Un aneddoto (veritiero) narra che il primo amore tra mia mamma e il brand Gentilini sia scattato in occasione della mia nascita. In attesa di essere dimessa dall’ospedale e nella speranza di recuperare le forze perdute per mettere al mondo la sua prima figlia, una femmina di 3,8kg lunga 50cm, mia mamma si nutriva infatti con le fette biscottate più buone mai mangiate, che le venivano portate in dono da tutti quelli che andavano a farle visita.
Crescendo, il racconto di questo fatto curioso (del quale io non posso avere un ricordo diretto), me lo sono sentito ripetere ogni volta che al supermercato avvistavamo sugli scaffali i pack di quelle fette biscottate che, da allora, non sono mai cambiate.
Nutrita e diventata grande a “latte e Gentilini” (come circa il 90% dei bambini della capitale e dintorni), nel corso degli anni ho assaggiato un po’ tutti i biscotti della linea, alcuni ideali per la colazione, altri per l’ora del tè e altri ancora per quei momenti di “voglia di qualcosa di buono”. E se alcuni sono l’ideale per essere immersi nel latte al mattino, con altri è possibile fare anche dei dolci molto goduriosi. È il caso dei Nocciolini, biscotti secchi che hanno circa 90 anni ed erano nati con il nome di Tripolini. Fatti con nocciole, miele e cacao sono fragranti e gustosi e uno tira l’altro. Oltre ad averli gustati al naturale, per dare un tocco croccante al mio brownies al cioccolato fondente, li ho aggiunti al composto base e ho dato vita ad un dolce davvero buonissimo. Di facile esecuzione, questo brownies mette davvero tutti d’accordo e non avete scuse per non provarlo.
100g di lamponi freschi
Procedimento
Mettete il cioccolato e il burro in un pentolino, fateli sciogliere a bagnomaria e lasciate intiepidire. Con le mani spezzate i biscotti in 4 parti e tenete da parte 6 biscotti che dovrete spezzare a metà e utilizzare per la decorazione finale.
Preriscaldate il forno a 175°. Unite al composto a base di cioccolato e burro la panna liquida, un uovo alla volta (non unendone un altro se il precedente non è stato completamente assorbito) e lo zucchero. Aggiungete anche il cacao amaro e la farina setacciati e i biscotti a pezzi incorporandoli delicatamente al composto. Trasferite il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno precedentemente bagnata e ben strizzata. Fate cuocere in forno caldo per 15 minuti. Trascorso questo tempo posizionate i biscotti e i lamponi sulla superficie del brownies e fate cuocere per ulteriori 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite il brownies tagliandolo a pezzi.
Categorie: Collaborazioni, Dolci, Ricette, Torte e Crostate
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Un brownie davvero insolito e godurioso! Complimenti davvero 🙂
Ti assicuro che è buonissimo! Provare per credere 🙂 Buona giornata!