Dolci

Bicchierini al cioccolato bianco e tè matcha

I primi ricordi mi vedono alle prese(provavo a romperlo in realtà) con l’ascensore della cuginetta, che odiavo e amavo allo stesso tempo perché a lei Babbo Natale aveva portato la casa a più piani, quella che tutte le bambine sognavano ad occhi aperti…A me la mega villa di Barbie non fu mai consegnata ed ero certa, considerata la vicinanza dell’ abitazione mia a quella di mia cugina, che c’era stato un errore da parte del signore con la barba bianca…E avendo io la macchina di Barbie quella rosa, decappottabile, mi dovevo accontentare di far arrivare la mia beniamina in villa a bordo della supercar che dovevo poi posteggiare fuori dall’invidiata reggia…
Qualche Natale dopo arrivarono i telefoni…Volevo un telefono in camera e anch’esso doveva essere rosa…Babbo Natale sbagliò di nuovo e arrivarono due telefoni rossi, degni di un film di Fantozzi, collegati da un filo…Uno fu posizionato sul mio comodino e uno su quello di mia madre…E dopo qualche notte di scherzetti idioti fatti di mia spontanea volontà ai danni della poveretta i telefoni in questione diventarono due cordless!!!
Poi qualcuno iniziò a vedere nel mio futuro la cucina, forse perché le pentoline erano il mio gioco preferito dopo le sfilate con le mie Barbie, perché non avrò avuto la villa, ma il guardaroba delle mie bionde era fornitissimo!!!
E fu così che l’uomo con la barba mi portò il Magico Forno…Il forno era funzionante e cuoceva veramente, però il sapore che assumevano i dolci era plastico…E quindi dopo poco gli preferii di gran lunga la Fabbrica dei Mostri di mio fratello. Ogni settimana dovevano comprarci i liquidi nuovi con i quali eravamo soliti preparare scorpioncini dai colori flou e vermiciattoli vari che poi infilavamo tra il pigiama di mia madre che ha rischiato svariate l’infarto(e ma “eravamo ragazzi” :-))!
L’anno successivo Babbo Natale scioperò direttamente e con lo scioperò fini l’era dei regali sbagliati…
Quando l’altro giorno mi sono messa a fare le foto a questi bicchierini non so perché mi sembrava di essere tornata all’infanzia…Ho trovato le foto così “infantili”,appunto, che non ho potuto fare a meno di pensare ai miei giochi preferiti e alle mie numerose marachelle…E voi? Quali erano i vostri giochi preferiti? Babbo Natale sbagliò mai?
1-ex-8166-c
Mentre attendo di leggervi, vi dico cosa trovate all’interno di essi e vi introduco anche ad un simpatico giochino per attenti, anzi attentissimi osservatori!
I bicchierini sono di una gola assurda…Visto che è periodi di piatti e ricette detox, arrivo io a rompere le uova nel paniere e ad invogliarvi con questi vasetti goduriosi. Uno strato di dolcissimo cioccolato bianco e uno strato verde di panna al tè matcha, che con il suo sapore erbaceo riesce a stemperare la dolcezza del primo strato e ne esce un matrimonio di sapori perfetto. Il crunch dei pistacchi che fanno da topping, infine, interrompe la cremosità del resto(la cavia dice che al posto dei pistacchi vedrebbe bene anche dei biscotti secchi sbriciolati, nda)…Assaggiatelo e sappiate che il bis del bicchierino potrebbe essere d’obbligo ;-)!
E ora veniamo al giochino.
Dovete sapere che c’è un oggetto contenuto nella foto di questi bicchierini che è possibile trovarlo anche nella foto del post odierno di un’altra blogger(italiana), una sorta di oggetto in comune, quasi identico(cambia solo il colore)!
Dopo averlo scovato potrete lasciare un msg sotto entrambi i post…Tra coloro che entro le 20 di domenica 8 gennaio commenteranno in entrambi i post verranno estratti due vincitori che si aggiudicheranno dei simpatici regalini-ini-ini(siamo in tempi di crisi, non lo dimenticate :-)) da foodblogger-addicted che potrebbero farvi molto piacere! Allora cosa state ad aspettare?!? Tutti alla ricerca dell’oggetto misterioso :)!”
3-ex-8224
Bicchierini al cioccolato bianco e tè matcha
(tratta e modificata da La Cucina del Corriere della Sera)
Ingredienti per 4 persone
200 gr di cioccolato bianco
290 gr di panna fresca
20 gr di pistacchi sgusciati non salati(o biscotti sbriciolati)
1 cucchiaino di polvere di tè matcha
1 gr di gelatina(mezzo foglio)
Procedimento
Spezzare grossolanamente il cioccolato. In un piccolo pentolino far scaldare 150 gr di panna fresca. Unirvi il cioccolato spezzettato e mescolare fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto.
Versare il composto in 4 bicchierini e lasciar raffreddare. Riporre in frigo fino a che il composto non addensato(un paio di ore).
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
In una ciotola unire la polvere di tè a 80 gr di panna, mescolando fino a che il colore non sarà uniforme e il tè non si sarà disciolto.
In una casseruola a parte far scaldare 60 gr di panna. Spengere e unire la gelatina strizzata, mescolando per farla sciogliere.
Con uno sbattitore elettrico montare la panna con il tè e quando sarà quasi montata, unire a filo, senza smettere di montare, la panna nella quale è stata disciolta la gelatina.
Distribuire questo composto su quello a base di cioccolato bianco e riporre in frigo per almeno 3 ore.
Servire cospargendo la superficie con i pistacchi tritati grossolanamente con un coltello.
English version of the recipe
White chocolate and matcha tea dessert

