Come fare lo Zwiebelkuchen, la torta di cipolle della tradizione tedesca
Preparazione
Lo Zwiebelkuchen è una buonissima torta di cipolle speziata della tradizione tedesca. L’occasione della collaborazione con Baviera all’Italiana è stato il giusto incentivo per provarla. L’impasto dello Zwiebelkuchen è molto simile a quello della pizza solo che al posto dell’acqua si utilizzano latte e burro. Il ripieno è ricco e saporito: tante cipolle dorate, il formaggio sia grattugiato che a pezzi, lo speck e infine una spezia insostituibile che lo rende davvero speciale, il cumino.
Zwiebelkuchen (torta di cipolle tedesca): la ricetta e l’abbinamento con il vino
Perfetto in ogni stagione, ottimo anche a temperatura ambiente, lo Zwiebelkuchen è ideale anche in un contesto da picnic o per un pranzo al sacco. Se non avete a disposizione lo speck potete sostituirlo con la pancetta a cubetti e per il perfetto wine pairing vi consigliamo di accompagnarlo con un calice di fresco Sylvaner della Franconia.
Zwiebelkuchen
Ingredienti
per l'impasto
per il ripieno
Procedimento
- Iniziate preparando l’impasto. Setacciate la farina in una ciotola e unite il sale. Mescolate. Fate fondere il burro, allontanate dal fuoco e unite il latte. Lasciate intiepidire quindi aggiungete lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolate brevemente e attendete qualche minuto. Versate il latte con il lievito sopra la farina e dopo aver mescolato brevemente, iniziate ad impostare il composto con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Mettetela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Versate un filo di olio in una casseruola e aggiungete le cipolle. Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fatele appassire dolcemente. Quando saranno appassite togliete il coperchio e aggiungete l’aceto di mele e due cucchiai di acqua. Lasciate evaporare e fate proseguire la cottura fino a che le cipolle non risulteranno molto morbide.
- Tagliate lo speck a cubetti e fatelo tostare in una padella antiaderente. Riducete anche il formaggio emmental a piccoli pezzi.
- In una ciotola versate le cipolle cotte, quasi tutto lo speck croccante lasciandone da parte un po’ per completare la superficie dello Zwiebelkuchen, le uova, il formaggio grattugiato, i cubetti di emmental, la panna acida. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Stendete sottilmente l’impasto lievitato. Ricoprite con carta forno la base di una teglia rotonda con cerniera apribile. Ricoprite il fondo e i lati della teglia con l’impasto. Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sul fondo. Versate il ripieno e infornate lo Zwiebelkuchen in forno caldo a 180°C in modalità statica per circa un’ora o fino a che non sarà dorato in superficie. Sfornate e lasciatela intiepidire almeno per 30 minuti prima di servirlo tagliato a fette.
Potete conservare lo Zwiebelkuchen in frigo per un massimo due giorni ed è possibile riscaldarlo in forno caldo a 220°C in modalità statica, per 6-8 minuti.
Ecco anche un video con il procedimento.
Se amate le cipolle vi consiglio di provare anche l’hamburger di vitello con sauté di cipolle e bûche de chèvre, lo sformato di patate alla bavarese con speck e la salsa di cipolle e mele perfetta per accompagnare i formaggi.
Categorie: Antipasti, Lievitati, Lievitati salati, Ricette, Torte salate
Preparazione
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!