Europa

Weekend di gusto e relax nell’isola di Cipro

Un’idea per weekend autunnale, al caldo, all’insegna del gusto e del relax a poco più di 3 ore di volo dall’Italia (sono disponibili voli diretti da Milano e Roma con la compagnia Cyprus Airways). La destinazione è la magica isola di Cipro che, secondo la mitologia, ha visto nascere la dea Venere. Qui la temperatura massima media nei mesi di ottobre e novembre è di 28° e quella dell’acqua del mare di 23°.

Terra ospitale e a tratti selvaggia, l’isola di Cipro può regalare magici momenti e pittoreschi tramonti guardando verso ovest. L’indirizzo che ho provato e che può essere il perfetto punto di partenza per un weekend alla scoperta dell’isola è un resort 5 stelle lusso dove si viene accolti in maniera impeccabile. Aperto nel 2019, l’Amara Hotel a Cipro, è un’ampia struttura nei pressi della cittadina di Limassol, dove tutte le sistemazioni possono godere di una panoramica vista mare. Se questi presupposti non fossero già abbastanza, sono certa che scoprire qualcosa in più sul resort e i suoi dintorni potrà farvi venire voglia di acquistare un biglietto aereo e di prenotare il soggiorno.

amara hotel cipro - camera vista mare

Vista mare dalla deluxe bedroom al 5° piano dell’Amara Hotel Cipro | @saramilletti

Amara hotel Cipro

Le camere, le curate aree comuni, il rooftop bar, la rilassante SPA, l’impressionante piscina a sfioro dove il mare sembra fondersi con il cielo, l’accesso diretto in spiaggia e i ristoranti di alcuni degli Chef più famosi al mondo, fanno dell’Amara Hotel una destinazione allettante per un weekend a Cipro.

amara hotel cipro - ingressso principale

Amara Hotel Cipro – ingresso principale | @saramilletti

Le camere, disponibili in varie categorie di cui alcune con piscina privata (cabana seafront) e alcune con piscina sul balcone (roof-top duplex suite con piscina privata) assicurano un appagante soggiorno. Spaziose, eleganti, raffinate, arredate con materiali quali legno naturale e marmo, sono munite delle più moderne tecnologie per il massimo comfort degli ospiti.

amara hotel cipro - deluxe bedroom | @saramilletti

Amara Hotel Cipro – Deluxe bedroom | @saramilletti

La SPA che offre trattamenti per il bene di corpo, anima e mente, è situata al piano -2. Accessibile sia agli ospiti dell’hotel che ad esterni, oltre a numerose aree per il relax dispone di una palestra, una piscina al coperto, un salone per la piega dei capelli, un nail bar e un barber shop. I trattamenti in cabina sono effettuati da personale altamente qualificato che si prende cura degli ospiti a 360°.

amara hotel cipro - spa

Amara Hotel Cipro – SPA

amara hotel cipro - piscina a sfioro

Amara Hotel Cipro – Piscina a sfioro della SPA | @saramilletti

I ristoranti all’Amara hotel Cipro

Fiore all’occhiello della struttura sono i ristoranti accessibili anche agli esterni, dove vivere experience gastronomiche di livello (in arrivo una nuova apertura prevista per la prossima primavera).
Oltre all’All Day Dining Restaurant, dove viene servita la ricchissima prima colazione e dove è possibile pranzare con un menù alla carta che comprende piatti tipici e alcune proposte internazionali per un light lunch veloce (burger, club sandwich, ecc), ci sono 3 ristoranti tematici assolutamente da non perdere.

All Day Dining Restaurant - Amara Hotel Cipro

All Day Dining Restaurant – Amara Hotel Cipro | @saramilletti

MATSUHISA LIMASSOL

Per una serata fusion vi aspetta il ristorante Matsuhisa dello Chef NOBU. Disponibili posti a sedere all’interno e all’esterno e un Whiskey Bar per eventi privati. I piatti sono un bel mix tra quelli della cucina giapponese e quelli della cucina peruviana. Sushi di altissima qualità affianca le creazioni che hanno reso lo Chef famoso in tutto il mondo come ad esempio il black cod con il miso o la tempura di gambero di roccia. La carta dei vini comprende etichette di vini locali come lo Xinisteri, un vino gastronomico molto versatile negli abbinamenti ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono a piede franco. Ad accompagnare i pasti anche una selezione di cocktail e una lista dei migliori sakè.

Matsuhisa Limassol - Amara hotel Cipro | @saramilletti

Matsuhisa Limassol – Amara Hotel Cipro | @saramilletti

Matsuhisa Limassol - Amara hotel Cipro | @saramilletti

Matsuhisa Limassol – Amara Hotel Cipro | @saramilletti

RISTORANTE LOCATELLI

Un vero ristorante italiano, l’unico in Europa per lo Chef Giorgio Locatelli (una stella Michelin nel suo ristorante londinese Locanda Locatelli). Lo Chef italiano, ambasciatore del gusto e della cucina Italiana nel mondo, ha creato un piccolo angolo d’Italia all’interno dell’Amara Hotel. L’ambiente del Ristorante Locatelli è moderno e informale e la parola d’ordine è convivialità. Il maître arriva dall’isola di Ischia, lo chef da Roma e qui non è difficile stare bene. Pane fatto in casa, olio siciliano, aceto balsamico di Modena, burrata, Parmigiano Reggiano sono solo alcune delle specialità Made in Italy che grazie allo Chef Giorgio Locatelli sono arrivate nell’isola di Cipro. Nel menù le ricette sono quelle tradizionali, le più amate, tra cui la pasta fatta in casa e i risotti.

