Le notti all’interno di queste cinque mura (non è da tutti avere la casa a forma di pentagono) terminano quasi all’alba tra un ricambio di piastrine dell’elettro-emanatore-anti-zanzare e l’invio di una mail che riporta come orario le 02.43.
Forse dovrei dire “agosto, blog mio non ti conosco” e invece sono concentrata più che mai su di lui, su tutto quello che vi ruota intorno e che da esso deriva.
Sento il bisogno di leggere di stufati, grigliate in giardino, colatura di alici, cucina regionale e di vini con un carattere capace di interpretare il Terroir che da loro i natali. Mi sto preparando per quello che sarà un settembre di fuoco(e cibo, e viaggi) con la necessità di colmare a priori alcune lacune concettuali e contenutistiche. L’approssimazione in questo frangente no, non la devo considerare.
Nel frattempo continuo a sperimentare la cucina di ristoranti Milanesi che con i 40° all’ombra al cospetto dell’umido naviglio, perdono un pò di vista concetti quali l’importanza del servizio al cliente e il cliente occasionale è buona cosa, ma quello fidelizzato lo è ancor di più. In quest’ottica a breve vi racconterò di due serate degustazione e probabilmente si tratterà di una sorta di narrazione a due voci, ovvero la mia e quella di un nuovo “food-amico” per il quale abbiamo aggiunto un posto a tavola.
In questo periodo caratterizzato da un groviglio mentale di natura eno-gastronomica, ho trovato il tempo di preparare delle crêpes.
Da quando frequento buone compagnie di origine francese di sesso rigorosamente femminile sto perdendo il vizio di mangiare la carne e sempre più spesso mi trovo con un coltello in mano intenta a recidere rondelle di paradisiaci formaggi caprini, fette di fresca mozzarella di bufala e a spalmare formaggi talvolta light senza però mai rinunciare ad un dolcino di fine pasto che “tanto no, non fa ingrassare” ;).
Le crêpes ancora candide che vedete qui sotto sono state farcite con del caprino fresco spalmabile, speck a striscioline e carciofini sott’olio home made(la mamma è sempre la mamma, anche in fatto di conserve). E l’ultima crêpes che è scivolata fuori dalla padella rovente è stata spalmata con tanta buona e scioglievole crema alla nocciola…
Appena pronta, toglierla dalla padella facendola scivolare su di un piatto. Continuare così anche per le restanti crêpes imburrando la padella prima di ogni nuova cottura.
1 egg
Put a nonstick pan for crêpes on the fire. Oil with a nut of butter and add a ladle of crêpes mix in the center. Quickly tilt the pan in order to distribuite the mix over his entire surface. Cook for a minute and when the crêpes will be golden turn on the other side and wait until the other side takes the same color.
When ready, remove from the pan and slide it onto a plate. Continue like this for the remaining crêpes buttering the pan before each cooking.
Categorie: Altro, Ricette, Ricette base
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Una casa pentagonale? scherzi? Wow, che sogno 😀 deve essere stupenda , come deve essere bellissimo viverci.. ti invidio un saccooo 😀
sempre buone le crepes vero? con qualsiasi cosa dolci e salate 🙂 ideali per l’estate visto che si possono preparare prima 🙂
Davvero molto invitanti 🙂 comunque anch’io avrei un sacco di cose da fare me dedico tanto (troppo) tempo al blog.. e poi settembre eh, per me inizia la scuola.. sarà dura 🙂 ma con un po’ di fortuna ce la farò 🙂 intanto ti auguro comunque buone vacanze e buona serata 🙂 visto che anche te sei una che vive la notte al pc a quanto pare 😀 un bacione e un abbraccio!
Silvia
Cara la casa è un monolocale milanese con proporzioni lillipuziane e soprattutto muri storti! Mi hai fatto sorridere un bel pò ;). In bocca al lupo per la scuola e buona navigazione sul web che ti assorbe :). Bacio grande anche a te!
Dolci, salate, a strati, arrotolate. Le crepes mi piacciono in tutti i modi! Un bacio e buon ferragosto!
Arrotolate a mo di cannelloni. Gnam! Buon ferragosto anche a te!
Waiting for… Bisogna sempre aggiungere un posto a tavola per un nuovo amico food!
Uno, tre o forse due ;)?!
trovo che le crepes risolvano una cena, saperle fare è un arte che torna sempre utile
Verissimo. Possono risolvere una cena o un dopocena!
Metodo è semplice, farò questo piatto per weekend in famiglia