Collaborazioni

In Austria con Loacker

Le montagne raffigurate sulle confezioni, l’aria fresca e pungente, i torrenti di acqua sorgiva e persino gli gnomi. È tutto vero. Così come sono veri e di altissima qualità gli ingredienti e le materie prime utilizzate all’interno dello stabilimento produttivo.
1443
1446
1458

100% italiana, la Loacker, nasce come una caffetteria a Bolzano nel 1925. Oggi a distanza di nemmeno 100 anni vengono realizzati prodotti dolciari che vengono poi esportati in oltre 100 paesi. 

La qualità ne è il punto di forza. Ciascun ingrediente oltre ad essere di provenienza certa(nocciole napoletane, vaniglia Bourbon, latte alpino, cioccolato puro, ecc…) subisce una lavorazione che permette di esaltarne il sapore autentico, senza aggiunta di aroma alcuno. Ricette segretissime, perfezionate nel corso degli anni e realizzate dai macchinari sotto l’attenta supervisione di pasticceri.
 MG_4989
Non aspettatevi però le immagini di una visita in magazzino. La produzione è pianificata alla perfezione in base agli ordini ed entro un massimo di due mesi dall’imballo il prodotto finito sarà sullo scaffale del paese più lontano da raggiungere. Niente scorte dunque. Solo prodotti freschi che lasciano l’Austria alla volta dell’Italia, dell’Europa e del mondo.
Se passate da Heinfels programmate una dolce pausa in Moccaria e ricavatevi del tempo per un’escursione in bici lungo la pista ciclabile che parte dalla sede Loacker…Sfrecciare nei boschi in sella a due ruote potrà essere oltremodo divertente, soprattutto se da tempi immemori dovete salire su una bicicletta…
Un paradiso per occhi e palato dal quale sono tornata a Milano con un sacco pieno di bontà.
Ottimi per essere sgranocchiati da soli, l’altro giorno con i wafer ricoperti di cioccolato al latte e cocco ho arricchito una semplice insalata di frutta morbida per una nota golosa e croccante che non stonava neanche un pò :).
1917
Frutta morbida con wafer al cioccolato e cocco
Ingredienti per 4 persone
4 pere coscia intere(90 gr ciascuna)
1 mela golden (180 gr)
2 susine rosse(160 gr)
1 banana
125 gr di lamponi
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
1 noce di burro
Procedimento 
Sbucciare la mela e le pere, ridurre la polpa in cubetti e bagnare con il succo di limone. Lavare le susine e ridurle a fettine sottili. Tagliare la banana a rondelle. Porre sul fuoco una padella antiaderente. Farvi sciogliere il burro a fuoco dolce. Unire la frutta e lo zucchero. Far cuocere per 5 minuti mescolando delicatamente. Allontanare la padella dal fuoco e far raffreddare. Al momento di servire unire i wafer tagliati a cubetti e i lamponi delicatamente lavati.
English version of the recipe
Fruits with chocolate and coconut wafer 
Serves: 4 
4 pears(90 gr for each one)
1 apple(180 gr)
2 red plums
1 banana
125 gr of raspberries
1 tbs of lemon juice
1 tbs of cane sugar
1 nut of butter
Directions 
Peel apple and pears, reduce them into cubes and sprinkle with lemon juice. Wash the plums and reduce them into thin slices. Cut the banana into rounds. Put a pan with the butter over low heat. Combine the fruit and sugar. Cook for 5 minutes, stirring gently. Remove the pan from the heat and let cool. Just before serving, add the diced wafer and raspberries washed.
1924

Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!

  1. Fausta Agosto 1, 2013 at 7:35 pm - Reply

    Un post davvero goloso,tutto da mangiare. Anche a me sembra che i wafers non stonino affatto iniseme alla frutta 🙂

  2. Marta Agosto 5, 2013 at 2:14 pm - Reply

    Sono appena tornata da Heinfels, il mio villaggio confinava con la fabbrica della Loaker…..confermo tutto dall’inizio alla fine, prodotti freschissimi e sopratutto luoghi bellissimi!!!!

    • saramilletti Agosto 5, 2013 at 10:40 pm - Reply

      Hai visto che sogno?! Paesaggi che riempiono il cuore e liberano la mente. Immagino che rientrare sia stata dura…Baci!

  3. Chiara DAcunto Agosto 18, 2013 at 5:38 am - Reply

    Ciao! Sono appena stata in Austria, sul mio blog trovi qualche foto, e alloggiavano a pochi km dalla Loacker! Assolutamente da visitare!!!!! Mi iscrivo tra i tuoi lettori per non perderti di vista! Ciao!

    • saramilletti Settembre 2, 2013 at 7:19 pm - Reply

      Grazie per esserti unita :)! Bellissima l’Austria e buoni i Loacker ;)! A presto