Dolci

Tiramisù in bicchiere

…post in orari insoliti; visite ai vostri blog in orari altrettanto “particolari”; testa costantemente altrove (questo è un effetto che è più palese a chi mi sta accanto); agitazione media che poi diventerà alta, fino a raggiungere livelli eccelsi, per poi sparire del tutto; la mia cucina che ormai a qualsiasi ora si vede sottoposta alle più svariate e assurde applicazioni; foglietti di dosi e procedimenti sparsi ovunque e alcuni ormai indecifrabili…

Con queste poche frasi, dovrei avervi fatto un quadro completo di quella che è la mia vita di questi giorni…Dietro tutto questo ovviamente c’è un perchè e a breve vi dirò tutto…

Al momento per farmi perdonare della “strampalaggine” di questi giorni, ho deciso di offrirvi una coppa del mio tiramisù quello che l’altra sera ha completato una cenetta che si è tenuta da queste parti con mia cugina e il relativo ragazzo e la cavia.
La cavia impazzisce letteralmente per il tiramisù e ho voluto esaudire una sua richiesta. Quindi sabato pomeriggio ho fatto i savoiardi (che non hanno nulla a che vedere con quelli comprati), sabato sera ho preparato la crema al mascarpone (da una ricetta di  Massimo Albanese) ho assemblato le quattro coppe e le ho messe in frigo. La sera successiva, prima di servirle le ho estratte dal frigo, ho spolverato con del cacao amaro in polvere e ho portato in tavola.
Nemmeno il tempo di finire un discorso, che le coppe erano completamente ripulite tra un “uhm”, “che bontà”, e qualche rumore stridulo prodotto dal cucchiaino all’interno del bicchiere da parte dei commensali per cercare di farmi fare meno fatica successivamente nel lavaggio dei piatti (;-))))!

TIRAMISU’ IN BICCHIERE

Per 4 coppe come quelle in foto

200 gr circa di savoiardi

2 caffettiere da 6 tazze di caffè

4 cucchiaini di zucchero di canna

50 gr di tuorli (circa 3 tuorli)

235 gr di panna liquida fresca

235 gr di mascarpone

85 gr di zucchero semolato

cacao amaro in polvere

Procedimento 

Riponete una bastardella d’acciaio in freezer per almeno trenta minuti. Nel frattempo preparate il caffè, dolcificatelo con lo zucchero di canna e fatelo raffreddare. Estraete la bastardella dal freezer, versatevi i tuorli e lo zucchero semolato. Lavorate con le fruste elettriche fino a che non si avrà un composto sodo e spumoso. Unite quindi il mascarpone e la panna liquida non montata. Continuate a lavorare con le fruste alla massima velocità per almeno cinque minuti (all’inizio sembrerà una massa molto liquida, ma non appena saranno trascorsi un paio di minuti la panna inizierà a montare e dopo poco si otterrà una massa consistente, soda e compatta). Prendete delle coppe in vetro. Inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè raffreddato e disponeteli sul fondo di ciascuna coppa, versate della crema al mascarpone, proseguite con i savoiardi inzuppati, ancora crema al mascarpone, savoiardi inzuppati e terminate con la crema al mascarpone. Riponete in frigo le coppe per almeno 8 ore. Al momento di servire (assolutamente non prima) guarnite con un savoiardo e spolverate con del cacao amaro.

Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!

  1. Rossella Novembre 30, 2010 at 5:37 am - Reply

    ciao Saretta ! che piacere essere tornata qui a curiosare fra le tue ricette di questo ultimo mese!! Mi ha colpito molto il coniglio al cioccolato, chissà se avrò il coraggio di farlo ! Mi colpisce sempre e comunque la cura e la dedizione che hai nel preparare i tuoi piatti, e poi le tue foto….stupende ! Ma insomma non volevo adularti solo salutarti !! la “strampalaggine” è il prezzo per qualche cambiamento in atto…. augurissimi e un bacio !!!!

  2. lucy Novembre 30, 2010 at 6:59 am - Reply

    ma dai lo sai che anche chris adoro su tutto il tiramisù?!se vengo una volta a casa tua cucina puire queste coppette che li fai felici gli ometti!!!baci tesoro!!

  3. Marzia Novembre 30, 2010 at 7:36 am - Reply

    hihihihih l’avevo notato che posti sempre in notturna!! 🙂 buono questo tiramisù in coppa 🙂

  4. EliFla Novembre 30, 2010 at 7:54 am - Reply

    ….. mmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh……. sto sbavando!!!!!! Buona giornata e tanti baci!!!

