Siamo ad un’ora e mezza dal centro di Milano (se partite da San Babila a bordo del Linate Express verificate la presenza della X davanti al numero 73) e a 10 minuti dall’aeroporto di Olbia. In valigia (che abbandonerete in stanza dopo aver indossato in tutta fretta il costume) il giusto necessario per un week end le cui giornate saranno scandite dalle seguenti attività: colazione vista mare-spiaggia-pranzo vista mare-spiaggia-spa-aperitivo vista mare-cena con il sottofondo del mare. Qui già ad aprile si può provare la sensazione di pelle che tira perché un po’ bruciacchiata dal sole e proprio in primavera si può restare incantati ammirando tramonti che si riflettono sul mare e che vorresti non cedessero mai le loro sfumature rosee e aranciate al nero, scuro come la pece, della notte. Il tempo sembrerà scorrere troppo in fretta mentre la bellezza vi circonderà a 360°.
Consigliato agli amanti del mare, della natura, del benessere, della buona tavola ma anche del buon gusto estetico, dell’arte e del design, il resort Cala Cuncheddi si trova direttamente sul mare ed è stato completamente rinnovato lo scorso anno. Gli arredi sono firmati Molteni, la Spa (dove beneficiare di trattamenti specifici e godere di bagno a vapore, sauna, idromassaggio, doccia emozionale e sala relax) e i bagni Gessi e tutti gli elementi di oggettistica sono stati scelti uno ad uno presso numerosi artigiani locali (persino i cestini del pane a tavola sono pezzi unici forgiati in ferro opera di un’artista sardo).
Due i ristoranti della struttura e il compito di prendere gli ospiti per la gola spetta allo Chef Domenico Dapas che con la sua brigata di cucina propone un menù che cambia giornalmente e prevede piatti a base di carne, pesce freschissimo e verdure con una spiccata attenzione a tradizione e stagionalità. Nella scelta del vino lasciatevi guidare dal Maitre e Sommelier, il Signor Nicola, che conosce la storia di ogni bottiglia di vino presente nella cantina del ristorante e saprà guidarvi alla scoperta di vini sardi meno conosciuti (degni di nota il Carignano del Sulcis e la Vernaccia vinificata per ottenere un vino da tavola e non da meditazione). A colazione invece non perdete il pane, i dolci e la piccola pasticceria fatta in casa dalle sapienti mani di Fabiola.
Per gli appassionati di cucina, durante i weekend di primavera, è possibile scoprire tutti i segreti dello Chef partecipando ai corsi tematici “i segreti della pasta tradizionale sarda” e “divertirsi con zucchero, farina e uova“. Dopo aver imparato a chiudere i culurgiones, a fare i malloreddus (conosciuti anche come gnocchetti sardi) e a cucinare le seadas (o sabadas che dir si voglia ricoperte con miele di corbezzolo), io mi sono sentita una blogger migliore!
Pronti a partire?
Hotel CalaCuncheddi
località Li Cuncheddi – Capo Ceraso
07026 OLBIA (OT)
Tel: +39 0789 36350
Categorie: Collaborazioni, In viaggio, Italia, Ristoranti
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!