Europa

L’hai voluta la bicicletta…Destinazione Paradiso – Engadina Parte II

I sentieri sono tutti indicati(non vorrei propinare della retorica, ma e’ più facile perdersi in auto in Italia che a piedi o in bici in Svizzera) e una volta stabilito il mezzo di locomozione da utilizzare, che trovi esso la sua espressione in due gambe mediamente muscolose, in due gambe mediamente muscolose coadiuvate da due ruote e un manubrio o da due ruote, un manubrio e un motore nel caso di una bicicletta elettrica, non vi resta che intraprendere una strada…La nostra, apparentemente pianeggiante(che non fosse così l’ho scoperto solo al ritorno quando io e la leva del freno abbiamo scoperto di essere ottime conoscenti), era alla volta di una Malga prima e di un ghiacciaio poi. Partenza dal Grand Hotel Kronenhof, of course :-)!

Riguardo il mio mezzo di locomozione, inutile stare a questionare. Non ho mai desiderato avere un motorino, erano più di dieci anni che dovevo salire su una bicicletta che non fosse munita di rotelle(con il loro supporto me la sarei cavata egregiamente fin dall’inizio), non conoscevo bene le particolarità del percorso nel quale ci saremmo avventurati, eppure alla premurosa domanda rivoltami “per l’escursione di domani preferisci uscire in carrozza o in bici?” io ho reso vana la possibilità di sentirmi principessa per un giorno e ho fatto la scelta di chi non ama agi e comodità!
La montagna d’altronde è avventura e sport(o almeno io la penso così) e quindi casco allacciato ben stretto, zaino in spalla e bicicletta, rigorosamente non elettrica!

2131

Prima, seconda e se ci scappa pure la terza, salite e discese nelle quali acquistare un pò di velocità per poi sentire il vento che cerca di accarezzare non troppo delicatamente le gote color rosso vermiglio stampate sul tuo volto.

E quando credi che ormai nulla e nessuno potranno più fermarti, vedi materializzarsi all’orizzonte una succursale del paradiso.
2147
Alla Malga potresti anche dimenticarti chi sei e da dove vieni. I mezzi di comunicazione necessari per connettersi con il resto del mondo moderno li riporrai nello zaino con totale indifferenza e deciderai di vivere l’esperienza da vera egoista con una voglia di inviare un Tweet uguale o inferiore allo zero.
Solamente la Reflex resterà una tua fedele compagna. Grazie a Lei, un salto in succursale(ahimé senza Brunch), potrai farlo anche a posteriori!
2248
2144
2186
2134
2156
2181
2157
21632151
2174
E all’appello in Malga mancava solamente Heidi, perchè il nonno c’era :-)…Ed era intento a preparare del formaggio dispensando qualche emancipato sorriso come si conviene a chi è ormai abituato a dover fare i conti con gli obiettivi poco discreti di viaggiatori nostalgici maniaci dei click!
2153
2205
2197
2212
2238
E dopo circa un’ora di camminata(chi con scarpe da trekking e chi con delle modaiole ed inadatte Bensimon -non faccio nomi neanché sotto tortura ;-)-) immersi nel verde delle valli, tra ruscelli con acqua fresca zampillante, cascate naturali il cui rumore si avverte in lontananza, odori di bosco e resine e un progressivo e sostanziale calo di temperatura, eccoci giunti a destinazione.
12
 
Impossibile non osservare un silenzio quasi religioso, di fronte a tanta algida imponenza e freddo candore!
E se alla Malga, quando il mio sguardo assorto era posato sul pentolone pieno di latte posizionato sopra ad un fuoco ardente, mi avessero detto che di lì a poco avrei ceduto al fascino del ghiaccio forse avrei optato per un diplomatico “beneficio del dubbio”.
58
72
70
60

Sarebbe stato invece opportuno se per una volta il dubbio avesse lasciato spazio alla certezza. Perchè in fondo ero in Engadina e lì tutto è possibile…
Sì, persino trovare delle mucche ai lati del sentiero lungo la via del ritorno poteva non essere un’ipotesi poi così remota :-)…

mucche
To be contniued…
E chi si fosse perso la prima parte potrà sbirciare QUI!