  5. Letiziando Novembre 30, 2010 at 8:00 am - Reply

    Buono il bicchierino ma super pure i savoiardi che la prima volta mi erano sfuggiti. Fremo per sapere cosa ti elettrizza così, rendendoti attiva ai fornelli anche in orari “nottambuli”…..

    Baci bella e buona giornata

  6. Babs Novembre 30, 2010 at 8:15 am - Reply

    ciao saretta!
    un baciottino 🙂

  7. Cranberry Novembre 30, 2010 at 8:36 am - Reply

    Che bei colori!
    Il tiramisù io lo adoro…e così è perfetto!
    Bravissima^^

  8. Tery Novembre 30, 2010 at 9:34 am - Reply

    Ciao Saretta, ma che brava a fare anche i savoiardi!! Fino ad ora non l’avevo mai considerato, da recuperare!!!

  9. Ramona Novembre 30, 2010 at 9:45 am - Reply

    Il blog Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini, ti invita a partecipare ad un contest a premi.
    Ai 3 vincitori saranno assegnati 3 fantastici prodotti Ballarini.
    Cosa aspetti? Dai libero sfogo alla fantasia e partecipa al contest.
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/11/contest-foodblogger-ai-fornelli-con.html

  10. Fabiana Novembre 30, 2010 at 10:30 am - Reply

    e chi non impazzisce per quella meraviglia… io ne mangerei a cucchiaiate un intera vasca da bagno… bellissima la presentazione… e ora che mi hai messo la pulce nell’orecchio non mi resta che aspettare con ansia.. il perchè!!! un bacio

  11. Giulia dans le noir Novembre 30, 2010 at 10:58 am - Reply

    Ciao Sara… ma che bello il tuo tiramisù “in bicchiere”, brava! Si vede che le preparazioni in notturna danno buoni frutti se “sforni” (in senso figurato ovviamente visto che il tiramisù non necessita di cottura in forno) meraviglie simili. E che brava a farti i savoiardi in casa, mi hai dato un’ispirazione niente male :). Grazie!
    Un abbraccio e buona giornata

    Giulia
    ps: ne approfitto per invitarti ufficialmente 😉 alla mia raccolta ‘Madeleines mon amour’, mi farebbe piacere tu ti unissi 🙂

  12. sara Novembre 30, 2010 at 11:02 am - Reply

    Ciao Saretta!!! come ti capisco…anche io ne ho mille da pensare… ma per me è sempre così prima di Natale…ma ora mi hai messo curiosità…voglio sapere il perché!!! intanto mi gusto questo meraviglioso tiramisù…e mi fai venir voglia di fare i savoiardi!!!

  13. Ambra Novembre 30, 2010 at 11:02 am - Reply

    Non si riesce proprio a dire di no al tiramisù se poi è fatto con i savoiardi casalinghi è davvero stratosferico!!!Complimenti anche per la bella presentazione!!!Smack!

  14. Cinzia Novembre 30, 2010 at 11:02 am - Reply

    proprio buono, e bello anche! I savoiardi fatti in casa mi mancavano.. grazie della ricetta!!
    e complimenti, la tua cavia non si può mica lamentare eh! 😉

  15. saretta m. Novembre 30, 2010 at 4:29 pm - Reply

    @rossella. Grazie per ogni tua singola parola. Bentornata di nuovo! Un bacione

    @lucy. Pensa che coincidenza. Marco per il tiramisù farebbe veramente pazzie. Se sarete miei ospiti allora saprò come comportarmi e non sarà difficile accontantarli ;-). Un bacione

    @marzia. Grazie. Spero a breve di riprendere la mia vita diurna e di poter dedicare la notte ad un pò di sonno ristoratore. Un bacione

    @elifla. Grazie mille e un bacione anche a te

    @leti. i savoiardi vanno assolutamente fatti. Tutt’altra storia. Ci vuole un pò di olio di gomito, ma poi sono fragrantiassimi. Presto saprete ;-)!!!Un bacione

    @babs…Ciao Baaaabs…Grazie per la visita e buona giornata anche a te ;-)…Un bacione

    @cranberry. Grazie mille. In effetto quel bel verde si intonava con il resto e il tiramisù era veramente goloso. Provalo se ti va. Un bacione

    @tery. Grazie mille. Devi provare allora. Per una che non si spaventa nemmeno di fronte alle aragoste di sfoglia fare i savoiardi sarà un gioco da ragazzi. Un bacione