Serves: 4 

200 gr of white chocolate

290 gr of cream

20 g unsalted shelled pistachios(or crumbled cookies)

1 teaspoon of matcha tea powder

1 g of gelatin (half sheet)

Directions 
With a knife coarsely chop the the chocolate. Put 150 gr of cream in a small saucepan and put on medium heat until the cream will be hot but not boiling. Remove  the saucepan from the heat and add the chopped chocolare. Stir until the chocolate is completely melted.
Pour the mixture into 4 glasses and let it chill. Place in refrigerator until the mixture thickens (almost two hours).
Soak the gelatine in cold water for 10 minutes.
In a bowl combine tea powder and 80 gr of cream, stirring until the color will be uniform and the tea powder will  be dissolved.
Put 60 gr of cream in a saucepan and put over the heat. Turn off and add the squeezed gelatine, stirring to dissolve.
With an electric blender whip the cream in which is already dissolved the tea and when it is almost whipped, while continuing to whipping, add the cream in which is already dissolved the gelatin.
 Spread this mixture on the white chocolate one and place in refrigerator for at least 3 hours.
Sprinkle the surface with pistachio nuts, coarsely chopped with a knife.
ex-8151-c

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Lady Gennaio 6, 2012 at 10:47 am - Reply

    che buoni questi bicchierini.. mi piacciono!
    x quanto riguarda Babbo Natale lo sai che non me lo ricordo se ero soddisfatta o meno dei regali? di certo c’è che appena ho potuto me li sono iniziata a far da sola i regali più soddisfacenti ^_^!!

  2. Lady Gennaio 6, 2012 at 10:52 am - Reply

    ah! l’oggetto misterioso è il cucchiaino a pois di plastica.. tu rosa, l’altro blog lilla/viola..
    MITICHE!!

  3. Eleonora Gennaio 6, 2012 at 11:23 am - Reply

    :)) odiavo le barbies!!! nata dopo tre maschi i miei gichi preferiti erano guardie e ladri, il pallone e i soldatini!! però mi hai fatto ricordare il mio primo telefono in camera…a forma di Haburguer! ^__^
    mi piace il tuo dolcino, mi salvo la ricetta.
    baciotti

  4. giulia Gennaio 6, 2012 at 11:36 am - Reply

    Ho trovato l’ogetto misteriosos!!!E ho gia’ lasciato il commento nell’altro blog, l’oggetto e’ il cucchiaino, a te rosa e nell’altro blog viola/lilla;)

    A me Babbo Natale ha sbagliato sempre, ma fortunatamente i regali sono sempre stati graditi ^^

    Che gola questi biccherini! E al diavolo la dieta;))

  5. Barbara Gennaio 6, 2012 at 12:26 pm - Reply

    Che dolce goloso! Mi sarebbe piaciuto trovarlo nella calza della Befana stamattina 😀 Il cucchiaino a pois è delizioso e ormai hanno già risposto in tante al giochino/indovinello 🙂 Buona Epifania! 😉