amara hotel cipro - ristorante locatelli

Amara Hotel Cipro – Terrazza esterna del Ristorante Locatelli | @saramilletti

Il menù dedicato al tartufo bianco

Dal 26 ottobre fino alla fine di novembre al Ristorante Locatelli un menù speciale affianca quello tradizionale: il menù dedicato al tartufo bianco. Si tratta di un’iniziativa stagionale voluta dallo chef per rendere omaggio a uno degli alimenti più pregiati e apprezzati in tutto il mondo. I tartufi, che è possibile gustare al Ristorante Locatelli arrivano dall’Umbria, regione dove i tartufi bianchi trovano il loro habitat naturale per svilupparsi. Il fornitore è Carlo Capricci della Tenuta di San Pietro a Pettine che collabora con lo Chef da quasi 20 anni.
Nobile e prezioso, con il suo intenso profumo, il tartufo bianco può arricchire tutti i piatti, dai più semplici a quelli più elaborati e può sublimare persino il dessert. Personalmente ho amato molto il raviolo con tuorlo e tartufo bianco, il risotto (non dimentichiamoci che lo Chef arriva da Vercelli) con riso Acquerello al parmigiano e tartufo bianco, le capesante con cavolfiore e tartufo bianco, la torta di rose con crema al tartufo e zabaione.

Ristorante Locatelli Cipro - Menù al Tartufo

Ristorante Locatelli Cipro – Menù al Tartufo | @saramilletti

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Milletti (@saramilletti)

NEREA

Nerea è il ristorante fronte mare dell’Amara Hotel Cipro dove si può mangiare all’aperto e la sera l’atmosfera a lume di candela diventa ancora più cozy grazie al camino posto al centro del dehors. Il menù, che vuole rendere omaggio alla cucina greco/cipriota, è ampio e comprende molti piatti vegetariani e a base di pesce. Il mio consiglio è di condividere una selezione di antipasti (sembrano usciti da un libro di Ottolenghi) ovvero i meze e di provare un piatto principale. Il mio main a base di pesce era un trancio di spigola con verdure e salsa allo Champagne.

NEREA restaurant - amara hotel Cipro

Nerea Ristorante – Amara Hotel Cipro | @saramilletti

Cosa vedere nei dintorni dell’Amara hotel

Se il vostro weekend a Cipro è una vacanza all’insegna del relax, potreste anche decidere di non lasciare mai il resort. Tuttavia l’accesso diretto alla spiaggia di sabbia e alla lunga passeggiata pedonale lungomare che lo collega alla cittadina di Limassol potrebbero farvi venire voglia di una camminata da affrontare al mattino presto o all’ora del tramonto. Arrivati a Limassol noterete che la cittadina non dispone di un centro storico tuttavia è sicuramente interessante per la movida e i numerosi locali alla moda.

Amara Hotel Cipro - Passeggiata lungomare

Amara Hotel Cipro – Vista sulla passeggiata lungomare | @saramilletti

LEFKARA

Lefkara con i suoi pizzi e ricami, che conquistarono persino il Genio Leonardo Da Vinci, è un delizioso paesino nell’entroterra di Cipro che dista solo 30 minuti di auto da Limassol. Tutte le costruzioni di Lefkara sono in pietra bianca e passeggiando lungo le sue stradine troverete moltissime botteghe artigianali dove alcune signore del posto ricamano a mano. Pare che Leonardo Da Vinci soggiornò a Lefkara nel 1481, rimase affascinato dalla bellezza dei ricami delle donne del luogo e acquistò da loro una tovaglia per l’altare del Duomo di Milano. Inoltre sembra che Leonardo utilizzò il particolare motivo a zig zag tipico del ricamo di Lefkara, per la tovaglia sulla tavola dell’affresco dell’Ultima Cena. Per questo il motivo del ricamo oggi si chiama “Da Vinci”.
Oltre ai ricami, a Lefkara troverete anche gioielli in filigrana. Inoltre vi segnalo una pasticceria che produce i Lefkara cookies ovvero biscotti decorati con lo stesso motivo dei pizzi.

Lefkara Cipro

Lefkara Cipro – Motivo Da Vinci | @saramilletti

DAFERMOU WINERY

Se durante il vostro weekend al Cipro volete visitare una cantina il consiglio è Dafermou Winery. Si tratta di una piccola azienda che produce vini biologici utilizzando alcuni vitigni autoctoni e altri internazionali. Una curiosità riguardo questa cantina è che il materiale che riveste le pareti della barricaia: la pietra bianca di Lefkara che garantisce una temperatura costante per l’invecchiamento dei vini. I vini di Dafermou Winery sono molto rappresentativi del territorio e ne avrete sempre più consapevolezza assaggio dopo assaggio. Tra le etichette provate vi consiglio un bianco e un rosso: Assyrtiko 2022 in purezza e Shiraz Malbec 2021.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!