbero andati 11 gr di lievito, ma nell’impasto ci sono anche 5 uova e 240gr di burro (non so se mi spiego).

    /Nelle ricette pubblicate sui giornali/riviste troverai quasi solo mega dosi di lievito di birra…ti sei chiesta perché?
    😉

    Buona giornata :))

  23. Damiana Novembre 2, 2010 at 7:18 am - Reply

    Eh si non avevi proprio nessuna scusa per rimandare!!E alla fine ti sei ritrovata con queste deliziose lumachine,fantastiche acompagnate dalla tua cioccolata peperina!!Bravissima e complimenti!!

  24. saretta m. Novembre 2, 2010 at 7:29 am - Reply

    @mmm. Grazie mille ragazze. il vostro blog lo seguo già cmq. Un bacione

    @fantasie. Grazie mille. Un bacione

    @lo zio piero. ti risp via mail così approfondiamo meglio la questione che sono proprio curiosa.

    @damiana.grazie mille, con la cioccolata erano deliziose. Un bacione.

  25. Le pellegrine Artusi Novembre 2, 2010 at 8:12 am - Reply

    Queste lumachine devono essere deliziose e l’accompagnamento con il cioccolato al peeroncino mi avrebbe fatto rimanere in casa anche se il tempo fosse stato bellissimo!! Buona settimana

  26. sara Novembre 2, 2010 at 9:47 am - Reply

    sono carinissime queste lumachine e devono essere buone!!!Complimenti!!!

  27. Fabiana Novembre 2, 2010 at 10:28 am - Reply

    non avrei mai pensato di dover ringraziare questo tempaccio brutto e antipatico… e invece eccomi qui a farlo.. grazie perchè con il sole non avrei visto queste meraviglie..sono davvero stupende… un bacio

  28. Meg Novembre 2, 2010 at 12:35 pm - Reply

    Ciao Saretta! d’inverno adoro stare in casa a prendermi il bel calduccio della stufa, non ho il camino ma una bella stufa di ghisa che fa un caldo pazzesco!
    Bellissime queste lumache brioche, e sicuro che saranno state anche buonissime, poi con la cioccolata al peperoncino….!
    Ciao!

  29. saretta m. Novembre 2, 2010 at 2:13 pm - Reply

    @le pellegrine artusi. Grazie mille. La cioccolata al peperoncino è una delle mie fisse. Ovvio il piccante devo piacere e siccome io l’adoro, lo infilo anche nella cioccolata e ci sta proprio bene…Scalda il doppio ;-)…Un bacione

    @sara. Grazie mille. Un bacione

    @fabiana. E lo puoi dire forte, perchè se c’era il sole sarei andata a fare un giro…Un bacione

    @meg. Grazie mille. Che bello la stufa in ghisa. Per una freddolosa come me sarebbe il top. Ti confermo comunque che ciocco-brioche è un’accoppiata vincente. Un bacione

  30. Imbini Pasticcini Novembre 2, 2010 at 3:46 pm - Reply

    ciao stracomplimenti per il tuo blog è bellissimo da oggi ti seguirò con moltissimo interesse!queste lumache sono bellissime simpaticissime e sicuramente pure buonissime!!=)se ti va di passarmi a trovare mi farebbe strapiacere!!=) a presto buona serata vale

  31. Luciana Novembre 2, 2010 at 7:01 pm - Reply

    Ma che belle anche le antennine hai fatto!!! bravissima Saretta…sei davvero in gamba!!! un abbraccio 🙂

  32. saretta m. Novembre 3, 2010 at 9:18 am - Reply

    @imbini pasticcini…Ma stragrazie…Le lumache erano deliziose e la cioccolata completava il tutto…A presto. Un bacione

    @luciana. Grazie mille. Hai visto carine le cornine con gli zuccherini?! Un bacione

  33. Anonymous Novembre 3, 2010 at 10:39 am - Reply

    ho trovato questo sito per sbaglio…. mamma mia che bonta’!!! le devo provare.

  34. Trattoria da Martina Novembre 4, 2010 at 10:43 am - Reply

    Ma quanto sono belel queste lumachine! Mi piacciono un sacco!!! Complimenti per l’idea..e epr il blog….

  35. saretta m. Novembre 4, 2010 at 1:30 pm - Reply

    @anonimo. Grazie mille. Se vuoi puoi anche firmare i commenti così saprò con chi sto parlando.

