Dolci

Crostata con frolla alla lavanda, crema e pesche

Un’estate diversa quella nella quale sono stata catapultata quest’anno…
Lei è arrivata e io mi ci sono ritrovata dentro con tutte le scarpe(che poi ho prontamente tolto perchè i piedi simil-cotechino non li ho mai particolarmente amati).
Si perché io giro, vado, parto, torno, riparto e poi se mi fermo, mi rendo conto che il caos primordiale che ha dato origine ad ogni cosa, è nulla in confronto a quello che ho io in testa e sul desktop del pc. Le cartelle con le nomine più disparate, talvolta anche da decifrare(considerando gli errori di battitura), contengono materiali che potrebbero impegnarmi da qui all’eternità. Ma non è un tipo di impegno che in questo momento mi va di sobbarcarmi e così procrastino.
Anche perché quando mi sono fermata, nonostante fosse per molto poco, ho appreso che mi mancavano le mie mani che scorrono sulla tastiera con il dovere di mettere i miei pensieri ballerini, nero su bianco. 
La tastiera in realtà l’ho utilizzata tanto in questo periodo, ma la sua funzione di svuota mente non gliel’avevo più affidata…
E sapete quando mi sono fermata a riflettere, dove ero?
Ero sulla mia spiaggia del cuore…In un tranquillo venerdì. La sveglia non impostata mi aveva fatto dormire fino alle 11. Dopo lo scontro dei miei occhi con una poco idilliaca pila di piatti da lavare, una discreta montagna di panni da stirare e dopo aver visto la casella di posta lampeggiare per le circa 30 mail da leggere, ho semplicemente spento il pc e le luci sugli altri doveri. Ho aperto l’armadio e ho estratto il costume. Il mio costume preferito che arriva dritto-dritto da Porto Vecchio(tanto ormai lo sapete che sono innamorata della Corsica).

Ho preso la borsa più leggera che potessi avere nell’armadio e con il minimo indispensabile(libera per una volta dalle mie valigie catafalco che mi accompagnano nei miei viaggi settimanali su e giù per l‘Italia) sono uscita in tutta fretta. La direzione? Il mare che per una volta avrei vissuto da sola senza orari, senza creme da spalmare, senza ombrelloni da piantare, senza borsa termica da riempire…Eravamo solo io, il mio libro, la settimana enigmistica e le mie gambe che hanno sempre voglia di camminare per km sul bagnasciuga. E ammetto che la nostra mi sembrava un’ottima squadra. E quando ad un certo punto è apparsa la scritta low battery sul mio telefono la mia reazione, che solitamente è da isterica come una qualsiasi degna figlia dell’era tecnologica, per una volta è stata quasi di sollievo.

Non so dirvi a che ora ho pranzato, non so dirvi se quando ho mangiato il mio cono gelato fosse esattamente l‘ora di merenda, non so dirvi se la mia camminata sia durata un’ora o forse di più, ma tanto che importa, è estate no?!
E nel viaggio di ritorno ho fatto la sosta in uno di quei mercatini estivi, dove acquistre qualche caramella gommosa e un sacchetto di fiori di lavanda!

546-1
E dopo dei convincenti biscottiche hanno visti protagonisti gli odorosi fiori, ho optato per qualcosa di ancora più goloso, da assaporare, magari sognando la Provenza, per rendersi conto che è luglio inoltrato
664
Crostata con frolla alla lavanda, crema e pesche 
Ingredienti per una crostata dal diametro di 24 cm
 
per la frolla alla lavanda
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato