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Fabiana Luglio 24, 2012 at 11:04 am - Reply

    Che dire…..10 e lode!
    Esattamente la vita che vorrei e che prima o poi avrò!!

    • saretta m. Luglio 31, 2012 at 6:46 pm - Reply

      Te lo auguro Fabiana e se non disturbo verrei con te :)!

  2. l'albero della carambola Luglio 24, 2012 at 11:48 am - Reply

    Bello, bello, bellissimo! Piaciuto tutto. splendido reportage…e alla prossima puntata!
    simo

    • saretta m. Luglio 31, 2012 at 6:45 pm - Reply

      Grazie mille! Alla prossima e ultima puntata allora! :)!

  3. Marina Luglio 24, 2012 at 11:50 am - Reply

    Non sapendo andare in bicicletta per la prima parte avrei scelto la carrozza e dopo avrei continuato a piedi..! Sapevo che prima o poi questa mia mancanza mi sarebbe tornata utile…!!
    Scherzi a parte, che postti meravigliosi…!!

    • saretta m. Luglio 31, 2012 at 6:44 pm - Reply

      E sai che tutte le donne hanno optato per la bici?! Non ci sono più le donne romantiche di una volta :)!

  4. Cuoca tra le Nuvole Luglio 24, 2012 at 12:54 pm - Reply

    Bellissimo, vorrei essere lì ora. Complimenti per come hai raccontato i posti e le atmosfere e ovviamente per le foto.

  5. claudia Luglio 24, 2012 at 1:41 pm - Reply

    Bellissimo Sara!
    La prossima volta c’è da pedalare vengo anche io 🙂
    Noi quest’anno ci spariamo la terza vacanza consecutiva in bici da vienna a budapest! Ecco, quest’anno per via di numerosi acciacchi comuni ci siamo concessi il lusso della bici elettrica (si ma si deve pedalare comunque eh) 😀
    Ho già comprato il caschetto!
    Mi piace questo tuo post, mi piace la bicicletta perchè è molto slow!
    Quanto mi piacerebbe farci un giro su quel ghiacciaio….
    Un abbraccio!!

    • saretta m. Luglio 31, 2012 at 6:42 pm - Reply

      Non vedo l’ ora di vedere le foto del vostro viaggio in bici! Ricordo ancora perfettamente il post della vacanza dello scorso anno! Buona pedalata :)!

  6. Lizzy Luglio 25, 2012 at 12:06 pm - Reply

    Le tue immagini parlano da sole… posti paradisiaci, esperienza unica!
    Bello davvero! 🙂

  7. elenuccia Luglio 25, 2012 at 8:52 pm - Reply

    Molto amici mi avevano detto che l’Engadine era splendida ma non credevo così…queste foto mi hanno incantato. Quelle della malga poi mi hanno fatto venire l’acquolina

    • saretta m. Luglio 31, 2012 at 6:39 pm - Reply

      E sappi cara Elena che le foto non sono mai come la realtà…l Engadina merita assolutamente una visita e in malga ci tornerei anche subito!

  8. maria Agosto 1, 2012 at 9:16 pm - Reply

    Ero domenica alla Baita dei formaggi!!! La parte più divertente è quando chiamano i numeri dell’ordinazione in Scwiz e nessuno capisce…
    Non so mai se l’Engadina mi piace di più d’estate con i colori del cielo che si specchiano nei laghi, o d’inverno… ma è sicuramente il posto dove mi sento libera. Va benissimo q qualunque età. Quando vuoi tornarci no hai che da fare un fischio, e ti farò scoprire ancora cose nuove. Così scriverai un nuovo capitolo!