Altro

Pollo arrosto: la ricetta perfetta

Il pollo arrosto è il piatto con il quale siamo cresciuti, il secondo del pranzo della domenica che mette sempre tutti d’accordo. Divisi in due fazioni, gli amanti del petto e quelli della coscia, con il pollo arrosto a tavola avranno entrambi il loro pezzo preferito da accompagnare ad un contorno di verdure al forno. Ma come realizzare un pollo arrosto a regola d’arte? Qui trovate la ricetta perfetta e tutti gli accorgimenti per portare a tavola il pollo arrosto più morbido e gustoso che ci sia.

Carne di pollo: perché sceglierla

La carne di pollo non è solamente molto buona e versatile in cucina ma fa anche bene in quanto leggera, facilmente digeribile, ricca di ferro, sali minerali e molto proteica. Inoltre gli standard europei sono tra i più rigorosi: in Europa i polli vengono allevati solamente a terra e le loro carni sono di altissima qualità, non contengono residui di antibiotici e sono prive di ormoni.

Pollo arrosto: la ricetta perfetta 

Che poi in realtà ognuno ha la sua ricetta per fare il pollo arrosto che spesso viene tramandata di generazione in generazione. Ma come fare per ottenere un perfetto pollo arrosto con la pelle croccante e dorata e le carni tenere, ben cotte e gustose?  Seguite passo passo la ricetta e gli accorgimenti che trovate qui sotto e stupirete i vostri ospiti sia che amino il petto che la coscia.

Pollo arrosto con verdure
Ingredienti per 4 persone
1 pollo intero (almeno 1,5 kg)
12 patate novelle
8 piccole carote
2 spicchi di aglio interi
2 rametti di rosmarino
1 porro
1 cipolla dorata
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1 foglia di salvia
olio extra vergine di oliva
pepe nero macinato al momento
sale

Procedimento
Per prima cosa togliete il pollo dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Dopo averlo fatto riposare ponetelo in una pirofila in ceramica in grado di contenerlo comodamente. Tamponate bene il pollo sia internamente che all’esterno con la carta assorbente. Preparate un trito delle erbe aromatiche (salvia, rosmarino e timo) e unitevi olio evo, sale e pepe. Riempite la cavità del pollo con due spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati, un rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Aiutandovi con un pennello da cucina cospargete esternamente il pollo con parte dell’olio aromatizzato alle erbe quindi massaggiate bene la carne. 

Legate le cosce del pollo con lo spago da cucina in modo che tenga la forma durante la cottura e adagiatelo di nuovo nella pirofila con il petto rivolto verso il basso in modo da evitare che si asciughi eccessivamente. Aggiungete intorno le verdure sbucciate e ridotte a pezzi (patate, carote, porro, cipolla) e conditele con lo stesso intingolo aromatico con il quale avete cosparso anche il pollo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare mezz’ora a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 220°C e fate cuocere il pollo per 30 minuti, quindi giratelo, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 40 minuti. In quest’ultima fase irrorate bene il pollo ogni 10 minuti con il liquido di cottura che si forma nella pirofila. Riguardo il tempo di cottura del pollo arrosto dipende dal peso dello stesso. Calcolate circa 1 ora per un chilogrammo. Il pollo arrosto è pronto quando la temperatura della carne della coscia, lontano dall’osso, ha raggiunto gli 85°C. Se non disponete di un termometro da cucina infilate uno spiedo o uno stecchino nella coscia: se non uscirà sangue o liquido rosato sarà pronto. Sfornate il pollo e gustatelo subito ben caldo in modo che sia croccante all’esterno e succoso al centro.

Se avete ancora fame vi consiglio di provare la ricetta delle patate arrosto, una ricetta alternativa del classico pollo arrosto e infine la squisita ricetta del pollo alla Portoghese!

Pollo arrosto day

Quello che forse ancora non sapete infine è che il 02 ottobre si festeggia ogni anno il #polloarrostoday. Per partecipare quest’anno alla maratona social dovrete realizzare la vostra migliore ricetta di pollo arrosto, scattare una foto e condividerla sui social utilizzando gli hashtag #polloarrostoday e #pettocoscia esprimendo anche la vostra preferenza per il petto o per la coscia!

Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!