Minestre & Zuppe

L’eleganza del broccoletto

Mia madre, di passaggio per lasciarmi tutto quanto ancora faccio recapitare da lei(bollette, giornali, lettere), aveva con sé anche un broccoletto di un colore verde intenso che io, essendo presa da tutto il resto della mercanzia, ho distrattamente poggiato sul tavolo di tavole bianche invecchiate accanto al vaso con l’orchidea…
Quando mi sono ricordata di lui, ho visto che sul tavolo e con la giusta luce, faceva la sua figura, anzi era quasi elegante e forse fotogenico…Dopo l’iniziale timidezza si è sciolto e mi ha mostrato il suo lato migliore in due scatti da me poi ribattezzati l’eleganza del broccoletto 1 e 2…
E dopo essere stato immortalato ben benino,
 
ex-6644
 
è finito in pentola insieme ad una buonissima cipolla rossa e ad una astringente patata per dar vita ad una zuppa che seppur non troppo elegante dal punto di vista estetico, lo era da quello gustativo.
 
2-ex-6674
 
Io con le zuppe, vellutate e passati ho un rapporto di amore ed odio e vi dico che per questa farei follie. Sarei pronta ad immortalare anche tutti i broccoli della zona, pur di averne una porzione!!!
Una zuppa dal sapore delicato, morbido, caldo, avvolgente e leggero da accompagnare con una gustosa focaccia croccante magari al profumo di alici…
Con me ha vinto il titolo di “Zuppa Protagonist dell’Inverno 2011” e voi provatela perché potreste finire per pensarla esattamente come me…
Curiosi?!
 
1-ex-6668
 
 Zuppa di broccoletti
Per 4 persone
360 gr di patate lessate “al dente”
350 gr di cime di broccoletto
cipolla rossa di Cannara
olio e.v.o.
sale
brodo vegetale(fatto con sedano, carota, cipolla rossa, una foglia di alloro, un chiodo di garofano)
Per accompagnare
160 gr di focaccia
 
Procedimento 
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola capiente con poco olio.
Unire le patate ridotte a cubetti, lasciar insaporire pochi secondi, coprire con il brodo caldo e portare a bollore. Al bollore salare.
Lavare le cime dei broccoletti e unirle nella casseruola. Coprire con ulteriore brodo e portare a bollore di nuovo facendo cuocere per circa 12 minuti.
Nel frattempo ridurre la focaccia a tranci, metterla in una padella antiaderente e farla diventare croccante su fiamma media sfumando con la colatura di alici per farla insaporire. Tenerla al caldo.
Con un mixer ad immersione frullarla. Mettere di nuovo la zuppa sul fuoco e far cuocere fino alla consistenza desiderata.
Versarla nelle ciotole, spolverare con il peperoncino e servire con i tranci di focaccia croccanti.
 
English version of the recipe
 
Little broccolo’s soup

Serves: 4

360 gr of boiled potatoes

350 gr of broccoli tops

red onion

extra virgin olive oil

salt

chili powder

vegetable stock(made with celery, carrot, red onion,a bay leaf, a clove)

To serve

160 gr of white pizza

anchovy Cetara

 

Directions

In a large pot with the oil gently fry the finely chopped onion.

Combine in the small diced potatoes, cover with hot stock and bring to boil.

When boil add salt. Wash the tops of the broccoli and put them to the pan. Cover with the additional stock and bring to boil again. Cook for 12 minutes.

Meanwhile reduce the pizza in slices. Put it in a pan and make it crispy on medium heat blurring with anchovy sauce to flavor it. Keep it warm.

With a mixer blend the soup. Put the soup back on the heat and simmer until desired consistency.

Pour the soup into bowls, sprinkle with chili powder and serve with crunchy slices of pizza.

4-ex-6727
5-ex-6734
Con questa zuppa partecipo al contest di Menta Piperita & co del mese di Gennaio
 
E prima di salutarvi volevo lasciarvi con un logo e due link…
 
Una nostra amica foodblogger, Chiara, in occasione del terribile alluvione che ha colpito Genova dieci giorni fa, ha avuto danni molto seri al suo ristorante, Officina di Cucina, aperto da soli 3 mesi… Qui potete trovare le immagini di quanto le è capitato…
E in queste occasioni è bello vedere come l’unione fa la forza e infatti il popolo delle foodblogger si è mosso per darle degli aiuti concreti.
Su Facebook potete trovare una pagina dedicata agli aiuti per Chiara dove con un’organizzazione perfetta sono stati già rimpiazzati svariati attrezzi da cucina e numerosi viveri. 
Se non siete su Facebook potete comunque contribuire economicamente mandando un bonifico bancario a queste coordinate, nella speranza che tutto vada per il meglio:
 
IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. lucy Novembre 15, 2011 at 6:34 am - Reply

    allora mi ricordavo bene il tuo rapporto con le zuppe…infatti quando mi hai parlato di zuppa ieri sono rimasta stupita.a me piacciono invece tantissimo e questa te la spazzoleri tutta.molto bella anche l’ultima foto

  2. Mary Novembre 15, 2011 at 6:49 am - Reply

    cosi sotto forma di zuppa non l’ho mai fatta , devo provarla. ha un ‘aspetto invitante.

  3. Milen@ Novembre 15, 2011 at 6:49 am - Reply

    E come si fa a non esser curiosi a questo punto?
    Diciamo che con me sfondi una porta aperta, perché amo le verdure e le zuppe, ma ad un broccolo così elegante non si può dire di no:D

  4. Francesca Novembre 15, 2011 at 6:59 am - Reply

    io addddoro i broccoletti…ergo questa finisce dritta filata nella to do list!!!!!!brava

  5. Valentina Novembre 15, 2011 at 7:14 am - Reply

    anche io adoro le zuppe in tutte le loro vesti: proverò la tua!

  6. Ros Novembre 15, 2011 at 7:50 am - Reply

    ma sai che la prima foto è magnifica?? quel broccolo sembra un meraviglioso bouquet 🙂 mai fatta una zuppa con il broccolo, sicuramente da provare!

  7. Greta Novembre 15, 2011 at 7:59 am - Reply

    Mmmmmm…Saretta che buono il broccolo e poi fa un gran bene, noi mangiamo zuppe non dico quotidianamente, ma quasi, per cui ogni idea nuova è sempre ben accetta!! La foto del broccolo è di una bellezza disarmante! Un bacione buona giornata ciao

  8. donatella Novembre 15, 2011 at 8:01 am - Reply

    il broccolo è bellissimo, altro che top model, davvero una meraviglia. e perché la zuppa non è elegante? certo, di un’eleganza tutta sua, però lo è! Questa è davvero buonissima, mi fa venire voglia di mangiarla ora, anche se è un pò prestino! buona davvero, però!

  9. Tery Novembre 15, 2011 at 8:31 am - Reply

    Tesoro ho ammirato questo broccolo già su facebook, troppo bello ed elegante davvero!
    Anche io sono come te per le vellutate, ma davanti ai broccoli non so resistere…!

  10. Benedetta Marchi Novembre 15, 2011 at 8:48 am - Reply

    Io adoro la zuppa di broccoli e stai pur sicura che proverò la tua versione!! c’è giusto un broccoletto che mi fa cucù dal frigorifero!! 😉 un abbraccio

  11. sabri Novembre 15, 2011 at 9:11 am - Reply

    Finalmente il broccolo, che ho in frigo da qualche giorno, avrà la fine che si merita :-). Ciao Saretta

  12. Cleare Novembre 15, 2011 at 9:25 am - Reply

    fotogenico il broccolo! io ho in frigorifero un bel broccolo romano..bellissimo non trovi? Una bella zuppa che mette di buon umore (o almeno a me le cosine super green mi mettono di buon umore). Poi quella bella spolverata di peperoncino a ascaldare il tutto..e che bello il tuo tavolo, quando avrò una casetta mia lo voglio anch’io così!

  13. Lei vin vi ta Novembre 15, 2011 at 9:29 am - Reply

    Che eleganza la sobrietà! In un mondo dove domina un culto delle apparenze esasperato è piacevole e confortante scoprire quanto può essere seducente una semplice zuppa di broccoli…
    e spero che oggi sia un altro giorno 😉
    Valentina

  14. Elvira Coot Novembre 15, 2011 at 10:48 am - Reply

    Mi é piaciuto molto questo post, davvero bello! E sicuramente buonissima la tua zuppa 🙂

  15. breakfast at lizzy's Novembre 15, 2011 at 11:28 am - Reply

    Bhè effettivamente il broccoletto in quei due scatti ha dato il suo meglio! ancor meglio in formato zuppa! broccolo+patate=perfezione!

