Un fotografo di fama internazionale che sul curriculum vanta reportage pubblicati sul National Geographic.
Dal loro incontro(avvenuto presso Barboursville Vineyards tenuta di proprietà della famiglia Zonin dove Jon Golden si trovava per un servizio fotografico), dalla loro amicizia e per la loro collaborazione, si sono aperte per il celebre fotografo le porte delle residenze Zonin e hanno preso vita una serie di scatti in mostra dal 14 febbraio e per due settimane presso l’elegante showroom Scic, in Via Durini a Milano.
Ammirando le intense immagini è possibile fare un lungo viaggio tra le meraviglie d’Italia(e non solo) e il mondo del vino.
Jon che, come ci racconta il dottor Franco Zuffellato membro del CdA di Casa Zonin, è arrivato dalla Virginia con una valigia di 25kg contenente solamente macchine fotografiche e obiettivi, è riuscito ad immortalare i particolari più caratteristici e rappresentativi del territorio di ciascuna tenuta, tanto che senza leggere la didascalia è facile stabilire in quale regione essa si trovi.
Paesaggi, vigneti, cantine, luce e persino un arcobaleno ha fatto sentire Jon fortunato poiché, anziché dissolversi in pochi minuti, è durato mezz’ora…
E se il ritratto del variopinto arcobaleno sui filari del chianti è capace di emozionare, la luce delle foto della Masseria Altamura è capace di suggestionare…
———————————————
Orecchiette con vongole e cime di rapa
Ingredienti per 4 persone
320 gr di orecchiette di grano duro Agricola del Sole
900 gr di vongole veraci fresche
600 gr di cime di rapa(pulite)
1 spicchio di aglio
1 spruzzata di vino bianco secco
olio evo
sale
peperoncino
Procedimento
Sciacquate bene le vongole e mettetele in un recipiente di ceramica dove avrete posizionato sul fondo un piatto fondo capovolto (in questo modo la sabbia che fuoriuscirà dalle vongole andrà sotto il piatto). Riempite la ciotola con acqua fino a coprire le vongole, posizionatela in un ambiente tranquillo lontano dai rumori e lasciate riposare le vongole per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo risciacquatele e mettetele in una padella. Coprite con un coperchio e fatele schiudere su fiamma alta (le vongole che non si aprono dovranno essere scartate). Togliete le vongole dal fuoco e filtrate l’acqua di cottura.
Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salate quindi versare le orecchiette. Negli ultimi 5 minuti di cottura (regolatevi con il tempo di cottura indicato sulla confezione delle orecchiette) unite anche le cime di rapa.
In una padella fate scaldare quattro cucchiai di olio con lo spicchio di aglio in camicia e il peperoncino. Unite le vongole e un pò della loro acqua. Sfumate con il vino e lasciate evaporare.
Scolate le cime di rapa e le orecchiette quando quest’ultime sono ancora al dente. Versate il tutto nella padella con le vongole, saltatele per due minuti e servite subito.
Categorie: Primi, Primi di pesce, Ricette
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Eccezionali! Adoro le vongole e le cime di rapa!!