Preparazione
Le Fränkische Schneeballen sono un dolce tipico bavarese molto goloso. Qui ve le propongo in una versione leggermente rivisitata con cioccolato fuso e granella di nocciole Piemonte IGP. Io ho gustato per la prima volta le Fränkische Schneeballen a Monaco di Baviera e me ne sono subito innamorata.
La collaborazione con Baviera all’Italiana è stata l’occasione per provare a farle a casa e arricchirle con ingredienti italiani come appunto le nocciole Piemonte IGP. Il nome di questo dolce significa letteralmente “palla di neve della Franconia” e fa riferimento al suo aspetto: una palla ricoperta con un pioggia di zucchero a velo.
Fränkische Schneeballen: ricetta e video ricetta
Golosissime e molto simili alle nostre chiacchiere di carnevale fritte, le Fränkische Schneeballen non sono difficili da realizzare. Serve solo un po’ di manualità e per dare loro la forma perfetta sarebbe preferibile utilizzare uno snowball baking pliers. In mancanza dello snowball baking pliers potete fare come me e dare la forma con il manico di un mestolo di legno. L’impasto delle Fränkische Schneeballen è simile a quello di una frolla, molto elastico e poco dolce. La raccomandazione è di friggerle poche alla volta in abbondante olio bollente alla giusta temperatura perché in questo mondo non si inzupperanno e risulteranno croccanti e assolutamente deliziose.
Fränkische Schneeballen con cioccolato fuso e granella di nocciole
Ingredienti
per le palle di neve
per completare
Procedimento
Setacciate la farina all’interno di una ciotola, aggiungete il sale e lo zucchero semolato. Fate un buco al centro, rompetevi l’uovo e unite anche i tuorli. Tutto intorno verso il bordo aggiungete il burro tagliato a cubetti e la panna acida. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno quindi aggiungete anche il vino a filo. Impostate con le mani prima all’interno della ciotola, poi trasferitevi su una spianatoia. Impastate con vigore fino a che il composto non sarà omogeneo. Non aggiungete ulteriore farina perché impastando la consistenza che inizialmente potrà sembrare molle diventerà perfetta e per nulla appiccicosa. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo su un piano leggermente infarinato allo spessore di 3/4 mm. Con una rotella ricavate dei quadrati di impasto con i lati di 11cm. Sempre utilizzando la rotella, fate 5/6 strisce larghe circa 1,5 cm all’interno di ciascun quadrato senza mai arrivare anche a tagliare i bordi (vedere video). Infilzate le strisce di impasto di ciascun quadrato su un manico di un cucchiaio di legno alternandole, quindi mettete il cucchiaio in posizione verticale e sfilate l’impasto dando la forma di una palla che sembrerà un gomitolo (in alternativa potete utilizzare l’apposito snowball baking pliers).
Fate riposare le palle di impasto in frigo per 30 minuti.
Mettete il cioccolato in un pentolino, aggiungete il latte e fatelo sciogliere su fiamma dolce. Con un coltello affilato tritate le nocciole fino a ridurle in granella.
Versate l’olio in un pentolino con i bordi alti e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° fate delicatamente scivolare le palle di impasto nella casseruola poche alla volta. Fatele cuocere per 5-6 minuti o fino a che avranno assunto un bel colore dorato intenso. Recuperatele con una schiumarola e fatele sgocciolare su un foglio di carta assorbente per fritti. Proseguite così fino a completare la cottura di tutte le Fränkische Schneeballen.
Spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate con il cioccolato fuso e con la granella di nocciole. Servite subito!
Se provate le FRÄNKISCHE SCHNEEBALLEN CON CIOCCOLATO FUSO E GRANELLA DI NOCCIOLE e volete condividere la foto su Instagram o Facebook potete taggarmi o utilizzare l’hashtag #lappetitovienleggendo
Categorie: Dolci, Dolci senza forno, Ricette
Preparazione
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Spettacolo di video, fotografie e descrizione …. le farò sicuramente….sembrano buonissime.