110 gr di burro

1 uovo intero

1 pizzico di fior di sale

semi di 1/2 bacca di vaniglia

1 cucchiaino e 1/2 di fiori lavanda edibili essiccati

per la crema pasticcera alla vaniglia
3 tuorli
3ooml di latte
3 cucchiai di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
3 cucchiai di maizena
per completare e servire 
2 pesche noci sode
zucchero di canna q.b.
zucchero a velo
Procedimento 
Preparate la frolla 
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e estraetene i semi interni raschiandola con un coltellino dalla punta arrotondata. Sbattete l’uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto bianco e spumoso e unitevi i fiori di lavanda precedentemente lavati e fatti asciugare su un canovaccio di cotone e i semi della bacca di vaniglia. Setacciate la farina sulla spianatoia e aggiungete un pizzico di sale. Unitevi il burro e impastate con la punta della dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Versate su questo composto quello a base di uova, impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
 
Preparate la crema pasticcera 
Versate il latte in un pentolino e unitevi la bacca di vaniglia precedentemente privata dei semi interni. Portate a bollore il latte, allontanate il pentolino dal fuoco e lasciatevi la bacca di vaniglia in infusione per circa 15 minuti. 
Nel frattempo lavorate lo zucchero con i tuorli e la maizena.
Togliete la bacca di vaniglia dal latte e scaldatelo nuovamente.
Versate il latte bollente sul composto a base di tuorli e mescolate bene. Trasferite il composto nel pentolino, rimettete sul fuoco e fate cuocere la crema mescolando continuamente, fino a che non si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Versate la crema in una ciotola pulita e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie.
Fate la crostata
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo con cerniera apribile.
Su una spianatoia infarinata stendete la pasta frolla allo spessore di circa 8mm.
Ricoprite con la pasta frolla la base e i bordi dello stampo. Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sul fondo. Posizionate un peso (o le apposite palline in ceramica per la cottura a vuoto della frolla) all’interno della teglia e fate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo lavate le pesche e tagliatele a fettine sottili.
Estraete la crostata dal forno, togliete il peso e infornate di nuovo per 5 minuti. Togliete nuovamente la teglia dal forno e versate la crema all’interno del guscio. Disponete sulla superficie le fette di pesca, cospargete con lo zucchero di canna e infornate di nuovo per 15/20 minuti. 
Sfornate, sformate delicatamente la crostata e fatela raffreddare su una gratella per dolci. Quando sarà completamente fredda trasferitela in frigo. Al momento di servire spolverizzate con lo zucchero a velo e tagliatela a fette.
English version of the recipe 
Tart with lavender shortcrust pastry, cream and peaches

Serves: 1 tart of 24 cm of diameter 
For the lavender shortcrust pastry

250 gr of plain flour 

125 gr of caster sugar

110 gr of butter

1 whole egg

1 pinch of fleur de sel

seeds of half vanilla bean

1 +1 / 2 teaspoons of dried lavender flowers

 

For the vanilla flavoured cream

2 egg yolks

2 glasses of milk

2 tablespoons of granulated sugar

half of vanilla bean

2 tablespoons of cornstarch 

 

To finish and serve the tart

2 nectarines peaches firm

cane sugar

icing sugar

Directions 

Make the shortcrust pastry

Beat the egg with the sugar until the mixture is white and fluffy. Join the lavender flowers, which have been previously washed and dried on a cotton cloth, and the seeds of the vanilla bean obtained by cutting the bean in the length and scraping the inside with a blunt knife. Sift the flour and add a pinch of salt. Pour the flour mixture to the egg and sugar. Stir until the mixture is crumbled. Combine the butter and knead shortly with your hands until the mixture is smooth. Shape into a ball, wrap with plastic film and put in the fridge at least for 30 minutes.

 

Make the vanilla flavoured cream 

Pour the milk into a saucepan and add the vanilla bean cut it lengthwise. Bring the milk to a boil, remove from heat and allow to cool.

Meanwhile mix the sugar with the egg yolks and cornstarch.

Remove the vanilla bean from the milk and heat it again(the milk has not to boil this time).

Pour the hot milk over the mixture with the egg yolks and mix well. Pour the mixture back into saucepan, put on the fire and cook, stirring constantly, until the cream thickens. Pour the cream into a clean bowl and allow to cool, stirring occasionally.