  6. Deborah Gennaio 6, 2012 at 12:43 pm - Reply

    Lo sai che io mi ricordo ancora perfettamente l’anno in cui Babbo Natale mi portò in dono una bacchetta magica…beh non hai idea della delusione e dei pianti che mi feci quando mi accorsi che non funzionava!!! Nessuna magia, mi a sorella non si trasformava in rospo! La camera non tornava in ordine da sola ( come su Mary Poppins 😛 ) …beh …se ci penso mi viene ancora da ridere…che bello essere bambini e credere che tutto sia possibile ^_^ Io ne ero convintissima 😀 Grazie di cuore per aver partecipato al mio primo contest, mi fa davvero piacere 😉 Aggiungo subito la ricetta 🙂

  7. Cristina Gennaio 6, 2012 at 1:40 pm - Reply

    Anche io ruppi la villa a quattro piani di mia sorella..io avevo solo due anni e volevo entrarci dentro come le barbie!Peccato che poi per riuscire l’ho distrutta..sembravo alice nel paese delle meraviglie!!

  8. Eleonora Gennaio 6, 2012 at 1:41 pm - Reply

    trovato anche l’altro cucchiaino, color piuttosto lilla, da una certa maga… 🙂
    il tuo è più, diciamo…rosa…barbie! :))

  9. Mary Gennaio 6, 2012 at 1:57 pm - Reply

    L’ho trovato è in piedi e sdraiato nelle foto ed è sul lilla chiaro il cucchianino.

  10. monica Gennaio 6, 2012 at 3:25 pm - Reply

    eh ma non vale, l’hanno trovato tutte… io per il momento no ma non dispero.. mi è piaciuto molto leggere il tuo post… e non ti dico che cosa provo verso questi bicchierini perchè siamo ancora in fascia protetta…
    ciao, auguri!!!!!!!!!!!!!!

  11. Milen@ Gennaio 6, 2012 at 4:06 pm - Reply

    Pensa che io ho due fratelli e una sorella, quindi puoi immaginare quanti “abbagli” abbia preso il caro babbo Natale e quanti scherzi abbiano subito i miei 😀

    Sono in astinenza da dolci: è da Natale che non ne preparo, ma uno di questi bicchierini lo gradirei con entusiamo, tanto più ch eho un debole per il cioccolato bianco 😀

  12. lucy Gennaio 6, 2012 at 4:11 pm - Reply

    belli mi piacciono proprio pero’a discapito della cavia preferisco i pistacchi!
    Con Babbo Natale anche il mio rapporto era un po’conflittuale per fortuna ora ci penso io a lui!!

  13. Benedetta Marchi Gennaio 6, 2012 at 5:13 pm - Reply

    Belli questi vasetti rosa! 😉 Si a volte ha sbagliato pure il mio babbo natale ma ero una brava bimba che faceva un bel sorriso davanti a tutti i regali che riceveva! ^_^
    I regali “sbagliati” (ma che poi alla fine sono bellissimi lo stesso!^_^) arrivano di più ora..ma non perchè non sappiano cosa voglio… semplicemente perchè papà natale non può permettersi la planetaria che tanto desidero! 😉
    Un abbraccio grande mia cara!

  14. Gio Gennaio 6, 2012 at 6:20 pm - Reply

    il cucchiaio a pois, che è troppo carino, è anche nel post della cara lucy! 😀

  15. Leivinvita Gennaio 6, 2012 at 6:20 pm - Reply

    Anche io voto per i pistacchi 😉
    Gesù Bambino (da noi era lui l’incaricato per portare i doni) di solito non mi deludeva, ma la mitica villa era reputata un lusso, ce l’aveva solo un’amichetta che abitava in una casa simile…pensa che aveva l’ascensore privato per accedere direttamente al suo appartamento! Ogni tanto mi faceva la grazia di invitarmi a giocare e mi sembrava di essere Pinocchio nel paese dei balocchi 😉
    un bacino
    Valentina

  16. Greta Gennaio 6, 2012 at 6:49 pm - Reply

    Babbo Natale da me ne avesse azzeccato mai qualcuno di regalo…ho sempre pensato che magari il mio regalo fosse finito in casa di un’altra bambina, scontenta come me! Questi bicchierini sono una delizia, sia nel gusto che nelle sfumature di colore…e bellissimi anche i vostri cucchiaini a pois! 🙂

  17. k@tia Gennaio 6, 2012 at 7:03 pm - Reply

    ciao Sara!! innanzitutto spero tu abbia passato buone feste e Buon anno, io mi ripiglio ora che ho qualche giorno di riposo dal lavoro 🙂
    questo dolcino mi sembra ottimo, anche se a dire la verità io non sono una fans del marcha.
    ps bello il cucchiano in versione rosa e grazie per avermi fatto scoprire l’altro blog che non conoscevo :))

  18. Valentina Gennaio 6, 2012 at 8:10 pm - Reply

    Ciao e buo anno!!! anche in Ti Cucino così c’è il cucchiaino a pois!
    adoro il tuo bicchierino!!! e su babbo natale…io volevo Baby MIa e mi porto ilsuo passeggino ma non la bambola!!!

