Profumatissime, perfette per la prima colazione e la merenda e anche semplici da realizzare. Le girelle al limone sono dolci buoni e genuini che non stancano mai e che una volta assaggiati avrete voglia di replicare all’infinito.
Il tempo di preparazione e di cottura delle girelle al limone è molto breve. Dovrete solo avere pazienza durante il tempo di lievitazione.
Girelle al limone
Ingredienti per circa 15 girelle
400 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
150 ml di latte fresco
50 g di burro morbido
1 uovo
15 g di lievito di birra fresco
2 limoni non trattati (buccia grattugiata)
400 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
150 ml di latte fresco
50 g di burro morbido
1 uovo
15 g di lievito di birra fresco
2 limoni non trattati (buccia grattugiata)
per spennellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua
Procedimento
Sbriciolate il lievito di birra all’interno di un bicchiere di latte appena tiepido e unitevi un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Mescolate e lasciate riposare fino a che non si sarà formata la schiuma in superficie.
Sbriciolate il lievito di birra all’interno di un bicchiere di latte appena tiepido e unitevi un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Mescolate e lasciate riposare fino a che non si sarà formata la schiuma in superficie.
Setacciate la farina sulla spianatoia, formate una fontana al centro e rompetevi dentro l’uovo. Sbattetelo con una forchetta, unite anche il burro morbido fatto a pezzi e iniziate ad impastare con la punta delle dita. Versate infine anche il latte con il lievito ed impastate con vigore fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla e fatela riposare per circa 15 minuti circa coprendola con la pellicola trasparente.
In una ciotola versate lo zucchero, aggiungete la scorza del limone grattugiata e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia rettangolare spessa circa 4-5 mm. Spalmate in maniera uniforme sulla sfoglia il composto a base di zucchero e scorza di limone. Arrotolate strettamente la sfoglia su se stessa fino ad ottenere una sorta di serpentone, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Quando il volume sarà raddoppiato tagliate a fette spesse circa 2 cm e adagiate le girelle su una teglia ricoperta di carta forno distanziandole almeno 3 cm l’una dall’altra.
Preriscaldare il forno a 220° in modalità statica. Sbattete il tuorlo con il cucchiaio di acqua e con questo composto spennellate le girelle nella parte superiore. Infornate per circa 14 minuti o fino a che non saranno dorate e lo zucchero sarà diventato uno sciroppo (in cottura sarà inevitabile che un po’ di sciroppo di zucchero fuoriesca ma ne rimarrà la giusta quantità attaccata a ciascuna girella). Sfornate le girelle al limone e lasciatele raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Se avete ancora voglia di dolci che profumano di limone vi consiglio il plumcake con mirtilli e glassa al limone e la crostata ripiena con crema al limone.
Categorie: Dolci, Lievitati, Lievitati dolci, Ricette
Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Scopri Sara
Buona forchetta, blogger, sommelier e content creator sono un’instancabile curiosa. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Social media addicted, mi trovate sempre connessa!
Sembrano buonissimi. I lievitati mi piacciono sia da fare che da mangiare. Copio!
Ciao! Dana
allora da dove inizio!!
1 – le foto mi piacciono molto
2 – la bottiglia!!aspettavo di vederla
3 – è da un po che voglio provarle a farle e mi hai anticipata, sono golosissime e non vedo l’ora di provararle anche io!
4 – anche io le avrei fatte a limone!
5 – baci!!!!
ma che carine saretta!!!
ti sei ripresa ora? tutto bene?
un baciotto
b
Che adorabili queste ciambellineeeeee!
Le voglio provare anche io, davvero!Credo di avere anche tutti gli ingredienti, domani impasto!:)
Aggiungo subito la ricetta alle altre e ti faccio un bel in bocca al lupo!^_^
sono molto invitanti!
Meno male che ti seri ripresa, questa pausa ha portato i suoi frutti 😉
Acciderbola, queste feste hanno messo a letto ko in tanti! Anche la mia dolce metà per capodanno se beccato il virsu, per fortuna i forma molto leggera. Spero che adesso ti sia ripresa al 100% ^__^ Queste girelline sono deliziose, segno segno e per la befana impasto 😉 Un bacione
mamma che belle *_* stupende!
Spero tu stia meglio, ma visto queste dolcezze direi che ti sei ripresa alla grade! ^_^ complimenti
Sono bellissime, sarà che le girelle mettono sempre allegria, forse perchè ricordano quelle che mangiavamo da piccoli…..