  16. saretta m. Novembre 30, 2010 at 4:37 pm - Reply

    @ramona. Grazie. Baci

    @fabiana. Dillo a me…se avessi assecondato le mie voglie la crema sarebbe finita in un istante e per fare i tiramisù avrei dovuto rifarla. Non ti dico quella massa cremosa nella bastardella che gola faceva venire. Cmq presto saprete…Un bacione

    @giulia dans le noir. Grazie mille. Se provi allora fammi sapere e sono felice che ti ho ispirata in qualche maniera. Quanto al contest passo volentieri, ma non so se riuscirò a partecipare, visti i miei tempi ridotti di questi giorni. Un bacione

    @sara. grazie mille. Cmq a breve vi dirò. I savoiardi se ti va prova a farli. sono molto buoni. Un bacione

    @ambra. Grazie mille. Sono felice che ricetta e foto ti piacciano. Un bacione anche a te.

    @cinzia. Grazie mille. Segna pure la ricetta dei savoiardi e se provi fammi sapere. La cavia infatti non può lamentarsi in alcun modo. Un bacione

  17. Sonia Novembre 30, 2010 at 7:10 pm - Reply

    bravissima! molto bello e sicuramente delizioso!
    un bcione
    sonia

  18. lo81 Novembre 30, 2010 at 9:22 pm - Reply

    Non ho mai fatto i savoiardi, ma dopo aver visto il tuo favoloso tiramisù mi hai fatto venire voglia di provare! Ne mangerei subito una coppa, senza alcuna difficoltà!

  19. Mil Novembre 30, 2010 at 9:39 pm - Reply

    …ma come posso pensare di dimagrire se passando curiosando qua e là perdo persino le bave a vedere queste leccornie???
    Complimetorsi….
    http://nidienodi.blogspot.com

  20. Mapi Dicembre 1, 2010 at 9:04 am - Reply

    …Direi che lo stridore dei cucchiaini nelle coppe è stato più eloquente di mille parole!!!

    Di sicuro il tuo tiramisù è molto più buono di quelli comuni, visto che hai preparato di pirsona pirsonalmente i savoiardi e il mascarpone! :-p

    Grande!!!

  21. Claudietta Dicembre 1, 2010 at 9:05 am - Reply

    adoro il tiramisù in tutte le sue varianti (soprattutto di dimensioni) e devo ammettere che ho un debole per le monoporzioni in coppa..molto chic la tua foto! Brava!

  22. saretta m. Dicembre 1, 2010 at 10:14 am - Reply

    @sonia. Grazie mille e un bacione anche a te.

    @lo81. Ti capisco benissimo. Me ne mangerei volentierissimo un’altra coppa anche io. Un bacione

    @mil. Grazie mille. In effetti comunque questa coppa non è proprio dietetica. Se vuoi prendine un cucchiaino virtuale che tanto danno non lo fa. Un bacione

    @mapi. Ahahah. Comunque i savoiardi sono home made, ma il mascarpone è acquistato(sai quello Santa Lucia?!, anche se con questa tua affermazione mi hai fatto venire voglia di provare a farlo perchè so che un metodo per farlo casalingo c’è)…la crema di mascarpone ovviamente l’ho fatta io…Un bacione

    @claudietta. Grazie mille. Il tiramisù ovviamente è un classico e ti confesso che le monocoppe le trovo carine anche io e sono molto moderne. Un bacione

  23. Mannu Dicembre 2, 2010 at 1:57 pm - Reply

    Sara che ricettina fantastica!! Finalmente vedo i savoiardi fatti in casa!! E poi la panna…mai fatta così. Alla prima occasione la faccio, o almeno ci provo, poi ti dico! Grazie e sempre in gamba!
    Ciao

  24. Enza Dicembre 2, 2010 at 1:59 pm - Reply

    l’aver fatto da te.. anche i savoiardi rende il tutto ANCORA piu’ godurioso..Complimenti!!
    Enza

  25. saretta m. Dicembre 2, 2010 at 10:13 pm - Reply

    @mannu. Manuela che piacere leggerti. Grazie mille!!!
    La crema al mascarpone, fatta così è deliziosa. Ci vuole un pò di pazienza quando la monti con le fruste, ma poi ottieni risultati molto soddisfacenti. Quando la provi fammi sapere. Un bacione

    @enza. Grazie mille! I savoiardi home made sono buonissimi e le coppe sono state mooolto gradite. Un bacione