  19. Milen@ Gennaio 6, 2012 at 10:40 pm - Reply

    Rieccomi: mi sono appena imbattuta nell’ogetto misterioso lilla a pois, nell’ultimo post dalla nostra abile amica 😀

  20. Letiziando Gennaio 7, 2012 at 9:26 am - Reply

    Gran ricetta che ammalia per la sua libidine… ne avrei una lista lunghissima, che evito per non tediarti 🙂

    Buona giornata

  21. breakfast at lizzy's Gennaio 7, 2012 at 3:10 pm - Reply

    Anche io sognavo l’ascensore della casa di barbie… purtroppo non è mai arrivato… né l’ascensore né la casa (forse avevo uno scooter! :)) ….

    dunque pare sia il cucchiaino l’oggetto misterioso!… alla ricerca dell’altro blog incriminato! :))

  22. claudia Gennaio 7, 2012 at 3:34 pm - Reply

    io invece volevo il dolce forno e non è mai arrivato! ;( però avevo la ferrari della barbie ;D Se poi vogliamo continuare l’elenco dei regali sbagliati beh, c’era il mio enorme desiderio di avere baby mia e invece mi è arrivata Ripetella… una bambola odiosa che non faceva che ripetere quello che dicevo… credo di averla distrutta dopo poco 😀
    Io il matcha non lo riesco a trovare da nessuna parte… ma prima o poi riuscirò ad assaggiarlo!!! Un bacione e buon anno cara Saretta!!!!

  23. nena Gennaio 7, 2012 at 4:08 pm - Reply

    belli, bellissimi. sicuramente anche troppo buoni, sara!

    complimenti “food” a parte… mi diresti dove hai preso quello strofinaccio a righe rosa? ^_^

  24. Laura Gennaio 7, 2012 at 5:04 pm - Reply

    Che fortuna per me trovarti grazie alla mia adorata amica Chiara!
    Ti seguo e ti leggo con interesse!
    Laura@RicevereconStile

  25. Federica Gennaio 7, 2012 at 8:13 pm - Reply

    Il cucchiainoooooooooooo 🙂 Lo stesso di Lucy (lilla). E’ stata la prima cosa che ho notato nella foto perchè ogni volta che lo vedo in giro in alcuni blog stranieri ci lascio gli occhi! Quel bicchierino diventarebbe ancor più goloso tuffandoci dentro il cucchiaino a pois 🙂 Un baciotto, buon week end

    P.S. gli errori di Babbo Natale? Meglio tacere che altrimenti fa una figuraccia por’omo :))

  26. una pinguina in cucina Gennaio 7, 2012 at 9:38 pm - Reply

    Ahah la casa di Barbie, quella con l’ascensore fucsia e il suo mega terrazzo con quella maledetta ringhiera che non stava mai su! Che ricordi che mi sono venuti in mente! =)
    Questo cucchiaino ci starebbe proprio bene nella collezione di Barbie!
    PS: Anche con i biscotti sarebbero buonissimi questi bicchierini!

  27. lo81 Gennaio 8, 2012 at 2:41 pm - Reply

    Gia’ solo con la descrizione che fai di questi vasetti mi vien voglia di divorarli! Bellissimi anche da vedere!

  28. Serena Gennaio 8, 2012 at 3:44 pm - Reply

    Ciao Saretta, scoperto l’oggettino misterioso, colgo l’occasione per lasciarti l’indirizzo del mio blog appena nato: aromadiagrumi.blogspot.com.

    Se ti va vieni a trovarmi…

    Un abbraccio. Sery88 di Dolcidee.it

  29. saretta m. Gennaio 9, 2012 at 6:50 am - Reply

    Ragazze grazie a tutte per:
    1)avermi fatto capire che babbo Natale in realtà ha sempre preso dei grandi abbagli e il mio, quindi non è un caso isolato! Leggervi è stato veramente divertente :-)!

    2)Aver apprezzato i dolcini e spero che li proverete! Sono dei piccoli concentrati di piacere :-)!

    3)Aver preso parte al simpatico giochino! Siete stati tutti bravissimi!