Non lo so, comunque anch’io capitolo di fronte alle spirali dolci 😀
Mannaggia all’influenza, ma ormai è passata, e si comincia con l’anno nuovo e con le girelle l’hai iniziato benissimo, bisognerà provarle…..sono una vera tentazione 😀
Un bacione
Smack
Che belle girelline che infondono un profumino e un’allegria che anche il risevglio non sarà poi così duro. Sempre più brava cara ^_^
Baci e buona giornata
queste le provo di sicuro…gnammy che buone!
Cavolo….ma io vorrei fare un pò di dieta!!! Così non si può andare avanti…
ciao Gianni
@dana. Io invece ho ancora molto da imparare sul mondo dei lievitati, ma li mangio molto volentieri e ricettine semplice e golose come questa mi piacciono proprio. Se le provi fammi sapere. un bacione
@lucy. cominciavi a temere che la cara bottiglia di eataly durante il viaggio di ritorno avesse fatto una brutta fine, eh?!?E invece era lì che aspettava di essere utilizzata ;-)!!!Sono felice che la ricetta ti piaccia e se ti va provala. Sono veramente buonissime…Un bacione
@babs. Grazie mille Babs. Si ora per fortuna sto meglio, ma l’ho vista scura come si dice…Un bacione
@cranberry. Allora poi voglio assolutamente sapere l’esito ;-)…Un bacione
@cinzia. Eh già…Nemmeno da malata riesco a stare con le mani in mano…che viziaccio…Un bacione
@federica. In effetti siamo stati male in tanti. Io proprio tanto mumble, mumble…
Allora la tua sarà una befana golosa?!?Attendo il rapporto mia cara. Un bacione
@marie. Grazie mille! Si ora va meglio. Sono felice che ti piacciano. Un bacione
@viola. Dai che con queste si fa poco danno che sono abbastanza leggere e niente se paragonate ad una fetta di pandoro e come dici tu fanno bambini e infanzia. Provale se ti va. Un bacione
@lety. Grazie mille cara! In effetti se hai queste che ti aspettano fuoriuscire dal letto sarà più semplice. Un bacione
@strawberry. E allora aspetto l’esito ;-)!!!Un bacione
@gianni. Dai che come dicevo anche a viola queste sono leggere. Non si fa tanto danno mangiandone una per colazione ;-)!!!
Ciao e buona serata.
Bellissime queste girelle, davvero deliziose ciao
Ma tu coi rotolini in genere ci sai proprio fare! mi ricordano la ricetta che hai presentato per le merende ! hanno un’ottimo aspetto! ed è favolosa anche la presentazione, i colori pastello ci stanno a pennello! ps : non mi vedo tra i sostenitori ero convinta di averlo fatto..rimedio subito!
Saretta cara queste girelle sono da svenimento! Le voglio anch’io domani per colazione!!!!!!!!!! bellissima ricetta, complimenti cara!
Colazione memorabile!!!
Le adoro queste girelle, bellissime e chissà che buone ^___?
Che bella ricetta…Me la segno subito.
Buon anno
ma che buone! e belle pure!
altro che merendine del m.b. 🙂
complimenti!
@stefania. Grazie mille e un bacione
@claudia. In effetti mi piace sia farle che mangiarle. Mettono allegria. Sono felice che ti piaccia anche la presentazione. Un bacione
@kiara. Grazie mille. Ti confermo che era buone, ma buone buone. Un bacione
@cinzia. Segna segna e se le fai fammi sapere. Sono buonissime. Un bacione
@gio. e anche semplici da fare aggiungo io ;-). Un bacione
Quell’influenza maledettissima sta colpendo anche la mia famiglia, io rimango ancora indenne (speriamo bene ^_^).
Prima di tutto complimenti per le foto, bucano lo schermo e fanno venir voglia di afferrare una girella. Dal gusto delicato aromatizzato al limone saranno sicuramente super.
baci
terry
@terry. Invece da me l’ho beccata solo io. Sgrunt!!! Sono felice che le foto ti piacciano e la ricetta te la consiglio vivamente. Baci anche a te.
spettacoloooo!!!! Sembrano dei cinnamon rolls!
@ellie. Grazie mille. In effetti sostituendo il limone con la cannella si otterrebbero sicuramente dei cinnamon rolls, anche se ti assicuro che sono buonissimi anche così. un bacione