Finish the tart

Butter a round hinged opening pan.

With a rolling pin on a floured surface roll out the pastry to a thickness of about 8mm.

Cover with the pastry the base and edges of the mold. With the tines of a fork make holes on the bottom. Place a weight in the central part of the pie to prevent an increase in volume during cooking (another pan can go) and bake in preheated oven at 180 degrees for 15 minutes.

Meanwhile wash the peaches and cut into very thin slices.

Remove the tart from the oven, remove the weight from the centre and bake again for 5 minutes. Remove the tart and pour in the cream now cool. Arrange the peach slices on the surface, sprinkle with brown sugar and bake again for more 15/20 minutes.

Remove the tart from the oven, unmold and let it cool on a wire rack for cakes. When cold, put the tart in the fridge. Just before serving sprinkle with powdered sugar and cut into slices.

712
660

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Simo Luglio 26, 2012 at 6:15 am - Reply

    ho anche io tanti fiori di lavanda essiccati…devo provare!
    Questo tuo dolce mi ha colpito al cuore……

  2. Marina Luglio 26, 2012 at 6:28 am - Reply

    Ottima idea dedicarti un po’ di tempo e di relax, te lo meriti. E ogni tanto staccare da tutto e tutti è il miglior modo per ricaricarsi e tornare in mezzo al mondo con più energia. Se poi ci metti una fetta di questa torta che riassume tutto ciò che di goloso e di estivo c’è in questo mese di luglio… 😉 Ti abbraccio forte

  3. Gaia Luglio 26, 2012 at 8:21 am - Reply

    Proprio una melodia, questa torta: tovaglietta azzeccata!
    ciao bella!

  4. Tery B Luglio 26, 2012 at 8:31 am - Reply

    Sapevo che non potevi resistere alle caramelle gommose! haahahahha ti ho influenzata un po’??? 🙂
    Godere il mare così è la cosa più bella. Pace, serenità, distacco dalla frenesia…. stupendo!
    Per le tortine, carinissime e chissà che buone!

  5. Fausta Luglio 26, 2012 at 10:44 am - Reply

    Come sempre sforni dei capolavori sia utilizzando il forno che utilizzando la macchina fotografica.
    Che dire. Bravissima!!!
    Ciao cara e buona giornata.

  6. l'albero della carambola Luglio 26, 2012 at 1:23 pm - Reply

    Questa torta è di una bellezza e di una raffinatezza rare…
    Complimenti,
    simona

  7. Cuoca tra le Nuvole Luglio 26, 2012 at 3:12 pm - Reply

    Ricetta deliziosa e foto bellissime. A volte è proprio bello staccare la spina da tutto e vivere come se il tempo non esistesse.

  8. la fata Luglio 27, 2012 at 8:10 am - Reply

    Che bella ricetta…viene voglia di rifarla nel fine settimana.
    Ovviamente complimenti per la cura delle foto, sono bellissime.
    buon venerdì

  9. Sonia Monagheddu Luglio 28, 2012 at 9:38 am - Reply

    Passare da te è sempre estremamente rilassante, senza contare che sono appagati anche vista e palato 😉

  10. liliana Luglio 29, 2012 at 9:46 am - Reply

    stupenda questa torta lo farei volentieri anche io lili

  11. Anonymous Luglio 31, 2012 at 8:41 pm - Reply

    Cara Sara, nelle tue parole mi sono proprio ritrovata!
    in certi momenti è bello riuscire a fermarsi e allontanarsi dalla routine pur sapendo quanto questa sia necessaria e ci piaccia. staccare la spina consapevolmente, poi, è ancora più soddisfacente perché riusciamo a goderci ogni singolo momento. io mi auguro di farlo spesso quest’estate e se riuscissi a trovare della lavanda (che non ho mai usato in cucina…oltraggio per una filofrancese come me!) mi metterei senz’altro alla prova con la tua torta, così delicata e raffinata.

    un abbraccio
    Claudia
    La Femme du Chef