    @martina Grazie mille. A presto. Un bacione

  36. pandispagna Novembre 7, 2010 at 9:02 am - Reply

    che bella idea, molto originale! per una domenica mattina come questa ci starebbero proprio bene!! buon weekend, Francesco

  37. saretta m. Novembre 7, 2010 at 11:38 am - Reply

    @francesco, Grazie mille…Anche qui oggi tempaccio…Uffi…se ti va prova a farle e fammi sapere come è andata…Un bacione

  38. Aurore Novembre 10, 2010 at 11:51 am - Reply

    ciao, ti conosco grazie al contest di claudietta…ti seguirò, se vuoi fare un salto nella mia cucina…

  39. saretta m. Novembre 10, 2010 at 11:56 am - Reply

    ciao Aurore. Piacere di conoscerti. Passo da te sicuramente. Un bacione

  40. Federica Dicembre 18, 2010 at 9:38 pm - Reply

    Congratulazioni per il primo posto al contest delle merende!!!Brava queste lumachine sono davvero invitanti e il tuo blog è delizioso!!Un caro saluto Federica.

  41. saretta m. Dicembre 18, 2010 at 11:21 pm - Reply

    Grazie mille Federica!!!Sono proprio felice…A presto. Un bacione

  42. artetecaskitchen Dicembre 19, 2010 at 8:51 am - Reply

    Bravissima sara e mi hai fatto passare anche l’odio per le lumache ;o)
    Buon Natale
    Fabrizio aka Artèteca

  43. saretta m. Dicembre 19, 2010 at 9:35 am - Reply

    Grazie mille Fabrizio! Lo sai che quelle vere piacciono molto poco anche a me?!Mangiavo solo quelle che faceva una mia zia con il sughetto piccante e nemmeno troppo volentieri.
    Tanti auguri anche a te di buon Natale e buona domenica.
    Sara

  44. SUNFLOWERS8 Dicembre 19, 2010 at 3:06 pm - Reply

    Complimenti per la vittoria queste lumachine meritano di essere assaggiate ;)) simpaticissime!

  45. saretta m. Dicembre 19, 2010 at 3:30 pm - Reply

    @sonia. Grazie mille!!!Confermo che erano carine e buone. Un bacione

  46. manuela Marzo 3, 2011 at 1:57 pm - Reply

    queste lumachine sono bellissime, le ho rifatte ben 2 volte (una volta mischiando manitoba e 00, l’altra utilizzando solo la 00) tuttavia il risultato non è stato pienamente soddisfacente: la pasta non rimane molto soffice, soprattutto se consumate il giorno dopo, tendono ad indurire. mmmhhh… dove avrò sbagliato? L’imasto una volta lavorato mi viene liscio ed omogeneo anche se duro da lavorare, poco elastico (provo una terza volta con meno farina?) ed impiega circa un tre ore per il raddoppio! rimango in attesa di un tuo consiglio per cimentarmi un’altra volta nell’esperimento! PS da vera golosa le ho fatte con nutella e scaglie di ciocc fondente, nonostante non fossero soffici come avevo sperato, il sapore era da urlo! In più, con il tuo impasto ho fatto anche i maialini (sai quelli paneangeli?) e vengono una meraviglia. grazie dell’attenzione e soprattutto per le tante idee/consigli che rendono più sfiziosi i nostri pasti!

  47. saretta m. Marzo 4, 2011 at 7:42 am - Reply

    @manuela. Ciao Manuela. Mi fa piacere che hai provato la ricetta, ma nello stesso tempo mi spiace che il risultato non è stato come lo speravi. Cmq credo che potrebbe essere un problema di farina oppure di lievito. Magari prova a mettere quella della coop per quanto riguarda la 00 e l’altra metà fai di manitoba, che è una delle migliori per i lievitati. Di ridurre la dose non me la sentirei di dartelo come consiglio perchè poi andrebbe ridotto anche il lievito. I tempi invece credo che siano così lunghi poichè siamo in inverno. E riguardo il lievito mi viene da pensare che non abbia fatto il suo dovere. Prima di riprovare fai fare al lievito che utilizzerai una prova mettendone pochissimo in un bicchiere con poca acqua tiepida e una punta di zucchero. Attendi una decina di minuti e se compare la schiuma in superficie, utilizzalo pure. Se invece la situazione non ha nessun cambiamento, buttalo pure via e opta per il lievito secco. Considera che spesso ai cubetti di lievito in commercio non viene fatta rispettare la catena del freddo e di conseguenza quello si rovina e non è più utilizzabile. Quindi ricapitolando: metà farina 00 coop, metà manitoba e fai la prova per testare la vitalità del lievito prima di iniziare…Fammi sapere. Spero di averti aiutata. Un bacione

  48. manuela Marzo 4, 2011 at 9:59 am - Reply

    grazie sara, sei stata super esaustiva! in effetti, adesso che mi ci fai pensare, potrebbe anche essere un problema di lievito: l’ho messo nel bicchiere con acqua e zucchero e non ha fatto la schiumina ma solo una leggera patina bianca. cmq. comprerò la farina coop e manitoba, seguirò alla lettera le tue istruzioni e questo fine settimana con mia figlia faremo le prove generali! speriamo bene. un abbraccio

  49. Vevi Novembre 12, 2011 at 1:53 pm - Reply

    Sara sono stupende davverooo!! Devo provarle assolutamente… bacio

    Vevi