  16. Marina Novembre 15, 2011 at 12:15 pm - Reply

    Come sai avevo già ammirato il protagonista di questa zuppa delicata e gustosa. Io con le zuppe ci vado sempre d’accordo quindi anche con questa farei volentieri amicizia! Bacione

  17. salamander Novembre 15, 2011 at 12:22 pm - Reply

    sto leggendo questo bellissimo post mentre mangio una pasta con i broccoli!!!

  18. pips Novembre 15, 2011 at 1:05 pm - Reply

    Ah, che buona! Io di zuppa di broccoli ne ho fatta e provata solo una, l’anno scorso per giunta, quindi direi che potrei anche farne un’altra! E poi direi che sì, quel cavoletto era degno di essere immortalato altrettanto degnamente 😀

  19. due bionde in cucina Novembre 15, 2011 at 1:54 pm - Reply

    Bellissima foto e ottima zuppa
    ciaoooo

  20. Gio Novembre 15, 2011 at 8:59 pm - Reply

    questi broccoletti qui (che noi chiamiamo calabresi) li adoro! li mangio in tutti i modi
    in zuppa sono una bontà, la tua col peperoncino è una delizia!
    ps anch’io aiuto chiara! 🙂

  21. viola Novembre 15, 2011 at 10:50 pm - Reply

    adoro i broccoli, ne mangio moltissimi quindi la tua vellutata fa decisamente per me. la foto è stupenda….e grazie per la mail e l’invito al gioco….cercherò di partecipare al più presto. Ti rispondo qui che in ‘sto periodo sono sempre di corsa…. Scusami saretta, 😉
    Tanti baci
    smackkkkkkkkkkk

  22. Caia Novembre 16, 2011 at 10:10 am - Reply

    è molto invitante… complimenti!

  23. Piero Novembre 16, 2011 at 4:43 pm - Reply

    a casa abbiamo appena fatto le stessa versione ma con la zucca e il peperocnino sopra era uno spettacolo solo a vederlo!

  24. saretta m. Novembre 17, 2011 at 8:19 am - Reply

    @cleare. E pensa che questo tavolo lo volevano buttare…

    @lei vi invita. Per fortuna che per il momento è sparita ;D!
    @tutti: GRAZIE!!!Sappiate che con tutti i vostri complimenti il broccolo è arrossito!!!
    E visto che in molti siete saggiamente(:D) tentati a provare questa zuppa, attendo di sapere le vostre impressioni :D!!!

    @lucy. Anche la cavia concorda circa l’ultima foto…E questa zuppa credi che è meravigliosa…Per mangiarla io ;-)…

    @salamander. Anche la pasta con i broccoli ha il suo perché :D!

    @viola. Grazie a te Viola! A presto :-)!

    @piero. Buona anche con la zucca! Sicuramente più dolce.

  25. elenuccia Novembre 17, 2011 at 2:13 pm - Reply

    In linea di principio preferisco le zuppe “pezzettose”…mi conforta che i denti sopravvissuti siano ancora di qualche utilità
    :-DDD
    Devo dire però che questa vellutata fa proprio una gran bella figura, le foto sono splendide….e che dire dell’abbinamento alla focaccia “aliciosa”. Il problema è che insieme alla vellutata mi farei fuori sicuramente anche mezzo chilo di focaccia, altro che miseri 160g 🙂

  26. saretta m. Novembre 17, 2011 at 3:15 pm - Reply

    @elenuccia. Mi fai sempre sorridere…E sai che io i 160 gr. li ho previsti per 4 persone?! Io con 40 gr ero piena anche perchè ti assicuro che patate e broccoli riempiono :)! E anche io, che sono da pezzettoni, a questa non ho potuto resistere ;)!

  27. sabri Novembre 17, 2011 at 8:00 pm - Reply

    Preparata! E’ proprio buona, e hai ragione riempie parecchio. Notte

  28. saretta m. Novembre 17, 2011 at 8:40 pm - Reply

    @sabri. Come sono felice ti sia piaciuta :D! Grazie per averla provata! Un bacione

  29. Menta Piperita Gennaio 3, 2012 at 9:10 am - Reply

    Semplicemente deliziosa! Con una zuppa così il mio piatto si sarebbe svuotato in un baleno 😉 un bacione cara e grazie per aver partecipato al contest di Gennaio… Il mese è ancora lungo (e freddo, freddissimo!!!) e se hai altre proposte le accoglieremo a braccia aperte! Ale ^_^