Ricette

Polpettone di pollo e tacchino avvolto nello speck

Come rendere gustoso e saporito un polpettone a basi di carni macinate di pollo e tacchino? Tutto diventa più semplice se ad avvolgere il vostro morbido polpettone ci sono tantissime fette di speck che oltre a renderlo più elegante visivamente gli conferiscono un gusto molto goloso e convincente.
Provate a farlo e accompagnatelo con le patate al forno (qui trovate le mia ricetta per delle buonissime patate al forno) e certamente potrebbe diventare uno dei vostri cavalli di battaglia quando avete ospiti a cena e volete portare in tavola un secondo piatto a base di carne.
1-ex-8655
2
Polpettone avvolto nello speck

Ingredienti per 8 persone

500 gr di petto di pollo macinato

440 gr di petto di tacchino macinato

3 fette di pancarrè

6 cucchiai di latte

1 uovo

2 salsicce di suino

50 gr di grana grattugiato

110gr di ricotta di mucca

16 fette di speck

sale

pepe nero

olio e.v.o.

Procedimento

Privare le fette di pancarrè della crosta e ammollarle nel latte.

In una ciotola unire il macinato di pollo e di tacchino(io ho macinato il tutto con questo), l’uovo, il grana, la ricotta, il pancarrè ammollato e strizzato, le salsicce private della pelle e ridotte in piccoli pezzi, salare e pepare. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.

Preriscaldare il forno a 180°.

Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno. Adagiarvi sopra il composto a base di carne e aiutandovi con le mani umide, dare la forma di polpettone. Spennellare la superficie dello stesso con poco olio.

Chiudere la carta da forno in modo che l’apertura rimanga in alto e legare le estremità con lo spago. Far cuocere per circa 40 minuti.

In un tagliere distendere le fette di speck accavallandole.

Estrarre il polpettone dal forno e adagiarlo sopra lo speck. Posizionare due fette di speck sopra al polpettone e avvolgerlo sollevando le altre fette di speck e facendole aderire. Riporre lo speck sulla carta da forno e infornare di nuovo per circa 10. Sfornare e farlo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Servire.

English version of the recipe 
Meatloaf wrapped in speck ham
Serves: 8
500 g ground chicken breast
440 g ground turkey breast
3 slices of sandwich bread without crust
6 tablespoons milk
1 egg
2 pork sausages
50 g of grated grana cheese
110gr ricotta cheese

 16 slices of speck ham
salt
black pepper

extra virgin olive oil
Directions 
Soak the sandwich bread in milk.
In a bowl combine the ground chicken and the ground turkey, egg, grated grana cheese, ricotta cheese, sandwich bread soaked and squeezed, the sausages without skin and reduced into small pieces and season with salt and pepper. Stir until mixture is smooth.
Preheat the oven at 180 degrees.
Wet and wring out a sheet of baking paper. Place the meat mixture over the paper and helping with wet hands, take the form of meat loaf. Brush the surface with a little oil.
Close the baking paper pay attention that the opening remains at the top and tie ends with string. Bake for about 40 minutes.
Overlap the slices of speck ham on a cutting board.

 Remove the meatloaf from oven and place it over the speck ham. Place two slices of bacon over the meatloaf and wrap the other slices of speck ham lifting until they are snug against. Place back the meatloaf on the baking paper and bake again for about ten minutes. Remove from the oven and let cool before cutting into slices. Serve warm.

3-ex-8661
4-ex-8667

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Marina Gennaio 30, 2012 at 6:44 am - Reply

    Nonostante l’ora mi sento di confermare… difficile fermarsi alla prima fetta 🙂 ha l’aria di essere super goloso. Salvo per offrirlo alla prossima cena, grazie!

  2. Federica Gennaio 30, 2012 at 6:54 am - Reply

    Alla faccia del semplice polpettone! E’ anche vestito a festa ma credo che la festa maggiore gli si faccia in tavola. Non si farà pregare nessuno a prendere la seconda fetta e sicuramente anche la “simpatica coppietta” avrebbe avuto le idee molto chiare davanti a quel piatto. Un bacione, buona settimana

  3. due bionde in cucina Gennaio 30, 2012 at 7:00 am - Reply

    il tuo polpettone è veramente invitante, io non l’ho mai fatto e magari provo la tua ricetta.
    baci sabina

  4. Mary Gennaio 30, 2012 at 7:29 am - Reply

    Che buona ed invitante questo polpettone , la scelta dì avvolgerlo nello speck è stata intelligente sia per il sapore ma anche di darle la morbidezza e umidità!

  5. lucy Gennaio 30, 2012 at 9:23 am - Reply

    e io soo quanto e’buono!!!ne ho provato a fare una versione anche io un po’diversa che postero’a breve pero’devo dire che m i hai illuminato!!!

  6. Benedetta Marchi Gennaio 30, 2012 at 9:44 am - Reply

    é super invitante mia cara! Mi sa che una fetta tira l’altra! 🙂 Devi svelarmi una cosa però: dove hai trovato quel piato meraviglioso???

  7. Tery Gennaio 30, 2012 at 10:12 am - Reply

    Sara….ma quanto è invitante?!?!?!?
    Meno male che si sono convinti a stare tutti insieme :-)))

  8. sorrisi e dolcini Gennaio 30, 2012 at 11:25 am - Reply

    Assolutamente da provare…io adoro i polpettoni! E pensare che li faccio così raramente! Il tuo è un ottimo spunto!!
    Baci
    laura

  9. breakfast at lizzy's Gennaio 30, 2012 at 2:11 pm - Reply

    I tre avranno sicuramente fatto amicizia in forno, si vede che adesso vanno d’accordo! 🙂

  10. marifra79 Gennaio 31, 2012 at 9:31 am - Reply

    Mica male il signor polpettone:-)) Altro che semplice!! Un abbraccio

  11. Veronica Gennaio 31, 2012 at 11:40 am - Reply

    Buonissimo ! Adoro i polpettoni ma di pollo e tacchino non ho mai provato a farlo !

  12. Ely Gennaio 31, 2012 at 1:15 pm - Reply

    Direi un Signor Polpettone assolutamente favoloso, sicuramente un’idea da copiare e bellissimo da presentare!!!!! Baciii

  13. monica Gennaio 31, 2012 at 1:31 pm - Reply

    buono veramente, ottima ricetta. non amo la carne ma il polpettone lo adoro, avvolto così deve essere una coccola suprema per le papille.

  14. Simona la golosa Gennaio 31, 2012 at 4:03 pm - Reply

    Che bello che è questo polpettone!!! Non vedo l’ora di riproporlo a casa!

  15. raffy Gennaio 31, 2012 at 8:15 pm - Reply

    lo sto divorando con gli occhi…

  16. Gio Gennaio 31, 2012 at 8:20 pm - Reply

    ho talmente voglia di polpettone che ho comprato un paio di panini e li ho lasciati seccare, non ho mai pane per polpettare 😀
    il tuo è stra-invitante!

  17. Patrizia Febbraio 3, 2012 at 8:09 am - Reply

    Questo polpettone è da sballo culinario!!!! Mi piace da morire e come dici tu si presenta benissimo!!! Le foto poi, parlano da se…MERAVIGLIOSE!! Un bacio cara e buon fine settimana!

  18. Enrica Febbraio 3, 2012 at 11:18 am - Reply

    Il polpettone è un’altra delle mie passioni, lo devo assolutamente provare!

  19. saretta m. Febbraio 3, 2012 at 1:12 pm - Reply

    Grazie mille! Questo polpettone è veramente buono! Se lo provate sono certa che non vi deluderà :)!