Dolci

Quesada Pasiega [Cheesecake della Cantabria]

In questi giorni che mi separano dal mare [e da Londra. Yes i’ll do it again solo che stavolta l’ombrello lo porto da casa :D] in una Milano quasi deserta mi sto occupando di aperitivi a piedi nudi presso piscine all’aperto con le amiche superstiti ancora in città; di shopping sfrenato nonché inutile [esco tutti i giorni alla ricerca di un trench e di uno zaino e torno a casa con gonne a portafoglio dalla fantasie più disparate, creme egiziane con improbabili proprietà miracolose e profumi di nicchia sentiti una volta e mai più dimenticati]; di ricevere foto dagli amici che se la stanno spassando a spiaggia e a tavola in Grecia tra polpi, spiagge bianche e giri in barca in affascinanti grotte naturali; e di cucinare nel week end come se avessi dieci figli da sfamare. La felicità in questo caso è tutta dei miei colleghi che si stanno affezionando alla #SchiscettadellaMilletti [il nome del servizio poco lascia all’immaginazione :D]. Curo menù, packaging e presentazione, mi occupo del trasporto e di raccogliere commenti, critiche e suggerimenti. Tutti felici [almeno per il momento] tanto che qualcuno ha proposto persino la tessera fedeltà: ogni 5 schiscette prenotate dessert in omaggio [non è il caldo che mi ha dato alla testa, è tutto vero]. Presi alla lettera ho cucinato per loro un dolce molto particolare la Quesada Pasiega nota anche come Cheesecake della Cantabria.

1553

La ricetta arriva dal Magazine di Jamie Oliver [vi avevo già detto che io sono una delle collaboratrici che si occupano di tradurre e adattare le ricette per il pubblico italiano?] e si tratta di una cheesecake tipica della Spagna senza crosta dal sapore abbastanza neutro che per questo può essere arricchita in base alla stagione. In estate è perfetta con le albicocche arrostite, ma fossi in voi tenterei anche con un topping di cioccolato fondente spalmabile e tanti lamponi freschi…Provare per credere [qui ovviamente tutti soddisfatti]!

1527

Quesada Pasiega [Cheesecake della Cantabria]
Ingredienti per uno stampo dal ø di 24cm
300g di ricotta vaccina freschissima
100g di burro ammorbidito
500ml di latte
3 uova fresche
1 baccello di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone bio
325g di zucchero semolato
180g di farina 00
Per le albicocche
400g di albicocche denocciolate e divise a metà
4 cucchiai di miele millefiori
125ml di vino dolce liquoroso
qualche rametto di rosmarino
confettura di albicocche [facoltativa]

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera con cerniera apribile. Con uno sbattitore elettrico lavorate il burro fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. Unite le uova, una alla volta, sempre continuando a montare con lo sbattitore, i semi del baccello di vaniglia, la ricotta setacciata, un pizzico di sale e il latte. Setacciate infine la farina e unitela al composto con la scorza del limone. Versate il composto nello stampo e fatelo cuocere in forno per circa 45 minuti o fino a che sarà leggermente dorato e ancora un po’ traballante al centro. Sfornate e lasciate raffreddare nella tortiera per almeno 30 minuti.

Nel frattempo alzate la temperatura del forno a 220°C. Sistemate le albicocche in una teglia ricoperta di carta da forno. Mescolate il vino con il miele e spennellate le albicocche con questa miscela. Mettete sopra qualche rametto di rosmarino e fatele cuocere in forno per 15 minuti. Sfornate, spalmate la superficie della cheesecake con la confettura, terminate con le albicocche e servite.

English version of the recipe

Quesada Pasiega [Spanish Cheesecake from Cantabria]
Serves: 1 cheesecake of 24cm ø
300g of ricotta cheese
100g of softened butter
500ml of fresh milk
3 eggs
seed from a vanilla bean
grated zest of an organic lemon
325g of sugar
180g of flour
For the roasted apricots
400g of pitted and halved apricots
4 tbs of honey
125ml of cherry wine
sprig of rosemary
apricots jam, to serve [optional]

Directions
Preheat the oven to 180°C. Grease the side and the bottom of a springform tin. Whisk the butter until creamy then add the sugar. Mix it then add the eggs one at a time continuing beaten with the whisk. Stir in the vanilla seeds, sifted ricotta cheese, a pinch of salt and the milk. Sift the flour and add to the mixture the lemon zest. Pour it into the cake tin and bake it for 45 minutes until the cheesecake is cooked through but not too brown. Remove from the oven and let it stay in the mold for almost 30 minutes.
Meanwhile roast the apricots. Preheat the oven to 220°C. Put the apricots into a baking tray covered with baking paper. Whisk together honey and wine than brush the apricots with this mix. Complete with the rosemary sprig than roast it for 15 minutes. Spread evenly the cheesecake with the apricot jam, arrange the roasted apricots over it and serve chilled or at room temperature.

1550

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!