Piatti unici

Sgombro con finocchi e arance su crema di ceci

3
Dovete sapere che questo post, è un post fuori programma…Non credevo infatti che sarei riuscita a farlo o almeno che non sarei riuscita a farlo in tempo…Quando qualche tempo fa ho visto da Sonia questo bellissimo contest in collaborazione con Angelo Parodi, lo storico marchio di conserve ittiche, me la sono presa comoda pensando che tanto “da qui al 30 settembre c’è tempo…”, non considerando il posto nel quale vivo…Praticamente nei supermercati nei quali mi rifornisco di solito di prodotti Angelo Parodi, neanche l’ombra o meglio tutto ciò che sono riuscita a trovare erano due confezioni di Sardine Angelo Parodi, ma non erano quello che mi serviva per questa ricetta. Quando all’inserviente del mio supermercato di fiducia(di fiducia giusto perchè ho la tessera punti con la quale dopo 5000 punti avrò diritto ad una set di valigie e intanto loro hanno una visione chiara e cristallina di ciò che mangio a colazione, pranzo e cena) ho chiesto se avevano lo sgombro del marchio Angelo Parodi mi ha risposto:”Angelo chi?!?, ma ne prenda uno qualsiasi, tanto sono tutti uguali”.Al che ho ribattuto dicendo:”Eh no, si sbaglia, non sono tutti uguali”(e ora che l’ho assaggiato lo posso dire con certezza. E’ di una scioglievolezza e un sapore unico).
Continuo la mia ricerca nei negozi della mia zona, ma niente da fare e decido di gettare la spugna…
La cavia però stavolta devo dire che non è che è stata provvidenziale, è stata essenziale!!!
L’altro giorno infatti è andato a Perugia per svolgere delle commissioni e mi ha portato un regalino…Se di solito al ritorno si presentava con una scatola di cioccolatini(che a Perugia sanno fare bene), stavolta si è presentato con le scatole di Sgombro Angelo Parodi…Non mi poteva fare più felice!!!
A questo punto mi procuro gli altri ingredienti e mi metto all’opera per realizzare la ricetta che avevo in mente che è di un buono, ma di un buono che…Provare per credere!!!
1
SGOMBRO CON FINOCCHI E ARANCE SU CREMA DI CECI
   Ingredienti per 4 persone
– 2 confezioni di Sgombro Angelo Parodi da 125 gr ciascuna
– 1 Arancia Grande non trattata

– 1 Finocchio
– 500 gr di Ceci
– Olio E.V.O.
– Pepe Nero in Grani
Procedimento
Mettere ammollo i ceci per 24 ore. Sgocciolarli e metterli a cuocere in acqua salata per circa 2 ore o finchè saranno teneri, ma ancora ben compatti.
Scolarli, tenendo da parte l’acqua di cottura e farli intiepidire.
Nel frattempo pelare a vivo metà arancia e ricavarne tanti piccoli pezzettini e spremere il succo dell’altra metà. Tagliare il finocchio a fettine sottili.
Quando i ceci si sono raffreddati frullarli con il minipimer aggiungendo a poco a poco la loro acqua di cottura al fine di ottenere un bel composto cremoso.
Prendere 4 piatti e versare come base la crema di ceci, porre sopra i tranci di sgombro Parodi, i pezzetti di arancia e le fettine di finocchio.
Preparare un’emulsione con l’olio d’oliva e il succo di arancia spremuto e versarne un po’ a filo sopra ad ogni piatto. Completare con una macinata di pepe nero e…BUON APPETITO!!!
5

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Letiziando Settembre 28, 2010 at 9:28 am - Reply

    Sono contenta che sei riuscita a “restare nei tempi”. Grandiosa ricetta che racchiude in sè energia, colore, sapore e gusto.

    Baci e buona giornta
    (bella la testata nuova del blog, fà molto casa, calore, cibo e ovviamente CUCINA!)

  2. Fabiana Settembre 28, 2010 at 9:56 am - Reply

    un modo davvero nuovo e goloso di presentare lo sgombro.. gli accostamenti mi piacciono tantissimo.. un bacio

  3. saretta m. Settembre 28, 2010 at 10:11 am - Reply

    @leti. sono contenta anche io di essere riuscita a partecipare…Questo piatto è buonissimo. Sono felice che il nuovo look ti piaccia, ma conoscendomi presto cambierà di nuovo…Un bacione e buona giornata anche a te…
    @fabiana…Questa ricetta è delicatissima…Io ne mangerei una megadose ogni volta, tanto mi piace e tolto il tempo di cottura dei legumi è anche velocissima da preparare…Un bacio anche a te…

  4. Greta Settembre 28, 2010 at 10:22 am - Reply

    Bellissima Saretta! Finocchio e arancia che sgrassano la bocca, i ceci danno morbidezza e lo sgombro il sapido…perfetta direi! un bacio ciao

  5. Meg Settembre 28, 2010 at 1:36 pm - Reply

    Ciao Saretta!!!è un po’ che mi perdo i tuoi post, come quelli di quasi tutti, sono poco presente. Però rieccomi! Buonissimo questo piatto, l’accoppiata arance e finocchi è deliziosa, devo provarla con lo sgombro, di sicuro!
    A presto!

