Dolci

Plumcake allo yogurt con farina di farro

“Ci sono troppe cose che mi irritano o peggio che mi annoiano”. Eh già i cambiamenti spesso sono faticosi ma per me sono portatori sani di nuova energia.

Qui c’è una luce che a Milano è difficile da trovare. Nelle mattine più fortunate, quelle con il cielo terso e la foschia ridotta ad un velo quasi totalmente trasparente, se esco sulla terrazza e mi guardo intorno vedo svettare il massiccio del Monte Rosa e vi dirò che quelle punte irte e innevate, più alte degli antistanti edifici cittadini, sembrano quasi un fotomontaggio.

A breve prevedo di impiantare un orto sul balcone (dopo aver preso il controllo della cucina) e dobbiamo occuparci dell’albero di limoni che sembra avere una carenza di ferro.

Lei golosa, come o peggio di me, mi ricorda sempre che non devo farla ingrassare perché dice che poi alla sua età se le viene il “culone” se lo deve tenere. Al momento del caffè non mancano mai un cioccolatino (ma anche una colombina o una barretta di cereali e cioccolato) e le sue perle di saggezza che dispensa come un’amica con il fare di una nonna.  Lei si occupa di arte, vorrebbe organizzare cene e aperitivi sulla terrazza e io devo ancora capire come far entrare in questa casa enorme ma con pochi spazi contenitivi tutti i pezzi della mia “cucina ambulante” (cit.). Lei è una curiosa, si appassiona alle mie storie e odia cucinare pur avendo una cucina vintage bellissima e super accessoriata. Non la vedi mai ai fornelli ma ama mangiare e quando l’altro giorno ho deciso di fare questo plumcake mi ha sgridata perché dice che noi giovani siamo fissati con le scadenze. In effetti avevo uova e farina da smaltire e quindi ho optato per un cake svuota frigo arricchito con confettura e cioccolato.

A lei è piaciuto e oggi quando prenderemo il tè in terrazza per merenda faremo il bis. Stamani le ho concesso solamente una fetta, quella più bruttina, perché poi avrei dovuto fare le foto (mi ha definito l’astuta :))…Vi lascio la ricetta visto che il risultato non è proprio niente male e se volete #ioelabarbara vi aspettiamo per l’ora del tè 🙂

 54

Plumcake con farina di farro
Ingredienti
180 g di farina 00
100 g di farina di farro integrale
40 g di fecola di patate
3 uova
150 g di zucchero di canna chiaro
250 g di yogurt bianco intero
50 g di olio evo delicato
1 presa di fior di sale
250 g di yogurt bianco intero
1 bustina di lievito per dolci
100 g di confettura di albicocche
30 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola sbattere con una frusta a mano le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’olio a filo e lo yogurt continuando a mescolare. Setacciare le farine e aggiungere anche il sale. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere il lievito. Ricoprire con carta da forno uno stampo da plumcake. Versare due/terzi del composto e posizionare al centro per tutta la lunghezza del plumcake la confettura e le gocce di cioccolato. Terminare con il restante composto e far cuocere in forno caldo per circa un’ora o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti all’interno del plumcake esso non uscirà asciutto. Far raffreddare completamente su una gratella per dolci. Servire tagliato a fette.

English version of the recipe 

Spelt and yogurt plumcake 
Serves: 8
180 g of all purpose flour
100 g of whole spelt flour
40 g of potato starch
3 eggs
150g of light brown sugar
250 g of white yogurt
50 g of olive oil
1 pinch of fleur de sel
250 g of yogurt
16 g of baking powder
100 g of apricot jam
30 g of dark chocolate chips

Directions
Preheat oven to 180 °. In a bowl beat with a hand whisk the eggs and sugar until frothy. Add the oil and yogurt, stirring constantly. Sift flour and add the salt and add to the egg mixture. When the mixture is smooth add the yeast. Cover with parchment paper a loaf pan. Put two/thirds of the compound and placed in the middle along the length of plumcake the jam and the chocolate chips. Pour in the mold the remaining mixture and bake in hot oven for about an hour or until inserting a toothpick into the loaf pan it will come out dry. Cool completely on a wire rack. Serve cut into slices.

 73

65_1

Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!