Dolci

Rotolini al tè Matcha e confettura di lamponi

Una lineetta rossa luminosa non lampeggiante nella parte inferiore dello schermo buio(causa “prolungato” periodo temporale di inutilizzo) in caso di modalità “silenzioso” indica che qualcuno, da qualche parte, ti sta cercando. Uno, due o tre messaggi brevi con sintassi ridotta ai minimi termini e qualche emoticons per meglio esprimere lo stato d’animo liberamente(e a volte erroneamente) interpretabile dal lettore. 
Quella mattina non avrei dovuto fare nemmeno lo sforzo di alzare le tapparelle per scoprire se il chiarore, che penetrava prepotentemente all’interno della stanza, fosse stato il segno di un sole già alto o della nebbia così umida e candida da poter essere confusa con una pioggerella fine e fastidiosa capace di trasformare in bagnato tutto ciò su cui si sarebbe posata. 
“Con questo tempo, io e minichef saremo lieti di ospitarti per offrirti un tè ☺!”. 
Chiari indizi di condizioni meteo avverse e la consapevolezza di dover preparare un dolce consono alla bevanda delle ‘five o’clock!
L’avrei sorseggiato con un’amica, Femme di uno Chef, e un vorace minichef, informato del mio arrivo, che mi ha accolto con un sorriso semi-dentato a circa quindici denti ♥!  
Un bollitore alimentato da corrente pieno di acqua, un elegante vassoio, due tazze(vintage), un biberon(rimpinguato con autentico tè verde per il quale era previsto un tempo di infusione di due/tre minuti), due piatti e due forchettine. 
Acquisizione-a-schermo-intero-02112012-173149.bmp
Ed è proprio sulle posate che minichef ci ha impartito una lezione…Con le sue rapide manine si è fatto beffa dei bordi della scatola bianca e ha calamitato verso le sue fauci un rotolino alla volta, facendolo poi abilmente scomparire…Peccato che i baffi color zucchero a velo misto al colore della confettura di lamponi, l’abbiano tradito senza alcuna attenuante…
 
629
638
Vi lascio la ricetta di questi bocconcini e ricordate che” invitare una foodblogger per il tè è cosa furbissima 😉 !
Acquisizione-a-schermo-intero-11112012-002639.bmp

Rotolini al tè Matcha e confettura di lamponi
(Ingredienti per circa 16 rotolini spessi 2 cm)
70 gr zucchero a velo + q.b. per lo spolvero finale
2 uova
1 presa di fior di sale
70 gr farina 00
1 cucchiaino colmo di tè matcha in polvere
80 gr circa di confettura di lamponi

Procedimento
Con una frusta a mano lavorare bene le uova, lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unire la farina e il tè matcha setacciati. Continuare a lavorare il composto finché non risulterà omogeneo.
Bagnare e strizzare due fogli di carta da forno.
Ricoprire due teglie quadrate (20cmX20cm) con la carta da forno. Versare in ciascuna teglia metà del composto e livellarlo bene in superficie con l’ausilio di una spatola umida.
Far cuocere in forno caldo a 180° per 7 minuti(è consigliabile far cuocere le due teglie separatamente).
Nel frattempo ritagliare due quadrati di carta da forno poco più grandi delle teglie. Cospargerli di zucchero a velo. Estrarre dal forno la teglia e rovesciare il rotolo sopra il foglio di carta da forno ricoperto di zucchero. Staccare delicatamente il rotolo dalla carta da forno utilizzata in cottura e arrotolarlo delicatamente. Lasciar raffreddare completamente(procedere allo stesso modo con l’altro rotolo).
Srotolare i rotoli ormai intiepiditi. Spalmare nella parte interna la confettura e arrotolarli di nuovo. Con un coltello affilato tagliarli a rondelle spesse 2 cm.
Cospargere con zucchero a velo e servire.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Mary Novembre 11, 2012 at 7:35 am - Reply

    Una delizia questi rotolini ripieni.

  2. Milen@ Novembre 11, 2012 at 8:59 am - Reply

    Non mi perdo mai le tue anteprime: sono per me un gioioso appuntamento fisso e chissà perché oggi mi sono immedesimata nel mini-chef-snobba-forchettine 😀
    Un abbraccione 😀

    • saretta m. Novembre 13, 2012 at 11:54 pm - Reply

      Grazie Milena ♥! Un abbraccio grandissimo anche a te!

  3. Terry Novembre 11, 2012 at 3:03 pm - Reply

    Che bontà!

  4. Marina Novembre 11, 2012 at 7:21 pm - Reply

    Li avevo visti su instagram nella foto qui sopra e me ne ero innamorata subitissimo… vado a prendermi la ricetta 😀

    • saretta m. Novembre 13, 2012 at 11:53 pm - Reply

      Grazie Marina :)! Provali e poi fammi sapere!

  5. La Femme du Chef Novembre 11, 2012 at 11:22 pm - Reply

    ma grazie di nuovo!!!
    li vedo solo adesso e posso confermare che erano buonissimi e che io e minichef abbiamo molto gradito…quasi quasi ti invitiamo ancora 🙂
    un forte abbraccio

  6. Al Cuoco! Novembre 12, 2012 at 10:26 am - Reply

    Ma sono perfetti!! Ma come faaaiiiiiiii??????!!!!!!!!

    • saretta m. Novembre 13, 2012 at 11:51 pm - Reply

      Grazie Valeria! E poi mi sono riusciti al primo tentativo! La fortuna della principiante ;)!

  7. NewsAndFoodies Novembre 12, 2012 at 2:30 pm - Reply

    Ma che voglia di rotolini… mi sa che molto presto proverò a prepararli… 😉

    • saretta m. Novembre 13, 2012 at 11:50 pm - Reply

      Ciao Maria Cristina! Provali pure. Sono veramente golosi ;)!