Dolci

Tiramisù: la ricetta infallibile senza bilancia

Preparazione

Difficoltà: Media
Preparazione: 20'
Dosi: 8 persone

La ricetta del tiramisù nella sua versione classica con crema al mascarpone, savoiardi, caffè rigorosamente della moka e cacao amaro da spolverizzare sulla superficie del dolce solo al momento di servire (e non prima!). Siete pronti ad affondare il cucchiaino in questi strati di morbida e goduriosa crema intervallata da biscotti inzuppati con il caffè?

Tiramisù: ricetta infallibile senza bilancia

Tirate fuori dal frigo il mascarpone 30 minuti prima di iniziare la preparazione del tiramisù. Seguite alla lettera tutto il procedimento, non aggiungete zucchero nel caffè e prima di servire il tiramisù lasciatelo riposare in frigo per 6 ore, meglio se per una notte intera.

Ingredienti

500 g di mascarpone (1 confezione)
300 g di savoiardi (1 confezione)
200 ml di panna fresca liquida
8 tazzine di caffè della moka freddo
4 uova a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero semolato
cacao amaro q.b.

Procedimento

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i tuorli aggiungete un cucchiaio di zucchero e lavorateli con uno sbattitore fino a che il composto non sarà montato. Aggiungete poco alla volta il mascarpone continuando a lavorare il composto con lo sbattitore. Otterrete una crema soffice e vellutata.
In una ciotola a parte iniziate a montare il albumi. Quando saranno semi-montati aggiungete poco alla volta due cucchiai di zucchero semolato e continuate a montare fino ad ottenere degli albumi montati a neve ben ferma.
A parte montate la panna a neve ben ferma. Aggiungete poco alla volta gli albumi montati alla crema a base di tuorli e mascarpone incorporandoli con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto (in questo passaggio aiutatevi con una spatola in silicone). Successivamente, sempre con delicati movimenti dal basso verso l’alto, aggiungete anche la panna montata. Quando il composto sarà omogeneo, la crema al mascarpone sarà pronta.

Prendete uno stampo (ø 26 cm – alto 8cm) e sul fondo spalmate poca crema al mascarpone. Inzuppate molto velocemente nel caffè freddo, un savoiardo alla volta (il mio consiglio è di inzuppare il savoiardo per un secondo su ciascun lato) e disponetelo all’interno dello stampo fino a formare uno strato uniforme. Formate un secondo strato con una generosa quantità di crema al mascarpone. Proseguite con un ulteriore strato di savoiardi inzuppati con il caffè e completate con l’ultimo strato di crema al mascarpone. Livellate la superficie con una spatola, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo il tiramisù per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera.
Solo prima di servire, spolverizzate la superficie del tiramisù con il cacao amaro.

Tiramisù: ricetta infallibile con uova pastorizzate

Se per realizzare il tiramisù preferite non utilizzare le uova crude, potete sostituire le 4 uova medie previste dalla ricetta con 140 g di albumi pastorizzati e 72 g di tuorli pastorizzati.
Inoltre, se gli albumi è preferibile acquistarli già pastorizzati, i tuorli potete procedere pastorizzandoli durante la preparazione del tiramisù. Basterà posizionare la ciotola con tuorli e zucchero su una casseruola con acqua bollente (a bagnomaria) e montarli fino a quando la loro temperatura non avrà raggiunto i 60°-65°. A questo punto i tuorli saranno montati e pastorizzati.

tiramisù ricetta infallibile senza bilancia

Se avete ancora voglia di tiramisù vi consiglio di provare il tiramisù al pistacchio senza uova e il tiramisù nel bicchiere con crema di mascarpone arricchita con panna. Se invece volete provare un altro dolce buonissimo con i savoiardi quello che fa per voi è la crostata beneventana.

Preparazione

Difficoltà: Media
Preparazione: 20'
Dosi: 8 persone

Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!