  6. saretta m. Settembre 28, 2010 at 3:00 pm - Reply

    @Greta…Vedo che approvi in pieno…Un bacione…
    @meg…Ciao carissima…Come mai ultimamente sei poco presente?Spero che sia per impegni vari e non per qualcosa in particolare!!!
    Passando al piatto, provalo e fammi sapere…E’ delicatissimo con la crema di ceci…Un bacione

  7. Tibia Settembre 28, 2010 at 6:15 pm - Reply

    Non ho mai avuto l’occasione di gustare un parodi originale ma i complimenti per questa ricetta sono dovuti! Dev’essere un tripudio di profumi 🙂 bravissima :*

  8. saretta m. Settembre 28, 2010 at 6:22 pm - Reply

    @tibia…anche io se la cavia non me lo portava da Perugia non l’avrei mai assaggiato…purtroppo dalle mie parti non si trova…Sono felice che la ricetta ti piaccia…Se hai modo provala…E’ delicata e buonissima…Nel piatto non ne lasci nemmeno un pò…Bacioni e buona serata!!!

  9. Luciana Settembre 29, 2010 at 6:31 am - Reply

    Ciao Saretta, ti faccio i miei complimenti cara…hai fatto degli abbinamenti particolari ed è venuto fuori un piattino molto raffinato…Brava!!! un bacio, 😀

  10. sonia Settembre 29, 2010 at 9:00 am - Reply

    ciao Saretta,
    grazie per la partecipazione, piatto veramente accattivante!
    A breve pubblicherò un aggiornamento dei partecipanti!
    un abbraccio a presto!
    sonia

  11. saretta m. Settembre 29, 2010 at 9:13 am - Reply

    @luciana. Ciao Luciana. Grazie mille!!!Il piatto è buonissimo. Provalo se hai modo. Bacioni
    @Sonia. Grazie mille a te per la possibilità e il bel contest. Sono proprio felice di aver partecipato con questa ricetta. Un abbraccio anche a te!

  12. Barbara Settembre 29, 2010 at 10:19 am - Reply

    Ciao Sara, buondì! Come Tibia, anch’io non ho mai assaggiato un “Parodi” e ora non riesco a ricordarmi se l’ho mai visto in qualche super. La scatolina non mi dice niente. Ma sono d’accordo che non tutti gli sgombri siano uguali (stessa cosa per il tonno), quindi lo proverò (se riuscirò a trovarlo :P). Ciao, buona giornata 😉

  13. saretta m. Settembre 29, 2010 at 10:26 am - Reply

    @Barbara. Ciao e buongiorno anche a te! Come ho scritto sopra anche per me non è stato semplice trovare questi prodotti. Se può esserti d’aiuto ti lascio dei link bel loro blog dove indicano dove trovare i loro prodotti. Spero possa esserti d’aiuto…se li trovi poi fammi sapere, ok? Un bacione

    http://blog.angeloparodi.it/2010/07/16/dove-puoi-trovare-i-nostri-prodotti-nord-est-2/

    http://blog.angeloparodi.it/2010/07/16/dove-puoi-trovare-i-nostri-prodotti-centro-italia-e-sardegna/

    http://blog.angeloparodi.it/2010/07/15/dove-puoi-trovare-i-nostri-prodotti-sud/

    http://blog.angeloparodi.it/2010/07/14/dove-puoi-trovare-i-nostri-prodotti-nord-ovest/

  14. Blueberry Settembre 29, 2010 at 10:27 am - Reply

    ciao Sarì, a me piace tantissimo lo sgombro e come l’hai “condito” tu mi piacerebbe sicuramente ancor di più! 🙂 che tonta che sono… 😛

  15. saretta m. Settembre 29, 2010 at 10:41 am - Reply

    @chiara…Buono lo sgombro eh?!?Fatto in questo diventa proprio sfizioso e pensa che spettacolo la scarpetta con il tuo pane ;-)!!!Bacioni

  16. enza Settembre 29, 2010 at 11:09 am - Reply

    che buono..questo lo segno e lo faccio
    a mio marito che ama lo sgombro!!Grazie!!
    ciaoo

  17. saretta m. Settembre 29, 2010 at 11:19 am - Reply

    @enza…Ciao! Segna pure e fammi sapere come è andata, ma sono certissima che tuo marito apprezzerà! Un bacione

  18. Le pellegrine Artusi Settembre 29, 2010 at 6:52 pm - Reply

    Una ricettina davvero particolare fresca ma gustosa, devo trovare questi sgombri per trovare la tua ricetta!! Baci

  19. saretta m. Settembre 29, 2010 at 8:09 pm - Reply

    @le pellegrine artusi…spero anche io che trovi questi sgombri così provi a farla, poichè questa ricetta merita veramente…Bacioni

  20. Meg Settembre 30, 2010 at 3:20 pm - Reply

    Ciao Saretta! la mia assenza repentina deriva solo dalla tesi che mi porta via un sacco di tempo e sto già tutto il giorno davanti al pc: finisce sempre che sono fusa e il tempo per il blog rimane poco! Ma ora ho fatto una mini vacanza rilassante e tra poco mi laureo, quindi sono davvero contenta!
    A presto, ciao!

  21. saretta m. Settembre 30, 2010 at 5:17 pm - Reply

    @meg…Ma che bello allora!!!Che studi hai fatto?
    Cmq ti capisco…Quando si sta tante ora davanti al pc per dovere, poi doverci stare per hobby diventa pesante. Un bacione.
    Ps se mi vuoi risp via mail scrivi pure a :poffilo@tiscali.it